Civitanova: I Testimoni di Geova maceratesi hanno scontato 579 anni di carcere per l'obiezione al servizio di leva: quattro testimonianze

Si tratta indubbiamente di un prezzo altissimo per il loro no alle armi espresso chiaramente nei decenni passati. Oggi la giurisprudenza internazionale riconosce l’obiezione di coscienza al servizio militare come uno dei diritti umani fondamentali ma non è stato sempre così.
I Testimoni di Geova hanno sempre ritenuto il servizio militare incompatibile con la loro religione. Secondo uno studio, basato sulle testimonianze di chi ha praticato l’obiezione di coscienza prima che questa fosse consentita dalla legge, è emerso che, tra i Testimoni di Geova italiani attualmente in vita, almeno 14.180 hanno dovuto scontare una condanna per aver rifiutato di prestare servizio militare, tra questi giovani provenienti da tutte le località delle Marche che in totale hanno scontato 579 anni di prigione. Ciò avvenne in larga parte tra la fine degli anni ’60 e la fine degli anni ’90. In totale, i partecipanti al sondaggio hanno trascorso in carcere 9.732 anni.
I Testimoni di Geova costituirono "la stragrande maggioranza dei giovani incarcerati per essersi rifiutati di svolgere il servizio militare – commenta lo storico Sergio Albesano – con la loro massiccia adesione al rifiuto di entrare nelle fila dell’esercito, di fatto crearono un caso politico e aiutarono a portare il problema all’attenzione dell’opinione pubblica".
La posizione assunta dai Testimoni obiettori di coscienza colpì anche l’ex Presidente del Consiglio Giulio Andreotti, che nel 1983 scrisse: "Negli anni Sessanta, quando ero alla Difesa, volli rendermi conto del fenomeno, che andava moltiplicandosi, delle obiezioni militari di coscienza da parte di giovani appartenenti ai Testimoni di Geova. Mi colpì, parlando con loro uno a uno nel carcere di Forte Boccea, la evidente ispirazione religiosa e l’estraneità da qualsiasi speculazione politica; non a caso si sottoponevano ad anni di prigione continuando nel rifiuto di indossare la divisa".
Il giurista Sergio Lariccia rileva: "Oggi l’obiezione di coscienza è inclusa tra i diritti inalienabili dell’uomo e, sebbene le sue origini culturali siano anche religiose, ciò che è stato conquistato ha recato benefici a tutti. Abbiamo un debito di riconoscenza verso coloro che hanno contribuito con la loro vita anche alle garanzie delle nostre libertà".
Bruno Segre, avvocato e giornalista, fondatore de “L’Incontro” e difensore di Pietro Pinna, commenta: "I miei patrocinati furono quasi tutti, tranne qualche obiettore radicale, libero pensatore, anarchico, cattolico negli ultimi tempi, Testimoni di Geova che io ammiravo per il loro assoluto rispetto delle idealità pacifiste, per il loro altissimo livello morale". Anche il contributo di quegli obiettori spinse dunque le autorità ad approvare, dopo anni di discussioni e rinvii, una legge che sanciva nel 1998 il pieno riconoscimento giuridico dell’obiezione di coscienza. Il servizio di leva obbligatorio venne poi sospeso nel 2005.
