Elena Giommetti (Forza Italia): il carosello delle sedi del CPIA di Ancona

Vorrei innanzitutto ringraziare la mia collega Lidia Mangani per avermi espresso solidarietà, con riferimento alla difficile situazione che vado ad illustrare, con la pubblicazione, il 13 settembre u.s., su centropagina Jesi, dell’articolo “Istruzione per adulti, nei CPIA campanella al via ma non per tutti”.
Tutti mi conoscono, nel mio ruolo di Preside, come una persona sempre positiva, solare e allegra, che accetta con facilità e leggerezza ogni proposta di variazione che gli viene in qualche modo imposta dall’alto, sempre accomodante con tutti gli interlocutori della sua attività lavorativa, ma i fatti accaduti proprio in questi ultimi giorni mi lasciano ora triste e delusa.
Devo premettere che non posso che ringraziare l’Ufficio scolastico regionale delle Marche, nella veste del dott. Filisetti, per aver valorizzato il mio operato da dirigente scolastica, assegnandomi nuovamente la reggenza di una scuola tanto famosa e meravigliosa quale l’I.C. Montessori di Chiaravalle.
Allo stesso tempo, tuttavia, non posso vivere serenamente questo premio e questa gratificazione a causa di incresciose vicessitudini di queste giornate di inizio anno scolastico che penalizzano in maniera pesante la mia scuola di titolarità, ossia il C.P.I.A., Centro provinciale di Istruzione per Adulti.
Il C.P.I.A. nasce dalla coesione degli ex centri EDA, chiamati CTP, sempre rivolti agli adulti, ora riuniti in questa unica scuola che abbraccia tutto il territorio della provincia nelle 4 sedi associate di Ancona, Jesi, Fabriano e Senigallia, oltre alle due sedi carcerarie, presso la Casa circondariale Montacuto di Ancona, e la Casa di reclusione Barcaglione di Ancona.
Questo centro di istruzione per adulti è stato istituito nel 2014 dal Ministero della Pubblica Istruzione con DPR 29 ottobre 2012, n. 263, offre servizi a cittadini italiani e stranieri di età superiore ai 16 anni e la sua utenza, nella provincia di Ancona, è composta da circa 1500-1800 adulti, prevalentemente stranieri, dislocati in tutta la provincia e talvolta alloggiati presso cooperative.
Si tratta quindi di una scuola rivolta ad una utenza molto particolare e bisognosa di massima attenzione. Proprio a causa del disagio in cui vive, la nostra utenza avrebbe assoluto bisogno di una sede che possa offrire loro quella tranquillità e stabilità di cui la società e la loro storia di vita li hanno privati. Si tratta di alunni che prevalentemente frequentano percorsi di alfabetizzazione funzionali all’ottenimento del permesso di soggiorno e cittadinanza, nonché a conseguire la ex licenza media. Ad essi è rivolta anche una specifica didattica, inerente temi come l’educazione civica e l’educazione finanziaria, la cui conoscenza mira a consentire una più facile integrazione nella nostra vita sociale.
Per questa utenza che, in prevalenza, proviene da vari Paesi extracomunitari, occorre ancor più aumentare e garantire spazi sicuri e il rispetto delle normative anti Covid-19. Inoltre, il fatto che gli alunni siano molto spesso privi di dispositivi adatti e connessioni digitali, oltre alle difficoltà di apprendimento in una lingua non propria, spesso non rende possibile l’utilizzo della didattica a distanza in uso nelle altre scuole, rendendo così necessario garantire la didattica in presenza.
Su queste premesse mi accingo a delineare lo stato attuale del CPIA provincia Ancona, dando conto di alcune specifiche situazioni, particolarmente significative:
-
La DSGA, fondamentale nello svolgimento del ruolo amministrativo della Dirigente Scolastica, è stata nominata soltanto il 10 settembre scorso, e profilata al lavoro il 14 dello stesso mese, ossia a scuole già aperte;
-
La sede centrale è priva di collaboratore scolastico e ogni sede associata ha un solo collaboratore scolastico a fronte di PREVEDIBILI turni di apertura della sede dalle 8:00 alle 22:00, il che significa che la scuola ha complessivamente a disposizione 4 collaboratori (di cui 3 con la 104), per ben 5 sedi, aperte teoricamente per 14 ore al giorno.
