counter

Pesaro: Inaugurata la nuova scuola di Via Lamarmora, Ricci: "Siamo pronti a riprendere le attività scolastiche". FOTO

Matteo Ricci 3' di lettura 11/09/2020 - Si avvia verso la conclusione, nel segno della cultura, un’estate – pesarese – differente rispetto a quelle passate. Musica, cinema, teatro e non solo. Infatti, nella mattinata odierna, è stata inaugurata la nuova scuola di Via Lamarmora a Pesaro. Una struttura, dal punto di vista tecnologico e non solo, molto all’avanguardia. La prima campanella - del nuovo anno scolastico - è alle porte e questa presentazione, ha segnato l'inizio di una nuova avventura.

Al simbolico taglio del nastro, ovviamente, era presente Matteo Ricci (Sindaco di Pesaro) che ha dichiarato ai nostri microfoni: "Bisogna ripartire dal sapere e quindi dagli ambienti scolastici. Questa giornata, è il giusto segno della ripartenza. Io ma del resto come tutti i genitori, vogliamo che i nostri figli riprendano le attività scolastiche nella massima sicurezza, perché è molto importante tornare a socializzare e quindi a vivere la scuola. Nei mesi scorsi, abbiamo lavorato duramente per organizzare nel giusto modo, tutte le scuole e ora siamo pronti a far rientrare tanti docenti e studenti”.

Sull’inaugurazione di questa nuova struttura, il primo cittadino pesarese si è espresso così: “Questa scuola era molto importante per noi e abbiamo fatto di tutto per portare a termine i lavori. Dal punto di vista energetico e non solo, questa è una delle scuole migliori in Italia. All’inizio, quanto mettemmo la prima pietra con Gentiloni c’era tanta diffidenza, ora invece, in tanti hanno cambiato idea. Oggi, vederla costruita in questa modo, ci regala tanta soddisfazione. Credo che sia il giusto modo per iniziare l'anno scolastico: da parte nostra c’è tanta determinazione e puntiamo a migliorare tutte le scuole del nostro territorio"

Infine, il Sindaco Ricci, ha lanciato un messaggio agli studenti, docenti e genitori: “Serve molta cautela e quindi attenzione. Come abbiamo detto più volte, non dobbiamo mai abbassare la guardia: i ragazzi saranno a scuola, ma bisogna essere consapevoli del fatto che dovranno convivere con il Covid-19. Fino a quando non ci sarà il vaccino, servirà collaborazione e intesa tra genitori, docenti e alunni. Auguro a tutti un buon anno scolastico"

Come detto in precedenza, la nuova scuola di Via Lamarmora è una delle migliori in Italia: infatti, presenta lavagne multimediali e aule attrezzate per ogni evenienza. Il preside dell'istituto in questione, Flavio Bosio, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni ai nostri microfoni: "Questa scuola, sotto tutti i punti di vista è molto innovativa. Siamo sicuri che per i nostri alunni, potrà servire a sviluppare maggior consapevolezza. Questo istituto è stato costruito, con la filosofia del risparmio energetico. Infatti, come ho detto in precedenza, è una struttura molto tecnologica e all’avanguardia. Questo ambiente così confortevole, favorisce l’apprendimento e lo stare bene di docenti e alunni. Siamo contenti di poter iniziare un nuovo anno scolastico, con questa bellissima novità”.

GUARDA LA NOSTRA VIDEO INTERVISTA








Questo è un articolo pubblicato il 11-09-2020 alle 12:40 sul giornale del 12 settembre 2020 - 293 letture

In questo articolo si parla di cronaca, pesaro, matteo ricci, vivere pesaro, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/bvHY





logoEV
logoEV