Come anticipato, molti ragazzi provenienti dal Maceratese hanno vissuto l’esperienza del carcere per essere fedeli a propri valori. Adriano Cardelli tra il giugno 1967 e l’agosto 1969 fu rinchiuso tra i carceri di Taranto, Peschiera del Garda, Forte Boccea e Gaeta. "A Barletta, dopo il rifiuto di indossare la divisa, mi portarono in cella di rigore. Ogni sera una decina di militari venivano da me e facevano domande del tipo: "Perché rifiuti di indossare la divisa? In cosa credono i Testimoni di Geova? Cosa dice la Bibbia?" Anche a Gaeta alcuni marescialli facevano sempre domande sulle nostre credenze. Gli altri detenuti fondamentalmente ci rispettavano e apprezzavano per la nostra condotta. Lo stesso i comandanti del carcere. A Gaeta, anche se il regolamento stabiliva che, chi era in cella di isolamento aveva solo un’ora d'aria e le altre 23 si dovevano trascorrere nella cella di due metri e mezzo per un metro e mezzo di larghezza, con una piccola finestra a bocca di lupo, la porta della mia cella rimaneva sempre aperta permettendomi di andare nel bagno vicino e non servirmi del secchio! E' anche vero che le autorità militari facevano pressione perché rinunciassimo alla nostra posizione. Questo è ciò che avvenne nella caserma di Casale Monferrato. Ricordo un episodio particolare: il capitano si trovava nel pianerottolo della caserma al piano superiore. Mi disse di andare da lui, cosa che immediatamente feci, salendo dai quindici ai venti scalini. La domanda fu diretta: “Cosa fa?” Cercai di spiegare, ma non ebbi neanche il tempo di aprire bocca che mi diede uno spintone facendomi ruzzolare giù per le scale. Quando mi alzai, gridando mi chiese se ero ancora dello stesso parere. Alla mia risposta affermativa diede ordine di internarmi nella cella di rigore. Mi venne data solo una coperta militare con la temperatura che di notte scendeva sotto lo zero. Lo studio approfondito della Bibbia e la preghiera mi aiutarono a resistere ed a uscire dalla prigione ancor più convito della mia fede".
Augusto Lanciotti fu recluso tra Forte Boccea, Peschiera del Garda e Gaeta tra il giugno 1970 e il maggio 1972. "Sono stato chiamato per il servizio militare tre volte. La prima volta a Orvieto. In quel periodo ebbi la possibilità di esprimere la mia posizione ad alcuni soldati, in particolare ad un sergente e a un altro militare che venivano a trovarmi spesso e con i quali ragionai piacevolmente in diverse occasioni. Eravamo diventati “quasi amici”, tanto che mi permisero di avere una copia della Bibbia ed alcune pubblicazioni basate su di essa. Ho apprezzato molto il fatto che siano venuti a salutarmi la mattina presto, al mio rilascio. Al secondo richiamo, invece, ero a Bari. Lì mi accadde qualcosa che ricordo con piacere, anche a distanza di molti anni: il cappellano militare era molto gentile e sosteneva con apprezzamento la nostra posizione neutrale e le nostre credenze bibliche, al tal punto da farci avere regolarmente il cibo proveniente dalla mensa degli ufficiali, ben diversa ovviamente da quella dei militari! Al terzo richiamo andai a Vercelli, in quella circostanza ebbi l'opportunità di spiegare il mio rifiuto alle armi al comandante generale, con cui conversai per ben due ore. Fui felice quando tornò insieme al cappellano militare, sicuro che fosse più istruito di me in merito ad argomenti biblici. Invece ammisero il contrario e con mia grande gioia, dissero: ”Lasciamolo in pace questo ragazzo!” Mi diedero il congedo, invece di farmi scontare gli altri 8 mesi".
Alessandro Pascucci si fece un anno esatto di carcere, dal 23 novembre 1987 allo stesso giorno del 1988, tra Roma e Sora. "I contatti con i militari, di solito nostri coetanei erano limitati in quanto avevano l'ordine di non concedere molta confidenza a noi detenuti. Ci furono casi di bullismo e "nonnismo" nei nostri confronti da parte di alcuni caporali che non ci vedevano di buon occhio. In generale come gruppo eravamo ammirati per il comportamento anche se per i militari eravamo dei “pazzi” che stavano sprecando un anno di vita. In un'occasione organizzammo una rappresentazione teatrale basata su un episodio narrato nella Bibbia. Il Comandante del Carcere che a sua volta auspicava qualcosa del genere per la nostra permanenza fu felice di assistervi in compagnia di alti ufficiali, dell'allora Sindaco di Sora e nientemeno che del Vescovo della Diocesi locale. Fu indimenticabile! Tutti apprezzarono meravigliati il nostro lavoro. Ho scontato 366 giorni in carcere, eppure non mi è mai mancata né la serenità né la forza morale, sotto certi punti di vista è stata senz'altro un'esperienza molto formativa".