-
Mancano ancora le nomine di 2 assistenti amministrativi su 5, il che comporta che la sede associata di Ancona, con 900 iscritti in media, è priva di un assistente amministrativo, e così lo è anche la sede centrale, che svolge quindi il delicato coordinamento di tutte le altre sedi, dei circa 1800 alunni e di tutti i progetti, senza un assistente amministrativo.
-
la sede del CPIA di Jesi è tra tutte la più fortunata, non avendo subito variazioni di sede nel corrente anno, ed è ubicata nello stesso edificio dell’I.I.S. “Marconi Pieralisi”, con la conseguenza che non vi è disponibilità presso la struttura di aule per lo svolgimento di attività didattica durante la mattina, situazione che crea profonda difficoltà per l’utenza, e talvolta la necessità di rinunciare addirittura ai corsi. Questo avviene soprattutto per le mamme che hanno figli a scuola o che per altre necessità possono frequentare le lezioni soltanto al mattino, situazioni con riferimento alle quali occorre avvalersi di altri centri, come moschee o casa delle culture, che prestino volta per volta la loro disponibilità. Osservo in proposito che il CPIA è una scuola per adulti, ma non una scuola serale, e come tutte le scuole dovrebbe organizzare le lezioni in base alle esigenze di frequenza degli alunni e dei trasporti, potendo quindi prevedere lo svolgimento delle lezioni anche al mattino, in tutte le proprie sedi.
-
A Fabriano, proprio in questi giorni si sta eseguendo il trasloco dalla sede del Liceo Scientifico “Volterra” alle nuove aule ricavate all’interno dell’I.I.S. “Morea Vivarelli”, (ringrazio il DS Prof.Procaccini per avermi accolto con calore). Il trasferimento velocissimo avviene in base ad una autorizzazione della Provincia di Ancona pervenuta in data 09.09.2020 a fronte di una richiesta inoltrata dal CPIA addirittura a febbraio del corrente anno.
-
la sede associata di Torrette si sarebbe dovuta trasferire, dal 20 agosto scorso, dall’ITIS Volterra all’IC Fermi (sempre a Torrette), per poter iniziare, come tutte le scuole, l’anno scolastico 2020-21. Purtroppo, a tutt’oggi i lavori di adeguamento della nuova sede, programmati dal Comune di Ancona, non sono ancora neppure iniziati. I docenti della sede di Ancona-Torrette, quindi, fino a questo momento non hanno avuto in alcun modo a disposizione spazi in cui lavorare, dato che la Dirigente dell’ITIS di Torrette ha inibito l’accesso del personale del CPIA al suo Istituto, consentendolo per il solo prelievo di materiale, e che la DS dell’IC Fermi ha consegnato le chiavi dei locali a noi destinati soltanto lo scorso 15 settembre, dietro nostre ripetute pressioni, posto che altrimenti l’intenzione originaria era quella di mettere a disposizione i locali a noi destinati soltanto a lavori completati. Sorvolo sul fatto, ancor più rattristante, che, a fronte di specifico atto di assegnazione al CPIA dei locali da parte dell’Ente proprietario, ben poca discrezionalità competeva alla Dirigente in merito alla loro consegna.
