Regione Marche Sostenibile: al via il calendario degli appuntamenti "settembre in natura"

Saranno ben 23 gli appuntamenti dell’iniziativa “Regione Marche Sostenibile - Settembre in Natura”: escursioni a piedi nei parchi e nelle riserve naturali regionali, passeggiate in bicicletta lungo i sentieri delle aree interne, visite agli ecomusei, escursioni alla scoperta delle erbe spontanee. Non mancheranno inoltre lezioni di cartografia sul territorio e momenti formativi rivolti ai genitori e agli insegnanti. La scelta dei CEA non è casuale: da decenni sono i soggetti riconosciuti dalla Regione Marche e deputati all’informazione e alla sensibilizzazione ambientale. Sono 45 distribuiti su tutto il territorio regionale, dove lavorano oltre 200 operatori e che coinvolgono nelle loro attività oltre 2000 classi in media ogni anno.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di raggiungere il maggior numero di persone possibile al fine di renderle consapevoli e farle partecipare, anche mediante la compilazione di un questionario online, all’attività di costruzione della strategia per lo sviluppo sostenibile. Per il calendario aggiornato, per i dettagli delle iniziative e per i contatti degli organizzatori, si invita a consultare la pagina facebook Regione Marche Sostenibile: https://www.facebook.com/RegioneMarcheSostenibile/
Di seguito il calendario:
CEA: Riserva naturale Abbadia di Fiastra
Data: 2 settembre 2020 Luogo: Abbadia di Fiastra, bosco La Selva
Titolo: “Nel Bosco al Plenilunio” La passeggiata in notturna è un’esperienza didattica volta alla conoscenza della fauna e della flora che caratterizzano il bosco della riserva naturale e delle loro interconnessioni con il territorio circostante.
- CEA: Parco di Fontescodella
Data: 3 settembre 2020 Luogo: Aula ambientale Parco di Fontescodella (Macerata)
Titolo: La scuola al parco Presentazione del progetto del CEA “Aula verde” agli insegnanti delle scuole del comune di Macerata. Si prevede l’illustrazione di tutte le potenzialità di utilizzo del parco di Fontescodella e dell’aula didattica al suo interno per ospitare le lezioni curriculari previste dai programmi ministeriali che i professori di scienze potranno realizzare.
- CEA: Selve di Gradara
Data: 3 settembre 2020 (h 18.30)
Luogo: Gradara Titolo: Nel bosco al tramonto
Una piacevole e intrigante passeggiata nel Bosco di Paolo e Francesca adatta a tutta la famiglia proprio nel magico momento in cui i colori del tramonto avvolgono il borgo: in compagnia di una guida naturalistica scopriremo i piccoli e grandi segreti delle selve di Gradara. Prenotazione obbligatoria (max 20 persone).
- CEA: GAIA
Data: 5 settembre 2020
Luogo: Lago di Fiastra
Titolo: Avventura nel Parco - Cartografia e tecniche per osservare il territorio
Programma delle attività: Ore 09.40 - Arrivo al lago di Fiastra presso area picnic Località Boccioni Ore 10.00 - Lezione di cartografia e prova di orienteering a squadre Ore 11.30 - Parco avventura con percorsi sospesi sugli alberi come ponti tibetani, carrucole che si percorrono in sicurezza con l’imbrago da arrampicata
- CEA: Bosco di Smerillo e lago di San Ruffino
Data: 6 settembre 2020
Luogo: da Smerillo a Durano
Titolo: Camminando tra vecchi sentieri e suggestivi terrazzamenti Il luogo dove si svolge l’escursione appare oggi come un’area boschiva in un declivio con direzione nord - nord est. Pareti stillicidiose, ruscellamenti, ma anche garighe e prati aridi fanno da scenario ad una vegetazione ricca di specie floristiche. Il sentiero di Durano però non è solo un percorso in mezzo ad un bosco ricco di biodiversità, qui si possono notare testimonianze di vita del passato.
