Nuova Giunta: Acquaroli raccoglie la fiducia del 54% dei marchigiani. Gli assessori quasi sconosciuti

2' di lettura 07/11/2020 - Sigma Consulting in esclusiva per i quotidiani Vivere ha chiesto ai cittadini marchigiani un giudizio sulla nuova giunta regionale e su ciascun assessore.

Il Presidente Francesco Acquaroli raccoglie la fiducia del 54% dei marchigiani: il 9% esprime molta fiducia nel presidente, il 45 abbastanza, il 37 ne ha poca e il 9% non ne ha affatto.
Acquaroli conferma la fiducia del 94% di chi lo ha votato ma conquista anche il 29% di chi ha votato Mangialardi e il 25% degli elettori di Mercorelli.

Sugli assessori è stato chiesto solamente se sono conosciuti o meno. Il presidente Acquaroli è conosciuto dal 78% dei marchigiani mentre gli assessori hanno dati molto bassi che variano molto di provincia in provincia. Ma siamo ad inizio mandato, la giunta si è appena insediata ed è normale che la notorietà degli assessori cresca nei prossimi mesi.

Alberto Paterniani, direttore ricerche di Sigma Consulting, commenta: "Gli indici di notorietà degli assessori corrispondono alla classica situazione di inizio mandato; eccezion fatta per il governatore, che capitalizza l'esposizione mediatica della campagna elettorale, il grado di conoscenza degli assessori assume valori elevati solo nei rispettivi territori di origine."

Il più conosciuto è Guido Castelli con il 28%. La meno conosciuta è Giorgia Latini con il 15%. In provincia di Pesaro il più noto è Mirco Carloni con il 46%, Filippo Saltamartini è il più conosciuto sia a Macerata (63%) che ad Ancona (23%) e Guido Castelli conquista le provincie di Ascoli e Fermo rispettivamente con l'84% e il 48%.

I cittadini Marchigiani sono ottimisti sul futuro dell'importanza della nostra regione, se il 66% non crede che grazie alla nuova giunta cambierà qualcosa il 22% invece è ottimista e crede che le Marche cresceranno in importanza. Il 9% dei marchigiani invece crede che l'importanza della regione diminuirà.


Nelle grafiche allegate potete vedere tutte le risposte. I risultati sono stati ottenuti con 700 interviste ad un campione rappresentativo di marchigiani.

Se ti piace esprimere giudizi e opinioni e vuoi partecipare alle nostre prossime rilevazioni e suggerire argomenti da sondare, registrati al sito dell’istituto Sigma Consulting (https://www.sigmaconsulting.biz/community): un modo interessante e divertente per dare valore alle tue opinioni!



... ... ... ...
...

Scarica il sondaggio in pdf...






Questo è un articolo pubblicato il 07-11-2020 alle 00:01 sul giornale del 09 novembre 2020 - 273 letture

In questo articolo si parla di attualità, michele pinto, sondaggio, sigma consulting, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bA8K

Leggi gli altri articoli della rubrica QuickPoll Marche





logoEV