-
Solo lo scorso 9 settembre, è poi pervenuta da parte della Provincia una vera e propria “diffida di sfratto” DA ESEGUIRE IN soli DUE GIORNI, con la quale si chiedeva di liberare le DUE (notiamo SOLO DUE) STANZE, destinate a DS e DSGA, che da ben 3 anni erano ubicate presso l’Istituto Corinaldesi di Senigallia, per essere trasferite in due stanze dell’ex Istituto nautico di lungomare Vanvitelli ad Ancona. Il trasloco è stato ultimato nella giornata di sabato 12 settembre, quando il materiale è stato infine depositato in quelle due aule sporche, senza linea telefonica e senza connessione internet o qualsiasi forma di cablaggio. In merito a questa frettolosa decisione, assunta all’ultimo momento, seppur con datata delibera regionale, e in palese difetto di preparazione dei locali di destinazione, è lecito chiedersi se sarà possibile, e quando, far funzionare in quella sede così decentrata rispetto agli altri plessi la struttura organizzativa e tecnica, tra cui il server principale, con cui si gestisce una scuola di 1800 alunni coinvolgente 2 carceri e che per circa altri 1000 alunni svolger progetti ed esami anche per la Prefettura. Ancor più dato che la sede del Corinaldesi, adiacente alla sede associata di Senigallia ubicata presso l’Istituto Panzini consentiva al DS ed alla DSGA di interagire facilmente con una buona parte dell’utenza e del personale, mentre allo stato attuale esse si vedono, paradossalmente, costrette a stazionare, da sole, nei locali dell’ex nautico, consegnati senza neppure una imbiancatura, ed evidentemente nemmeno sanificati. Non credo esista in Italia altra scuola in cui Dirigente e DSGA, due donne, vengono lasciate sole, in locali siti in una struttura vuota, isolata, priva di assistenti amministrativi, sorveglianza o altro potenziale aiuto in caso di bisogno, lontane da tutte le sedi associate con relativa utenza e personale (ci vogliono da 30 a 90 minuti di macchina per raggiungerle, senza considerare la necessità di attraversare la zona del porto di Ancona ed il centro della città, con immaginabili problemi di traffico). Tutti i DS e i DSGA delle scuole d’Italia, come è giusto che sia, sono peraltro in continuo contatto con il proprio personale ed i propri alunni, mentre nel caso del CPIA, ripristinata finalmente la didattica in presenza, sarà necessario utilizzare collegamenti in videoconferenza dal Porto di Ancona per riuscire a parlare con personale e utenza.
Concludo osservando che probabilmente, per evitare la solitudine delle nostre stanze e l’isolamento della nostra sede, si auspica che magari ci adopereremo ad aprire ed arieggiare lo spazio assegnato, a pulire i locali e i bagni, considerato che a tutt’oggi non è neppure in programma (giustamente sarebbe uno spreco per così poche stanze) l’inserimento di un bidello in tale sede.
-
Resta da aggiungere un commento per la sede associata ubicata al Panzini di Senigallia. Dal mese di marzo 2020, nel periodo del Covid, il dirigente di tale Istituto, preoccupato (con fondata ragione) per la potenziale infettività dei nostri studenti stranieri, ha creato delle divisioni fisiche tra la nostra sede CPIA e la sua sede Alberghiero-Turistico, destinandoci 3 aule ampie e 4 più piccole (per un TOTALE di 7 AULE) per destinarle in parte ai docenti ed al personale di segreteria, e in parte all’attività didattica per i nostri circa 450 iscritti, riservando al CPIA in tutto circa 300mq di edificio. Il Panzini, che ha subito in questi anni un notevole calo di alunni passando da circa 1400 a meno di 1000, si è pertanto riservato addirittura circa 30.000 mq di edificio. Durante il periodo estivo, incredibilmente, sono stati quindi spesi soldi pubblici per accorpare tre delle aule già destinate al CPIA per ricavarne un unico spazio ampio con destinazione INTERNET-CAFE’. Fortunatamente, nell’incontro del 17 settembre u.s., in presenza dei DS del CPIA e Panzini, l’ing. Vallasciani della Provincia ha mostrato comprensione e attenzione anche alle nostre esigenze didattico-organizzative acconsentendoci, nella divisione degli spazi, due aule ad uso del personale e due aule didattiche full-time, alle quali si aggiungeranno altre quattro aule per le nostre necessità pomeridiane.
Il quadro delineato nelle specifiche situazioni di cui ho dato conto mostra pertanto, a mio avviso, una pressoché scarsa considerazione delle necessità del CPIA e della sua numerosa utenza. Sembra in particolare che la necessità di poter frequentare i nostri corsi di mattina, sentita maggiormente da madri che in tali orari possono approfittare della frequenza scolastica dei figli, non potendosi permettere di lasciarli con una baby-sitter negli orari pomeridiani o serali, venga poco tenuta in considerazione nella maggioranza delle sedi.
Infine, e ciò che più dispiace, il lavoro continuo e intenso che si trova dietro il regolare funzionamento del CPIA, e anzi l’aumento della sua utenza negli ultimi anni, appare del tutto svalutato e privato di considerazione.
Lo dimostrano chiaramente gli ultimi provvedimenti adottati, quanto ai frettolosi trasferimenti dell’ultima ora, ma anche all’isolamento di DS e DSGA disposto verso una sede reietta, abbandonata da anni, che non si ha avuto neppure la accortezza di sistemarla prima dell’arrivo dei materiali.
