IN EVIDENZA





9 gennaio 2021







...

"Forza Italia c’è, più determinata che mai nel rilanciare le Marche. E la carica suonata dal nostro Presidente Silvio Berlusconi ci spinge a fare sempre più, e sempre meglio, un lavoro quotidiano per risolvere gli annosi problemi che da troppo tempo pesano sulle spalle dei marchigiani, a partire dalle comunità locali".





...

Ha preso il via alle 8 di venerdì mattina lo screening di massa di test rapidi per il Covid-19. Subito una buona risposta dei fanesi che si sono presentati già dalle prime ore del mattino e si sono messi in fila rispettando distanze e misure di sicurezza. Grande il lavoro anche della protezione civile e di tutti i sanitari che hanno fatto sì che le file scorressero veloci senza intoppi e hanno garantito a tutti la risposta entro 5 minuti.



...

Dal 15 gennaio 2021, grazie all’utilizzo delle economie maturate, sarà possibile presentare la domanda per 160 borse lavoro destinate a disoccupati adulti (over 30) e 60 borse di ricerca destinate a giovani laureati (under 30): la Giunta regionale, nell'ultima seduta, ha rifinanziato un'attività che dal 2019 al 2020 aveva già dato ottimi risultati, con l'assegnazione di 1197 borse lavoro e 324 borse ricerca per giovani laureati.




...

Apprendiamo con soddisfazione che l'assessore Saltamartini accoglie favorevolmente la proposta che Italia Viva avanza in merito alla vaccinazione del personale docente.  Avevamo espresso tutto il nostro rammarico a seguito dell'ordinanza emessa alcuni giorni fa in cui il presidente Acquaroli prolugava la dad al 100 per cento per gli istituti superiori fino al 31 gennaio. 


...

Il giorno dell’epifania i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche hanno tratto in arresto un 21enne tunisino trovato in possesso di un involucro contenente 50 grammi di eroina ed alcune dosi di hashish, oltre a risultare poi responsabile della violazione delle norme in materia di immigrazione.



...

Nell’approvazione del bilancio per il 2021 non sono stati inseriti i fondi destinati all’Istituto Regionale per la Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche, né questi sono stati riattribuiti. Che questa sia una dimenticanza o una chiara presa di posizione politica, rimane un gesto inaccettabile che come Giovani Democratici ci sentiamo di condannare.






...

Con la prima riunione di insediamento tenutasi il 4 gennaio 2021, è entrato nella piena funzionalità il nuovo Comitato Etico dell'Istituto Superiore di Sanità che vede il Prof. Andrea Giovagnoni, Ordinario di Radiologia dell’Università Politecnica delle Marche e Direttore del Dipartimento di Scienze Radiologiche dell’Az. Ospedali Riuniti di Ancona, partecipare quale membro effettivo per il prossimo triennio.


...

«Attivarsi fin da subito per definire nella campagna di vaccinazione un percorso dedicato e preferenziale per i disabili, i loro familiari e gli operatori che li assistono. Vanno ridotti i tempi di attesa per la loro profilassi, sono i più vulnerabili». E' l'impegno che chiede il Vicepresidente del Consiglio regionale, Andrea Biancani, firmatario di una interrogazione rivolta alla Giunta, sottoscritta con i consiglieri del Pd Maurizio Mangialardi, Antonio Mastrovincenzo e Micaela Vitri.



8 gennaio 2021





...

Un approfondito studio di bibliometria, la scienza che utilizza tecniche matematiche e statistiche per analizzare la quantità, la qualità e la diffusione delle pubblicazioni all’interno delle comunità scientifiche, è stato appena pubblicato sulla rivista internazionale “Plos Biology” e firmato dal prof. John Ioannidis (Stanford University, CA, USA) con Kevin Boyack (SciTech Strategies, Inc., Albuquerque, NM, USA) e Jeroen Baas (Research Intelligence, Elsevier B.V., Amsterdam, the Netherlands).


...

Presso l’Azienda “Ospedali Riuniti di Ancona” l’Equipe coordinata dal Prof. Marco Vivarelli, Direttore della Clinica di Chirurgia Epatobiliare, Pancreatica e dei Trapianti ha portato a termine nel pomeriggio del giorno 4 gennaio il primo trapianto del 2021.