Siamo già nel cuore degli anni Novanta quando Gabriele Paoli Martorelli fu recluso in carcere dal gennaio al maggio del 1993, a Forte Boccea. "Durante la detenzione, oltre a pulire le nostre camerate e quelle dei militari, ci occupavamo di preparare i pasti e lavare le stoviglie. Eravamo una squadra di una decina di detenuti impegnata nel giardinaggio. Il comandante del carcere fu molto soddisfatto ed espresse ammirazione per la nostra fede quando ripristinammo il giardino della prigione adibito ai colloqui con i familiari. In quel periodo era detenuto Bruno Contrada, numero tre del Sisde, agente segreto e ufficiale di Polizia, che riceveva un trattamento particolare. Noi andavamo a sistemare la sua cella; abbiamo avuto modo di parlargli della nostra posizione neutrale e della nostra fede. Era curioso di sapere perché rifiutavamo il servizio militare. Si dimostrò sempre molto gentile e in un’occasione assisté alla Commemorazione della morte di Cristo, l’evento più importante per noi Testimoni di Geova, organizzato all’interno della prigione E' stato un piacere per noi parlargli spesso del messaggio della Bibbia e dello splendido futuro che essa promette per l'umanità. Posso dire tranquillamente che è stata un'esperienza indimenticabile e altamente formativa per la mia crescita personale".
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 348.7699158 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.
Sono attivi anche i nostri canali social: Facebook: facebook.com/viverecivitanova/ e Twitter: twitter.com/viv_civitanova.

Questo è un articolo pubblicato il 05-09-2020 alle 12:53 sul giornale del 07 settembre 2020 - 344 letture
In questo articolo si parla di attualità, testimoni di geova, geova, articolo
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/bu6Y
Commenti

- Pesaro: Tragedia sul San Bartolo, muore colpito da un tronco
- Pesaro: Mario Zaffini morto schiacciato da un tronco, era in pensione da 15 giorni
- Fermo: Amandola, troppa pioggia e precipitazioni. Aperta la diga del Lago di San Ruffino [VIDEO]
- Pesaro: Pesaro si conferma città della sostenibilità
- Fermo: Ri-generazione Città Giovane, presentati i progetti dei ragazzi dell’ITT Montani » altri articoli...

- Giulia Tramontano accoltellata, fidanzato ha tentato di bruciare corpo
- Pnrr, al 28 febbraio spesi 25,7 mld
- Cancro, lo scienziato Antonio Giordano racconta la rivoluzione della sua scoperta sui ‘guardiani del genoma’
- Amazon indossa il tricolore e illumina le Sfere dell’HQ di Seattle
- 'Red in Italy - i colori del rosso nel design italiano', mostra inaugurata al Mimit » altri articoli...
- Sostenibilità sul lavoro, per un italiano su due è importante
- Sostenibilità, Meyer (E.On): "Agire insieme per transizione energetica"
- 2 giugno 2023, illuminato col tricolore centro Amazon di Seattle - Video
- L’Europarlamento celebra la centesima stagione lirica dell’Arena di Verona
- Naufragio Cutro, primi indagati: disposti interrogatori e perquisizioni
- Salvini “Il Ponte si farà, sulla Tav la Francia farà la sua parte”
- Incendi, roghi significativi in primavera nell'emisfero settentrionale
- Il 5 giugno la Giornata mondiale dell’Ortottica
- Siviglia-Roma, Mourinho: "Arbitro sembrava spagnolo"
- Pnrr, Mattarella ai prefetti: “Fare rete per superare le sfide e le crisi”
- Made in Italy, Lollobrigida “Contrastare fenomeni di italian sounding”
- CentroMarca Banca punta su sostenibilità e territorio
- SuperEnalotto, centrato 5+1 da oltre 600mila euro a Cagliari
- Giulia Tramontano, trovato il corpo: il fidanzato ha confessato