Duole infine constatare anche l’atteggiamento di alcuni Dirigenti scolastici delle strutture ove il CPIA è collocato, che vedono probabilmente tale Centro di istruzione come una scuola “di serie B”, sentendosi così in diritto di prevaricarlo, anziché collaborare, pure in un momento particolarmente difficile come quello attuale.
Così facendo, però non si tengono minimamente in conto l’umanità e l’impegno dei numerosi alunni del CPIA, che non chiedono altro che poter accedere, a parità di condizioni rispetto agli altri studenti, al diritto allo Studio garantito dalla Costituzione Repubblicana.
Tutta la situazione che ho cercato di delineare, è dunque purtroppo giunta a privarmi infine del sorriso, anche per il fatto di aver dovuto constatare che quelle stesse istituzioni da cui mi attendevo la tutela delle ragioni del CPIA e del lavoro di chi c’è dietro, sembrano invece essere divenute le prime a non tenerne in considerazione le specifiche e la assolutamente peculiare vocazione.
Spero quindi che i gravi problemi evidenziati potranno presto trovare soluzione, e che potrò così continuare a svolgere il mio compito con il consueto ottimismo ed entusiasmo.
LA DIRIGENTE DEL CPIA ANCONA
Prof.ssa Elena Giommetti
Candidata indipendente Forza Italia Consiglio Regione Marche 2020

Questo è uno spazio elettorale autogestito pubblicato il 18-09-2020 alle 15:05 sul giornale del 18 settembre 2020 - 73 letture
In questo articolo si parla di politica, spazio elettorale autogestito
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/bwqh
Commenti

- Fano, il nubifragio in 24 foto: garage allagati, acqua nelle scuole e alberi crollati
- Allerta meto gialla: proroga fino alle ore 24 del 6 giugno 2023
- Jesi: Ponte San Carlo, chiusura fino al 7 giugno
- Acquazzone sul senigalliese: strade allagate, smottamenti a Ostra, Ostra Vetere e Bettolelle [foto]
- Ancona: Maltempo: Bomba d'acqua sull'Anconetano, circa 50 interventi per i vigli del fuoco. Poi torna il sereno e con arcobaleno » altri articoli...
- Fano: Il ministro Lollobrigida a Fano per BrodettoFest: "Promuoveremo il festival anche in altre città del mondo". La battaglia di Carloni per la pesca a strascico
- Fano: Bomba d’acqua, cede l'asfalto nella nuova rotatoria: le foto. Deviata la viabilità
- Ascoli: Offida: scontro tra due auto, donna soccorsa dall'eliambulanza
- Pesaro: Carabinieri: oltre 7.100 reati perseguiti in un anno, il 35% sono furti e rapine
- Fano: 'Fuori Passaggi' tra sentimenti, musica e social: tutti gli appuntamenti. Premio a Malika Ayane, tra gli ospiti Francesco Sole e Bandabardò. Al via le prenotazioni per laboratori e masterclass
- Ancona: Truffe agli anziani: È allarme per il raggiro del "Catalogo". Vittime convinte a pagare migliaia di euro
- Trecastelli: mortale lungo la Corinaldese, martedì i funerali di Gabriele Tarsi
- Fabriano: Una frana e una voragine ad Attiggio a causa del maltempo
- Fermo: Sant'Elpidio a Mare, colpo a vuoto al supermercato di via Celeste. Porto Sant'Elpidio furto in un negozio di generi alimentari
- Jesi: Clonato il profilo Facebook del sindaco: Fiordelmondo, "Denunciato l'accaduto a chi di dovere"
- Uno sguardo su Senigallia: "Mattino" di Claudio Cremonesi
- Calcio: mister Clementi ha detto sì, guiderà ancora la Vigor Senigallia
- Interrogazione M5S, Ruggeri: l’assessore dia conto dello stato delle politiche del lavoro e della formazione professionale
- Scherma: le Marche sul podio a Piacenza nei campionati italiani a squadre

- I residenti di via Asiago contro Fiorello, lettera alla Rai: “Non ne possiamo più di ‘Viva Rai2′”
- Narcotizzò e violentò sei ragazze, pena ridotta a 9 anni in appello
- Roma, responsabile onlus arrestato per abusi su minori: almeno 4 vittime
- Rifiuti, 13,5 mld di fatturato e 100 mila occupati, ma pochi impianti
- Pnrr, Meloni “Sulla Corte dei Conti nulla di diverso dal Governo Draghi” » altri articoli...