- CEA: Torre sul porto
Data: 6 settembre 2020
Luogo: Riserva regionale Sentina, San Benedetto del Tronto
Titolo: Passeggia (in Riserva) - Osserva (la Natura) - Raccogli (i Rifiuti)
L'attività sarà organizzata sotto forma di visita guidata per adulti e bambini all'interno di un percorso naturalistico nella Riserva Naturale Regionale Sentina (San Benedetto del Tronto). Durante il percorso sarà illustrato il progetto “Passeggia (in Riserva) - Osserva (la Natura) - Raccogli (i Rifiuti)”
- CEA: Selve di Gradara
Data: 13 settembre 2020 (h 16 - 18)
Luogo: Gradara (giardini della Casa del Gufo)
Titolo: Alberi fantastici e come realizzarli Dagli alberi reali agli alberi d’artista: un appuntamento speciale dedicato ai più piccoli! Grazie all’abile guida dell’atelierista Sabrina Gennari guarderemo con nuovo occhi i preziosi doni del bosco e, in laboratorio, ne daremo con le nostre mani un’interpretazione personale e originale. Posti limitati - prenotazione consigliata
- CEA: Selva di Castelfidardo, Fondazione Ferretti
Data: 13 settembre 2020 (h. 15.30 e 17.30)
Luogo: Bosco preistorico Selva di Castelfidardo
Titolo: La Natura è un artista da scoprire (visita guidata - laboratorio naturalistico, filosofico esperienziale alla scoperta delle composizioni artistiche che la natura ha fatto nel bosco) La caduta alberi causata da un temporale, alberi secchi, rampicanti che avvolgono gli alberi, spiragli di luce tra i fitti rami, ecc. non sono solo eventi naturali, ma occasioni per avere e dare interpretazioni artistiche, filosofiche ed emozionali all’animo umano, senza dimenticare la storia locale con vicende, aneddoti e leggende. L’evento è una proposta di nuovo modo di fare turismo, meno strutturato e lontano dai circuiti tradizionali e con schemi precostituiti. Un turismo sostenibile e “vagabondino” consapevole e ricco di sorprese per il visitatore che privilegia gli angoli più nascosti del bosco, analizza il suo aspetto naturalistico senza catastrofismi e con curiosità, cercando attraverso la singola interpretazione, figure appartenenti all’immaginario collettivo e il recupero di forme primordiali e sensazioni troppo spesso dimenticate.
- CEA: La Confluenza
Data: 13 settembre 2020
Luogo: Area verde del fiume Musone, Osimo
Titolo: Il cammino sostenibile I visitatori saranno invitati a percorrere un percorso a tappe. Nei punti di sosta saranno proposte attività e verranno fornite informazioni sulle tematiche degli obiettivi dell'agenda 2030.
- CEA: Ambiente e Mare
Data: 17 settembre 2020
Luogo: Villaggio Piccola Pesca, San Benedetto del Tronto
Titolo: “In Blu Turismo Sostenibile in Adriatico”: la Piccola Pesca Costiera Visita al villaggio della Piccola Pesca dove saranno allestiti laboratori educativi inerenti il mondo del mare e della piccola pesca per bambini e adulti dagli educatori del CEA. Trekking urbano: un’opportunità per passeggiare nei luoghi in cui la città affonda le sue memorie e tradizioni, con un particolare focus sull’area portuale.
- CEA: Selve di Gradara
Data: 18 settembre 2020 (h 18.30)
Luogo: Gradara
Titolo: Nel bosco al tramonto
Una piacevole e intrigante passeggiata nel Bosco di Paolo e Francesca adatta a tutta la famiglia proprio nel magico momento in cui i colori del tramonto avvolgono il borgo: in compagnia di una guida naturalistica scopriremo i piccoli e grandi segreti delle selve di Gradara. Prenotazione obbligatoria (max 20 persone)
- CEA: Casa Archilei
Data: 19 settembre 2020
Luogo: Centro didattico Casa Archilei, Fano
Titolo: Rettili, anfibi e altre avventure I bambini faranno un giro del bosco di Casa Archilei alla ricerca degli gnomi, scoprendo però i tesori che il bosco cela e rivela nella notte, in fatto di flora e fauna. Gli adulti potranno assistere a una conferenza corredata da vasto repertorio fotografico e video e incentrata sui rettili e gli anfibi della nostra provincia, per scoprire e imparare a tutelare questi animali.