- Roma ko ai rigori, il Siviglia vince l’Europa League
- Lollobrigida "Non riteniamo idoneo abolire totalmente uso plastica"
- Marco Bellocchio da Fiorello: "Il pensiero del Papa è il più di sinistra"
- Omicidio Sacchi, confermate condanne per Del Grosso e Anastasya
- A2a presenta il bilancio di sostenibilità territoriale di Bergamo
- A Torino ultima tappa del progetto Università dei Mondiali di scherma
- Regolamenti e nuova cultura, ecco i temi di Anorc e Digitalaw a ‘Illuminate 2023’
- Fusco (PescAgri Cia): "Acquacoltura è il futuro, trattenere i giovani nel settore"
- Lupus, Iaccarino (UniPd): "Biologici riducono danni organi e articolazioni"
- 2 giugno, Meloni brinda con Mattarella: "Alla Repubblica"
- Giulia Tramontano, Fdi valuta pene più gravi: "È duplice omicidio"
- Intercettata all'aeroporto Marconi oltre 1,5 mln valuta non dichiarata
- Venezia, Salvini: "Mose ha salvato città decine di volte"
- Siviglia-Roma, delusione e rabbia allo stadio Olimpico
- Ponte Stretto, Salvini: "Si farà. E sulla Tav Francia farà la sua parte"
- Gori: "Orgoglioso del riconoscimento di Centro studi Grande Milano"
- Salute, Pregliasco: "Enterovirus killer? 'Rischio generale basso ma sorvegliare"
- Offese a Kyenge, Calderoli condannato a 7 mesi
- Dai rifiuti alla mobilità: il bilancio di Sostenibilità di A2A
- Salute, Vaia ai giovani: "Amate chi volete, amate come volete, ma fatelo in sicurezza"
- ESG, le aziende italiane sempre più attente al reporting
- Biden, caduta durante cerimonia Air Force - Video
- Femminicidio, La Russa “Quello che stiamo facendo non basta”
- Bonaccini difende Schlein: “Sconfitta netta del Pd alle Comunali, ma è presto per accusarla”
- Prof accoltellata ad Abbiategrasso, custodia cautelare in carcere per 16enne
- Pnrr, vertici Corte dei Conti a Palazzo Chigi
- Export, Allianz Trade: "Imprese ottimiste per il 2023, ma restano forti incertezze globali"
- Make Italy Green, il movimento di E.On arriva sul lago di Garda
- Arbitro Marciniak a raduno estrema destra, salta finale Champions?
- Engineering, assemblea azionisti nomina nuovo cda
- Giulia Tramontano trovata morta, fidanzato cercava come ucciderla sul web
- Juve, occhio a Tudor: allenatore lascia Marsiglia
- Ucraina, Mattarella “Tentativi di dialogo, ma la pace sia giusta”
- Roma, sparatoria a San Basilio: uccisa poliziotta
- Banche, Furlan "Dai sindacati richieste lungimiranti"
- Giulia Tramontano, test Dna e finti sms: i sotterfugi di Impagnatiello
- La tecnologia satellitare incontra il mondo dello sport
- Danny Masterson, attore di 'That 70's Show' condannato per stupro
- PescAgri-Cia, debutto a Slow Fish 2023 per valorizzare acquacoltura
- Schillaci: "Il Ssn non è sull'orlo del fallimento, ripartiamo dal capitale umano"
- Totti-Blasi e i Rolex, il giudice: "Siano a disposizione di entrambi"
- Governo-Corte Conti, un tavolo comune per innovare il rapporto
- Bcc Iccrea, credito cooperativo accelera su sostenibilità sociale
- Mattarella nomina 25 nuovi Cavalieri del Lavoro, ecco chi sono
- Spallanzani-Future Hits Live, in campo per malattie sessualmente trasmesse
- Brunetta: "Attirare i giovani con il progetto di città campus"
- Uno studio, la globalizzazione come l’abbiamo conosciuta è finita
- Festa scudetto Napoli 2023, la città si prepara al 4 giugno
- Ucraina, ancora missili su Kiev: almeno 3 morti
- Usa, registrazione incastra Trump su carte segrete
- Un nanosensore per migliorare diagnosi tumore tiroide, studio Cnr
- 2 giugno, Meloni scherza con Landini e Bombardieri: "Non saluta sindacati?"’