- Stock passività per mutui aumentato di 5 miliardi negli ultimi due anni
- Milan, Maldini e Massara via? Ipotesi rivoluzione
- Celenit, quando la formazione continua sposa la sostenibilità
- 'La sirenetta' irrompe al box office, 'Spider-Man' vola e 'Fast X' non si ferma
- 'La Transizione Ecologica raccontata da chi la fa', un libro e un workshop
- Fiere, Ride on: al via dal 9 all’11 giugno la festa delle due ruote organizzata da Fiera Roma
- Gestione dei rifiuti, 13,5 mld di fatturato e 100 mila occupati
- Tanto bio e chimica al minimo: l’Italia ha l’agricoltura più green d’Europa
- Ucraina, il cardinale Zuppi a Kyiv come inviato del Papa
- Aneurismi, non sempre sono mortali e adesso la diagnosi è più facile
- Vivere Italia è anche su Telegram! E tu?
- Infortuni, Romano (PwC Italia): "Processi salute e sicurezza sul lavoro ancora poco digitalizzati"
- Asma Zero Week, dal 12 al 16 giugno consulenze specialistiche gratuite
- Omicidio Cerciello, condanna per bendaggio Hjorth: le motivazioni
- Decreto Pa, oggi alla Camera il testo: governo verso voto di fiducia
- Prezzi benzina e gasolio in calo, i listini di oggi
- Amadori Food partner di RiminiWellness 2023
- Nuova campagna Telepass 'Un'estate italiana' a ritmo di 'notti magiche', con Roberto Mancini
- Truffa ai fondi europei per manutenzione scuola a Palermo, 3 arresti
- Dl lavoro, cosa prevede la riforma dei contratti a termine
- Vasta operazione contro la camorra, 19 arresti e sequestro di beni
- Bandiere verdi 2023, sono 154 le spiagge a misura di bimbi
- 25 arresti tra Italia ed Europa per traffico di droga e armi
- De Meo “Nel futuro Alpine elettriche che sappiano emozionare”
- Ucraina-Russia, Mosca: "Respinto attacco a Belgorod"
- In Campidoglio al via il Tavolo di lavoro sulla salute
- Mirabilandia gratis per under 12 delle zone alluvionate
- Aneurisma, una malattia grave ma sempre più curabile
- Neuroscienziati a congresso a Ponza, tutte le novità della neuro-oncologia
- Incidente a Campobasso, schianto tra auto e tir: morta una donna
- Maltempo Emilia Romagna, a Ravenna forti piogge e allagamenti
- InfoCamere ottiene certificazione su parità di genere
- Ucraina, cardinale Zuppi in missione di pace a Kiev
- Continua l’incubo degli eventi estremi: 15 bombe d’acqua in 48 ore
- Calabria da record con 20 bandiere verdi, pediatra 'sicurezza garantita'
- Meloni: “Corte dei Conti? Da noi stesse misure di Draghi”
- Apple, arriva Vision Pro: nuovo visore per la realtà aumentata
- Ucraina-Russia, Zelensky: "Buone notizie da Bakhmut, Mosca sa che vinceremo"
- Fondimpresa, a Padova la formazione continua fa rima con sostenibilità
- Slovenia, 3 morti in una sparatoria a Lubiana
- Meloni domani a Tunisi
- Serie A, valzer panchine: Italiano in pole per il Napoli nel dopo Spalletti
- Incidente nella notte, morto calciatore del vivaio del Livorno: aveva 18 anni
- Bper sostiene con Wecity l'edizione 2023 del progetto 'Piantiamola di inquinare!'