- CEA: Oasi La Valle
Data: 19 settembre 2020 (h. 9-12)
Luogo: Spinetoli Titolo: Immaginiamo futuri possibili
Laboratorio di progettazione partecipata con i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado.
- CEA: Casa ecologica Monte San Martino
Data: 20 settembre 2020
Luogo: Monte San Martino
Titolo: Passeggiata ecologica con adulti e bambini I bambini, accompagnati dai loro genitori e da un esperto, inizieranno la loro passeggiata durante la quale verranno individuate le principali erbe spontanee, con la possibilità di realizzare anche foto e video.
- CEA: Valle del Fiastrone
Data: 23 settembre 2020
Luogo: Centro visita museo del Camoscio (Bolognola)
Titolo: Comunità consapevole: conoscere per custodire il proprio territorio
Visita guidata lungo il primo tratto del sentiero E3 del Parco nazionale dei Monti Sibillini. Area faunistica del Camoscio appenninico. Visita guidata presso il Centro visita Museo del Camoscio di Fiastra. Videoproiezione e incontro dialogato (attività riservata agli operatori turistici e commerciali del territorio dell’Alta Valle del Fiastrone).
- CEA: Bettino Padovano
Data: 25 e 26 settembre 2020
Luogo: Parco comunale del Rosciolo, Senigallia
Titolo: Ambienti per l'apprendimento. Educare alla sostenibilità con Eco percorsi per rigenerare l'habitat quotidiano e invitare alla vita in natura. Durante gli incontri ci si confronterà con la cittadinanza su come promuovere uno sviluppo cognitivo dei bambini e dei ragazzi al passo con i tempi e durante la conferenza alcuni esperti interverranno su come si può favorire una didattica innovativa.
- CEA: Selve di Gradara
Data: 26 settembre 2020 (h 16.00)
Luogo: Gradara
Titolo: Erbacce a chi?! Una speciale escursione nelle Selve di Gradara alla scoperta delle erbe spontanee e delle loro incredibili proprietà, a partire dagli usi culinari della tradizione. La guida naturalistica Claudia Fraternali ci introduce in questo mondo pieno di fascino e di gusto! Prenotazione obbligatoria (max 20 persone).
- CEA: La Marina Ecoidee
Data: 26 settembre 2020
Luogo: Sede A.NM.I. Porto San Giorgio
Titolo: L’azzurro che vale oro, azioni concrete per salvaguardarlo “L’azzurro che vale oro” vuole essere un’occasione per avvicinare i cittadini e i turisti al mare con un approccio ecosistemico che permetterà al partecipante di approfondire tematiche riguardanti il mare e i suoi abitanti e per aumentare la consapevolezza e la corretta fruizione dell’ambiente marino.
- CEA: WWF Villa Colloredo
Data: 26 settembre 2020
Luogo: Sede CEA Villa Colloredo, Recanati
Titolo: Urban Nature “Festa della biodiversità urbana” Presentazione in aula didattica della campagna WWF Italia “Urban Nature” che nasce per rinnovare il modo di pensare gli spazi urbani dando più valore alla natura e promuovere azioni virtuose da parte di amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani.
- CEA: del Furlo e della Valle del Metauro
Data: 26 settembre 2020
Luogo: CEA del Furlo, Acqualagna
Titolo: Sport, natura, educazione ambientale - un trinomio per la valorizzazione e la tutela del territorio
Con il programma “Montefeltro Outdoor Experience” la Cooperativa La Macina Terre Alte, tramite il sistema dei CEA, intende valorizzare al massimo le opportunità che il Montefeltro offre attraverso l’organizzazione di attività che garantiscano prioritariamente la salvaguardia delle risorse naturali.
- CEA: del Nerone e dell'Alpe della Luna
Data: 27 settembre 2020
Luogo: Piobbico / Apecchio
Titolo: L’Ecomuseo del Montefeltro: un territorio per l’educazione ambientale
Le attività didattiche, esperienziali, ricreative verranno condotte da esperti educatori ambientali sia all’interno degli spazi museali che direttamente sul territorio. Il nostro obbiettivo è quello di coinvolgere: scuole, agenzie educative, associazioni, università, centri di ricerca, ma anche famiglie, turisti, senza dimenticare la popolazione residente che potrà vedere nell’ecomuseo un luogo aperto dove incontrarsi, pensare e condividere emozioni e saperi.