- Giulia Tramontano, fidanzato ha cercato l'amante dopo l'omicidio: "Ora sono libero"
- La sostenibilità sempre più decisiva per mercati finanziari e imprese
- Firenze, stop nuovi affitti brevi in area Unesco del centro storico
- Giulia Tramontano, Impagnatiello: "Fino a mercoledì in giro in auto con cadavere nel bagagliaio"
- Ignazio Capuano è il nuovo presidente di Conai
- Frutta e sport, un'alleanza a 360 gradi
- A maggio mercato auto +23,1% su base annua
- Charles Fuster nuovo Head of Marketing & Communication di Lancia
- L'olio d'oliva previene il cancro al seno? Studio italiano indaga
- Sinner lascia il Roland Garros al 2° turno, Cocciaretto ok
- Maltempo oggi Sardegna, disagi nel Sassarese: salvata donna disabile
- Zuckerberg presenta Quest 3, nuovo visore di Meta Reality - Video
- Radio Odessa – Puntata del 1 giugno 2023
- Arbitro Taylor insultato da tifosi Roma, moglie e figlia spaventate - Video
- Pnrr, Mattarella “Rete tra istituzioni per uso efficace delle risorse”
- ALLE SCUDERIE DEL QUIRINALE 600 FOTOGRAFIE PER LA MOSTRA ‘L’ITALIA E’ UN DESIDERIO’
- Animazione, al via a Pescara "Cartoons on the bay"
- Bergamo e A2A, alleanza per la sostenibilità
- Udicon: con boom prezzi vacanze brevi per 43% italiani, nessuna partenza per il 37%
- Malattie rare, Ucb conferma il suo impegno con iniziative speciali in programma nel mese di giugno
- Roma, ritrovato 17enne sparito mentre andava a scuola: "Sta bene"
- Poliziotta uccisa a Roma, testimone: "Tre colpi e poi un'auto via a tutto gas"
- Ucraina, Mattarella: "Cercare pace giusta"
- Mondiale Under 20, Italia batte Inghilterra e vola ai quarti contro la Colombia
- Ascolti tv, per Siviglia-Roma oltre 6,5 milioni di spettatori su Rai1
- Kosovo: il Comandante KFOR Ristuccia fa visita ai militari italiani feriti negli scontri
- Debito Usa, ok Camera ad aumento del tetto. Biden: "Passo avanti cruciale"
- Morgana "Serve riforma tornei, tempi maturi per prova tv in Lnd"
- Ddl made in Italy, Feltrin (Federlegno): "Soddisfatti, primo passo in giusta direzione"
- Siviglia-Roma, Damiano dei Maneskin contro l'arbitro Taylor
- Volvo, nuovo aggiornamento Ota migliora esperienza Apple CarPlay
- Turchia, Ceccardi "Erdogan non è un buon alleato dell'Europa"
- Mattarella "L'Italia continuerà a sostenere il popolo ucraino"
- Vaticano, uomo si denuda nella Basilica di San Pietro
- Più lusso e prestazioni con la Range Rover Sport SV Edition One
- Chi era Pierpaola Romano, la poliziotta uccisa a Roma
- Primo giorno per Di Maio rappresentante per il Golfo, l'esordio anche su Twitter
- In montagna non c’è solo la neve: a Gaggio Montano un weekend di sci d’erba
- Quattro tappe per il Dacia Extreme Tour 2023
- Meloni “Italia in prima fila per sostegno Ucraina e percorso di pace”
- Meloni "Non esiste Europa di serie A e di serie B"
- A pranzo solo gelato? Non è scelta migliore: esperti spiegano perché
- Terremoto oggi Crotone, registrate 7 scosse: magnitudo tra 2.0 e 2.4
- 2 giugno, Mattarella: "Fare rete per superare sfide e crisi"
- Kim Jong-un non dorme e pesa 140 kg, l'analisi degli 007 di Seul
- Cancro al cervello, italiani svelano alterazione genetica chiave
- Denise Galatà morta durante rafting, si indaga su dinamica incidente
- Conti pubblici, a maggio fabbisogno sale a 16 miliardi
- Arriva il Btp Valore, rendimento: come funziona, cosa c'è da sapere
- La Russa riceve il neosindaco di Catania
- Superbonus, Conte “Sbloccare crediti d’imposta è di vitale importanza”
- Ad aprile occupazione ancora in crescita
- Tecnove compie 30 anni con 30 milioni di fatturato
- Mazda, Pietrantonio “Non solo elettrico, il futuro è multisolution”
- Bergamo, Mazzoncini (A2A): "31,9 mln investiti per impianti e servizi"
- Messi lascia il Psg, arriva l'annuncio ufficiale
- RivieraBanca punta sulla sostenibilità, Conti "Percorso naturale"
- Prevenzione: da 5 società scientifiche filo diretto con i cittadini
- Tecnest e Comefri partnership per la digitalizzazione
- Armi Ucraina, arriva settimo pacchetto: decreto in Gazzetta Ufficiale
- Ucraina nella Nato, Meloni: "Porte aperte ma valuteremo a Vilnius"
- Armi all'Ucraina, Ue respinge emendamenti contro uso fondi Pnrr
- UN Habitat, il futuro della sostenibilità urbana al centro del dibattito
- Crea, la diversificazione genetica al centro del progetto All Organic
- Doria (Sir): "Pazienti reumatici più a rischio Zoster e complicanze gravi"
- Ucraina, ok Parlamento Ue a regolamento per nuova produzione armi
- Saviano contro Salvini assente al processo: "Minaccia ma poi scappa"
- Principe Harry e Meghan Markle vicini al divorzio?