- Salute, Schillaci "Serve una visione a 360 gradi"
- Kosovo, rimpatriati 15 militari italiani feriti
- E' la Giornata mondiale dell'Ambente, tema 2023 'Sconfiggi inquinamento da plastica'
- Maturità 2023, si torna all'esame 'tradizionale': come sarà, cosa c'è da sapere
- ‘All about Us’, piccole e medie imprese Assonext attendono il ‘Ddl capitali’
- Confiscati 2,5 milioni a consulente condannato per reati tributari
- Tutela ambientale, per 9 bambini su 10 è fondamentale
- Usa, Cessna si schianta dopo aver violato spazio aereo su Washington: F-16 in azione
- Afghanistan, quasi 80 studentesse avvelenate e ricoverate
- Siemens, con Xcelerator e Industrial Operations X più servizi in automazione industriale
- Engineering al Seafuture 2023 con le sue soluzioni per l’ambiente subacqueo
- Caso Montante, l'ex sindaco: "Vita infernale coi paladini antimafia"
- Barbaro, 'in Italia passi decisi verso sostenibilità politiche urbane'
- Meloni “Coniugare sostenibilità e sviluppo economico”
- Ucraina-Russia, Mosca: "Sventata grande offensiva nel Donetsk"
- Da Santander le prime panchine realizzate con carte di credito riciclate
- Gomma plastica, fatturato 2022 cresce del 10% e sfiora i 26 miliardi
- Milano, blitz in campo nomadi. Assessore Granelli: "Li chiuderemo tutti"
- Penny triplica la presenza nella Capitale, partenza del nuovo Truck
- Maxi sequestro a Chieti di profumi e articoli contraffatti
- Padel e prevenzione, a Roma iniziativa dedicata al benessere psicofisico
- Operazione anti camorra, 19 arresti e sequestro di beni nel napoletano
- A Rimini anteprima del tour di Sport e Salute "Più sport più vita"
- Consulenti lavoro: per welfare aziendale diffusione in crescita e digitalizzazione
- Telepass, al via la campagna “Un’estate italiana” con Roberto Mancini
- Condannata per morte figli, mutazione genetica la assolve dopo 20 anni
- Tributaristi a viceministro Leo, prorogare versamenti collegati a dichiarazioni redditi
- Bolletta gas, quanto è costata alla famiglia tipo in un anno
- Roma Pride, Regione Lazio revoca patrocinio: scoppia la polemica
- Carabinieri, Mattarella “Punto di riferimento per la comunità”
- Bimba morta di stenti a Milano, così venne ritrovata la piccola Diana
- Casini “Si gioca troppo, club per Serie A con 20 squadre”
- Incidente Roma, perde controllo auto: morta donna a Lariano
- Un videogioco per vincere la paura dell’anestesia
- Economia italiana, una straordinaria capacità di reazione
- Dal Cnpr Forum appello per rendere operativo statuto contribuente
- La Barba al Palo - Arbitri e Var nota dolente
- illycaffè partner di Vivero de Atitude, programma socio-ambientale brasiliano
- Ricerca: nuova tecnica per diagnosi celiachia 'nascosta', studio Napoli
- Belgorod, arrivano i ceceni?
- Pesce gatto da record catturato nel Po, è lungo quasi 3 metri
- Fisco, nei primi 4 mesi 2023 gettito in aumento del 3,3%
- Unicredit, Malandrino "Sosteniamo progetti per crescita comunità"
- Traffico di droga e armi, 25 arresti tra Italia ed Europa
- Maltempo oggi Roma, allagamenti e traffico in tilt
- Italia male in prevenzione visiva: spende nel complesso lo 0,5% contro il 2,9% della media Ue
- Ad Alberto Angela la laurea honoris causa della Federico II
- Carabinieri, Mattarella "Punto di riferimento per il Paese"
- Giulia Tramontano, legale famiglia: "Ora chiedono di vivere il lutto"
- Pecoraro Scanio "Le plastiche sono i killer del mare"
- Terremoto oggi a Napoli, scossa di magnitudo 2.5 sul Vesuvio
- Eventi climatici estremi, +135% nei primi cinque mesi 2023
- Ambiente, Barbaro “Mettere al centro le amministrazioni locali”
- Meloni ricorda D'Acquisto: "Diede la vita per salvare decine di innocenti ostaggio SS"
- Kirghizistan, Bishkek denuncia tentato golpe e arresti
- +Europa, ex M5S Battelli: "Mi sono iscritto perché è figo"
- Giorgetti querela Repubblica: "Notizie infondate su visti Russia"
- Marche, Acquaroli "Vino e birra settori dal grande potenziale"