- CEA: Valle dei Grilli e dell'Elce
Data: 27 settembre 2020
Luogo: Riserva naturale del Monte San Vicino e Canfaito (San Severino Marche)
Titolo: Biodiversità e sviluppo sostenibile
Escursione all’interno della Riserva naturale del Monte San Vicino con l’obiettivo di divulgare e valorizzare il concetto di biodiversità, in cui l’ambiente naturale della riserva diviene pertanto fondamentale punto di partenza per promuovere anche opportunità di valorizzazione del territorio.
- CEA: Associazione Appennino Valleremita
Data: 27 settembre 2020
Luogo: Valleremita (Fabriano - AN)
Titolo: Crescita Economica - Inclusione Sociale - Tutela dell’Ambiente: Sviluppo Sostenibile Si inizia con una breve presentazione e illustrazione della manifestazione, all'aperto nello spazio Parco del paese, dopo poco ci sarà la partenza delle bici mountain-bike normali ed elettriche per escursione lungo i sentieri del comprensorio di Valleremita, in collaborazione con l’Associazione ciclistica amatoriale “Pedale stracco” di Fabriano, seguirà la visita al Museo Naturalistico "Dal nido alle ali", successiva escursione guidata a piedi lungo il sentiero dell'Aula Verde fino a raggiungere l'Eremo Santa Maria di Valdisasso con visita alla struttura recentemente ristrutturata, con le eventuali adesioni si organizzerà anche l’Orienteering per adulti/ragazzi nei boschi e nei campi nei dintorni del paese di Valleremita. Per informazioni: Coordinamento eventi: CEA Parco Fonte Scodella (Macerata) ceamacerata@risorsecoop.it

Questo è un articolo pubblicato il 02-09-2020 alle 17:29 sul giornale del 03 settembre 2020 - 272 letture
In questo articolo si parla di regione marche
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/buO5
Commenti

- Pesaro: Percepivano illecitamente il reddito di cittadinanza, denunciate 21 persone
- Fano: Maltempo: pino si abbatte su una imbarcazione al porto canale
- Arcevia: al via "Modex 2023", in arrivo un sisma di magnitudo 7.2 (ma per una simulazione)
- Fano: Maltempo, a Pergola tecnici in azione per porre fine ai disagi [FOTO]
- Fano: Maltempo, 40 interventi in città: il resoconto del Comune » altri articoli...
- Superbonus: ANCE e Confindustria Marche siglano protocollo d'intesa per lo sblocco dei crediti fiscali
- Fermo: Fermo: la moda arriva in Piazza del Popolo. Quasi 30 metri di passerella per gli abiti realizzati dagli studenti dell’IPSIA con tessuti riciclati
- Castelleone di Suasa: violento tempornale nel pomeriggio, chiusa per smottamento via delle Vignacce
- Macerata: Macerata, donna muore dopo una tragica caduta dal terzo piano
- Ascoli: la Cardiologia dell'ospedale Mazzoni con la mortalità per infarto tra le 6 più basse in Italia
- Jesi: "I sentieri della dignità": a Jesi la Fiom Cgil parla di Caterpillar, crisi industriali e multinazionali
- Ancona: L'Intelligenza Artificiale si applica anche nella lotta al crimine, con attenzione all'Etica. Firmato protoccolo di Intesa tra Politecnica e Polizia Scinetifica
- Lo Svem a Bruxelles per nuove opportunità per infrastrutture logistiche delle Marche
- Ancona: Scrive sul monumento dei caduti una dedica alla fidanzatina. 19enne colto sul fatto dalla Polizia
- Macerata: Esonda il torrente Entogge a Tolentino, chiusa una strada
- Fabriano: Rissa in un bar a Fabriano, cinque denunce e un foglio di via
- Incontro tra il Commissario straordinario per la ricostruzione Sisma 2016 e le FOB marchigiane
- Potenziamento Potes estive: a Grottammare e Cupra Marittima arriva la copertura diurna
- Tra Grottammare e Ascoli il prossimo Meeting Nazionale dei Giornalisti
