7 gennaio 2021






...

Si è spento a Roma, alle prime luci dell’alba di martedì a causa di un infarto, Francesco Malavenda, 66 anni, celebre sceneggiatore e regista anconetano autore di numerosi film internazionali con cast hollywoodiani.




...

Parte anche nel territorio del Distretto di Base dell’ASUR AV2 e dell’ambito Territoriale Sociale n. 8 l’ampia operazione di screening di massa per contrastare la diffusione del Covid19, organizzata dalla Regione Marche con la collaborazione dell’Area Vasta n.2 e dei Comuni di Senigallia, Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Serra de’ Conti e Trecastelli.






...

“Che la scuola non sia una priorità per la destra al governo della Regione è un dato di fatto. Lo slittamento del ritorno in classe a febbraio per gli studenti delle scuole superiori è frutto non solo dell’incapacità di presidente e giunta, ma anche della loro indifferenza alle esigenze dei ragazzi e dello sprezzante atteggiamento nei confronti della funzione educativa dei docenti.


...

Tra qualche giorno riaprirà la scuola ma non per tutti. In uno scenario comunque incerto, con il Governo orientato ad indicare nell’11 gennaio la data della riapertura, pur con il 50% in presenza e il resto in didattica digitale, la Regione Marche ha annunciato la scelta di far continuare la didattica a distanza per gli alunni delle scuole superiori per tutto il mese di gennaio.





...

Eravamo oltre 50 partecipanti ieri alla call organizzata con il Presidente Silvio Berlusconi, il vicepresidente Tajani ed il coordinamento regionale di Forza Italia Marche alla presenza di Sestino Giacomoni, segretario della conferenza dei coordinatori regionali, Gregorio Fontana, responsabile organizzazione di Forza Italia ed i parlamentari Simone Baldelli ed Andrea Cangini.


...

Il Comitato regionale del coordinamento nazionale Priorità alla Scuola (da ora PaS) ha incontrato a Palazzo Raffaello, nel pomeriggio di martedì 5 gennaio 2020, il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli per chiedere che le scuole superiori del territorio siano riaperte l’11 gennaio, come stabilito dal Governo italiano. PaS ha chiesto al presidente Acquaroli di non firmare la delibera della sua Giunta regionale, con cui ha fissato la chiusura degli istituti superiori marchigiani fino al 31 gennaio.



...

Difficile immaginare quale sia il livello di disperazione che può indurre dei malviventi a tentare di rubare dei pacchi destinati alle famiglie più bisognose, oppure i soldi precedentemente raccolti per poterli donare. Altrettanto indecifrabile, poi, è la ragione per cui – una volta resisi conto di essere arrivati tardi – i ladri si siano dovuti ridurre a forzare armadietti e a rompere tutto ciò che è capitato loro a tiro.



...

“Ritardare l’apertura delle scuole superiori è stata una scelta dolorosa ma necessaria. Il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli non avrebbe potuto, d’altronde, fare diversamente visto che da parte del Governo non c’è ancora alcuna chiarezza su quale sarà la divisione in fasce delle Regioni dopo le festività né quali saranno le regole per i cittadini.


...

Erano in molti ad attendere “il cambiamento” che nuova maggioranza alla guida Regione Marche aveva preannunciato ai quattro venti sin dall’avvio della campagna elettorale. Quale miglior cimento per dimostrarlo se non il bilancio di previsione, un cerchio di fuoco da superare con balzo ardimentoso.




6 gennaio 2021

...

Risveglio coi brividi nella mattinata di martedì a Palazzo Sforza. Intorno alle 9 è stato segnalato un principio di incendio alla cabina elettrica in vicolo Sforza, sul lato sud dell’edificio. Del denso fumo nero fuoriusciva dal vano e così, allertati dal personale comunale, i vigili del fuoco di Civitanova sono arrivati sul posto in pochi minuti.


5 gennaio 2021

...

La giunta regionale si è confrontata lunedì pomeriggio in merito all’andamento epidemiologico nelle Marche e anche a seguito della concertazione avuta dall’assessore all’istruzione con il mondo della scuola, ha deciso di far proseguire la didattica a distanza per le scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, al 100% fino al 31 gennaio.




...

I dati sui contagi nelle Marche non lasciano spazio a scenari troppo incoraggianti. In altre parole, la famosa terza ondata sarebbe in arrivo. A dirlo a chiare lettere è stato l’assessore regionale alla protezione civile Stefano Aguzzi, a margine della conferenza stampa sull’imminente screening di massa che partirà venerdì 8 gennaio a Fano e dintorni.