- Un cartoon amato da bimbi in campo per educare al benessere
- Roma Pride, Pro Vita Famiglia: "Bene ritiro patrocinio dopo nostra denuncia"
- Il Pallone Racconta - Feste, lacrime e spareggio
- RiminiWellness, Acqua Lauretana presenta la bottiglia riciclabile
- Mur, contro abbandono universitario orientamento e diritto allo studio
- Lisa Manara: "Per 'Lasciami Cadere', il mio nuovo singolo, Morandi mi ha fatto i complimenti"
- Btp Valore, al via la prima emissione nuovo titolo di Stato per piccoli risparmiatori
- Madre Terra - 8 giugno, Giornata Mondiale degli Oceani
- Finale Champions, Inzaghi: "Inter senza paura contro il City"
- L'8 giugno è il tax freedom day
- Darmian "Finale Champions speciale, ce la giocheremo"
- FI, Berlusconi: "'Restyling' ma senza mortificare nessuno"
- Calcio: nuovo campo a Rebibbia, partita di solidarietà per inaugurarlo
- Roland Garros, Ruud ai quarti di finale
- Governo, Meloni: "Ho maggioranza solida, mi do 5 anni d'orizzonte"
- Covid, positivi primi risultati piattaforma vaccini Iss
- Forza Italia, Berlusconi “Riorganizzazione senza mortificare nessuno”
- Tare: "Lascio la Lazio dopo 18 anni"
- Ascolti tv, vincono 'Bianca' su Rai1 e la festa del Napoli su Rai2
- Sanremo, caso Blanco: Codacons si oppone a richiesta archiviazione
- Innovazione al San Camillo di Roma: tagli di un centimetro per rimuovere tumori polmonari
- Scambi costanti Italia-Ue sul capitolo RePower Eu
- Joint venture tra Stellantis e Galloo per riciclo veicoli a fine vita
- Ita Airways, Lazzerini "Cambiamo in meglio il viaggio degli italiani"
- Ucraina, che fine fanno le armi Nato fornite a Kiev?
- La Bce e la lotta all'inflazione, ortodossia o 'ossessione'?
- Nucleare, Russia aperta a dialogo con Usa su controllo armamenti
- Imu 2023, acconto: scadenze ed esenzioni
- Mkhitaryan "Centrocampo City forte ma anche il nostro"
- Green Pass in tutto il mondo per favorire mobilità, accordo Ue-Oms
- Messi torna al Barcellona? "Accordo possibile"
- Inzaghi “City favorito? Non sono bravo con le percentuali”
- Al via il nuovo collegamento Washington–Roma di Ita Airways
- Impagnatiello: "Ho fatto tutto da solo, il coltello è a casa". Venerdì l'auopsia sul corpo di Giulia
- Meloni: “La nostra priorità è la messa in sicurezza dell’Italia, stop a ecologismo ideologizzato”
- Belgorod, "Ucraina ha invaso la Russia": in radio falso discorso di Putin
- Bastoni "Contro City serve gara perfetta"
- "Lunedì giorno di infarti fatali", lo studio su oltre 10mila pazienti
- Medicina, lunedì è il giorno degli infarti fatali, +13%
- Gomma plastica, il fatturato sfiora i 26 miliardi
- Tumori, nuove linee guida Ue su interventi al polmone, italiano guida team
- Nuovo sfregio al murale dei Simpson nel Memoriale della Shoah
- La Regione Lazio revoca il patrocinio al Roma Pride 2023: “Promuove l’utero in affitto”
- Cosenza, crollano solai in palazzo a Corigliano Calabro: un ferito
- Harry non si presenta a processo contro tabloid, era al compleanno figlia Lilibet
- Roma Pride: "Revoca patrocinio Regione Lazio? Pro Vita ordina, politica esegue"
- Migranti, Piantedosi “L’Italia chiede un cambio di passo all’Europa”
- Luzi "La forza dei Carabinieri è la presenza capillare nel territorio"
- Bce, Lagarde: "Pressioni dell'inflazione rimangono alte"
- Emiliano "Da oggi lotta senza quartiere contro chi sporca"
- Docenti tutor, Valditara "Oltre 52 mila iscrizioni"
- Ucraina, "Kiev coltiva rete agenti e sabotatori in Russia e fornisce droni"
- Sparatoria a Chicago commemorazione funebre, un morto e 7 feriti
- Twitter, Ue: "Se vuole operare in Europa rispetti le leggi"
- Avvocati contro la riforma: “No al tetto di caratteri per gli atti, si viola diritto difesa”
- Gratta e Vinci, centrata super vincita da 6 milioni di euro
- Morto Jim Hines, primo a correre i 100 metri sotto i 10 secondi
- Roma Pride, Regione Lazio revoca patrocinio: "Promuove utero in affitto"
- Irama e Rkomi insieme per il disco 'No Stress'