- Coldiretti Marche: “Le aziende potranno entrare nel distretto dello zucchero italiano”
- Fano: Tanti colori sotto un unico tendone: sabato al Lido la ‘Festa dei Popoli’ per una cultura dell’integrazione
- Fermo: Torna Mototerapia, attività gratuite per ragazzi con disabilità. Quest’anno avranno la possibilità di salire su moto d’acqua, quad e anche camion
- Fano: Fano capitale europea del clarinetto: al via la terza edizione del concorso internazionale
- Fermo: Fermo: l’estate a misura di bambino con le attività ludico-ricreative del Comune di Fermo. Nuove proposte per la fascia 3-6 anni
- Macerata: Maltempo, chiusa per altri due giorni la scuola Liviabella di Sforzacosta: evacuata anche una famiglia
- Vitri:”La Regione dice no alla discarica di Riceci votando all’unanimità la nostra mozione, ma ora alle parole devono seguire i fatti”
- Fano: Variopinti e solidali: sabato torna #Coloralavita, l’iniziativa di Avis per fare del bene correndo (o camminando)
- La Segretaria PD Marche Bomprezzi traccia il percorso di analisi del voto
- PNRR, il presidente Acquaroli a Roma all’incontro con il ministro Fitto: “Collaborazione proficua”
- Bilò ed Elezi (Lega): "Assistenza sanitaria stagionale potenziata grazie alla filiera di governo Lega"

- Adnkronos, una pubblicazione per i 60 anni e il 33° Libro dei Fatti
- Ucraina, è scontro Wagner-Russia: l'analisi degli 007 Gb
- VIDEO | In Italia settemila persone soffrono di beta-talassemia
- Impagnatiello, i dubbi degli investigatori dopo la confessione
- Mancini sceglie i 23, blocco Inter per la Nations League » altri articoli...
- "Ci abbiamo messo il cuore, ma ci siamo riusciti!" Consegnato il carico di aiuti per l'emergenza in Romagna
- Luzi "L'Italia ha una grande cultura ambientale"
- Turismo, enogastronomia motivo di viaggio per 58%, almeno 5 esperienze per 7 italiani su 10
- Lega del Filo d’Oro, circa metà degli italiani non sa che il 5x1000 è gratuito
- Pnrr, Schlein “Temo che il Governo non condivide finalità del piano”
- Favorivano il traffico di migranti, 4 arresti in Francia e Germania
- Pesci morti a Ravenna, l’Arpa: “Dopo l’alluvione non c’è ossigeno”
- Processo Bibbiano, psicoterapeuta Foti assolto in appello
- Pnrr, Tajani “Nessun problema con la Corte dei Conti”
- Verona, arrestati 5 poliziotti: sono accusati di tortura e lesioni
- La fascia della Regione Lombardia non sarà al Milano Pride: bocciata la presenza al corteo
- Roma Pride, Rocca: "Non tolgono logo? Non manderò i carabinieri"
- Giulia Tramontano, i carabinieri nella casa di Senago - Video
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 6 giugno 2023
- Domani a Roma la sedicesima edizione del Forum della Comunicazione
- Quattro trafficanti di migranti arrestati in Francia e Germania
- HiPRO a RiminiWellness, proteine fondamentali nella dieta dello sportivo
- L'Europa punta sull'Open Science, Carrozza (Cnr): "Investimento ingente"
- Crescono casi scabbia a Roma. "Non solo bimbi, colpisce anche in Rsa"
- "Young Innovators Business Forum", l'innovazione secondo i giovani
- Al Coop.Fi di Gavinana parte la raccolta di bottiglie Pet
- Fnm, è online la prima puntata di una nuova rubrica culturale 'Essenziale'
- International Recycling Tour, tre giorni dedicati al riciclo delle lattine
- Aci Milano festeggia i 120 anni con eventi, mostre e la 1000miglia
- Cybersicurezza, Report Verizon: "Aumentano frequenza e costi degli attacchi"
- Miglior brucia grassi efficace: 5 brucia grassi ultra potenti
- VIDEO | Al Mast la mostra fotografica di Andreas Gursky (che aiuta gli alluvionati)
- Malattie cardiovascolari e rischio residuo: con nuove terapie, possibile ridurre i ricoveri del 5%