- Pensioni, misure più stringenti con Quota 103
- Mazda, Pietrantonio "Elettrificazione strada maestra, ma non l'unica"
- Da RivieraBanca un plafond di sostenibilità per le imprese
- Ponte 2 giugno 2023, previsioni traffico: info
- Ucraina, Zelensky: "Guerra si fermerà quando vinceremo"
- Stangata sul ponte del 2 giugno, la top ten dei rialzi
- Berlusconi pubblica reddito, resta 'Paperone' con 18 milioni ma più povero
- Bonus cultura, confiscati a commerciante immobili e conti correnti
- Ucraina nella Nato, Meloni: "Porte aperte ma ne parliamo a Vilnius"
- Turchia, Fidanza "Europa non sia subalterna"
- Prigozhin e la nuova missione Wagner: "Difendere territorio Russia"
- Rafforzare la memoria dormendo, studio sulla stimolazione cerebrale profonda
- Ucraina, Wagner via da Bakhmut: "Non risponderemo a pagliacci Mosca"
- Ambasciatori Grande Milano nel mondo, Mainini: "Gori e Bucci esempi di Pa virtuosa"
- I laghi Usa perdono - tanta - acqua
- Giulia Tramontano, pm: "Da Impagnatiello rischio reiterazione del reato, amante aveva paura"
- Turismo, per l'estate 2023 previsioni migliori dell’era pre-Covid
- Giulia Tramontano, fiori e biglietti sul luogo del ritrovamento
- Al via a Venezia la I edizione della Biennale della Sostenibilità dedicata al Mose
- Automobilismo, 1000 Miglia presenta i prossimi eventi negli Stati Uniti
- Report Intesa Sanpaolo-Centro Einaudi, la globalizzazione è un ricordo
- Giulia Tramontano, la sorella: "Una famiglia distrutta, ma grazie a chi ci ha aiutato"
- Alle porte di Roma il primo talent show per romeni della diaspora
- L’alluvione spazza via anche gli ulivi secolari di Brisighella: a rischio l’olio verde
- Nato, a summit Oslo pressioni per ingresso Svezia: incertezza su Ucraina
- Turchia, Bresso "Erdogan tenga conto dell'opposizione"
- Poliziotta uccisa, il racconto del testimone: "Un colpo alla nuca"
- Ristorazione, fatturato +30% nel primo trimestre 2023
- Bergamo, Gori: "A2A partner decisivo per riduzione emissioni e adattamento"
- Chicago, bimba di 4 anni uccisa con la pistola da un altro bambino
- Roland Garros 2023, Sinner spreca due match point e viene eliminato
- Ambiente; Barbaro (Mase): "Sarà a Nairobi per 'Un Habitat'"
- Attacco con coltello in una scuola in Svezia: feriti
- Belgorod, cosa sappiamo
- Ucraina, Kiev: "Tre morti perché il rifugio era chiuso"
- Bergamo, Mazzoncini (A2A): "Stakeholder locali proiettati verso visione di futuro"
- Hamsik annuncia il ritiro: "Ho coronato il mio sogno"
- Ferdinando Carretta trovato morto in casa, sterminò la famiglia: aveva 61 anni