Fano: Musica che resiste: inizia ‘Via del Canto’ nonostante il Covid. Il programma

1' di lettura 26/12/2020 - “Quando tutto viene messo in crisi cosa rimane? L’arte come strumento di espressività. Dobbiamo resistere e preservare il fuoco sacro”. È questo il messaggio che vuole lanciare Frida Neri, direttrice artistica insieme ad Anissa Gouizi, della terza edizione di ‘Via del Canto’, festival internazionale delle musiche dal mondo in programma a Fano da domenica 27 dicembre a mercoledì 6 gennaio. Sottotitolo: ‘Invictus’. Quattro gli eventi in programma, spaziando tra diversi generi e approcci musicali, ma anche intrecciandosi con il cartellone del ‘Natale Più’.

Pure la Gouizi ha parlato di resistenza, e ogni riferimento al Covid è di certo tutt’altro che casuale. Perché il festival è riuscito a prendere forma nonostante tutto. Quale migliore dimostrazione, dunque, del messaggio di cui sopra? “Esserci anche quest’anno è un grande risultato - ha commentato la Neri -, e il merito è di chi l’ha fortemente voluto: la comunità e la stessa amministrazione comunale”. A confermarlo anche il sindaco Massimo Seri, che ha ricordato la collaborazione dell’assessore al turismo Etienn Lucarelli e la determinazione dell’assessora alle pari opportunità Sara Cucchiarini. “Un evento come questo aiuta a valorizzare la forza della diversità”, ha commentato Seri. “La cultura – ha concluso - abbatte le barriere”.

Il programma nella locandina in allegato.

Per le tue segnalazioni, per ascoltare il nuovo radiogiornale e per restare sempre aggiornato iscriviti al nostro servizio gratuito di messaggistica:

  • per Whatsapp salvare in rubrica il numero 350 564 1864 e inviare un messaggio qualsiasi allo stesso numero
  • Per Telegram cercare il canale @viverefano o cliccare su t.me/viverefano







Questo è un articolo pubblicato il 26-12-2020 alle 10:59 sul giornale del 28 dicembre 2020 - 305 letture

In questo articolo si parla di concerti, musica, fano, spettacoli, articolo, Simone Celli, Via del Canto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bG6a