- Ambiente, Pichetto "Azioni a tutto campo per tutelare la biodiversità"
- Ucraina, Zelensky ha ricevuto cardinale Zuppi
- Lavoro, Assosistema: "Vera garanzia del salario è nella contrattazione collettiva"
- Roma Pride, dopo le polemiche Magi lancia l’hashtag “Revocate sto carro”
- Vasco Rossi e l'attacco ai politici - Video
- L’anarchico conservatore, il ministro Sangiuliano racconta Giuseppe Prezzolini
- Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli confermano separazione: "Ma siamo più uniti che mai"
- Da ‘Mare fuori’ a ‘Grease’ fino agli Elio e le Storie Tese: ecco la nuova stagione al Teatro Brancaccio
- Msc, le vendite di Explora Journeys in Italia affidate a Leonardo Massa
- Spezia-Verona si gioca a Reggio Emilia
- Vendita di navi militari alla Colombia, per D'Alema ruolo di "mediatore informale"
- Torino, picchia la moglie che si rifiuta di rubare al supermercato: arrestato
- Bancarotta fraudolenta a Catania, sequestrate quote per 300 mila euro
- Inchiesta su navi e aerei venduta alla Colombia, perquisizioni per D’Alema e Profumo
- Farmacista ospedaliero, un manager tra innovazione terapeutica e grandi budget
- Innovazione, formati con progetto High Tech High School 850 studenti e 90 professori
- L'intelligenza artificiale per la trasformazione digitale delle imprese
- Da Irfis una serie di misure per rilanciare le imprese siciliane
- Sanofi, nuovo anticorpo riduce la progressione della sclerosi multipla
- Cos'è l'Einstein Telescope che il governo vuole in Italia
- "Ho detto ora lo sfondo", le chat dei poliziotti arrestati per tortura a Verona
- Sarno Display e BeanTech: “Dobbiamo trattenere i giovani in Italia”
- HiPRO, l'allenamento su misura la nuova frontiera del fitness
- Sgominata banda di falsari nel Napoletano, 10 misure cautelari
- Giulia Tramontano, carabinieri nella casa a Senago per i rilievi
- Lavoro, Andreani "Necessario rinnovare i contratti"
- Diga vicino a Kherson distrutta, scambio di accuse Ucraina-Russia
- Tumori, mix farmaci-vitamina C efficace contro linfomi più aggressivi: studio Ieo
- Italiano “E’ una bella emozione, terremo le antenne dritte”
- Fabio Rovazzi e Orietta Berti lanciano 'La Discoteca Italiana' - Video
- Novi Ligure, frode da 16 milioni di euro con le fatture false
- Agroalimentare, la produzione sostenibile rilancia il Made in Italy
- Il futuro del Pd: il ‘vecchio gattopardo’ farà fuori pure la giovane segretaria Elly Schlein?
- Mozzarella Bufala Campana dop sposa 'Festa a Vico'
- Rovagnati, 45mila studenti protagonisti del progetto Stammi Bene
- Arnas Garibaldi Catania in prima fila nella lotta al tumore del fegato
- Juve, addio Superlega? Dalla Spagna voci su passo indietro
- Agroalimentare e benessere animale sempre più legati
- Ragusa, anziana morta da 10 anni: badante continua a prelevarne pensione
- Un bollino contro le fake news dell'AI, perché non può funzionare
- Telemarketing selvaggio, Garante privacy confisca banche dati call center
- Made in Italy, Valentini: "Dobbiamo proteggere i brevetti italiani"
- Barbaro, 'Italia promuove risoluzione con al centro azione Un Habitat amministrazioni locali'
- Armi alla Colombia, D'Alema e Profumo indagati: eseguite perquisizioni
- PetNews Magazine - 6/6/2023
- Vasco contro i politici: "Cercano solo consenso, raccontano favole"
- Juve, Di Maria dice addio: "Me ne vado"
- Pa, Carlomagno (Flp): "Su smart working serve azione strutturale, uscire da logica emergenza"
- Diga Khakovka, intelligence Usa: è stata la Russia - Video
- Milano, sequestrata e violentata dal compagno per 5 ore
- Parte il primo master Gabetti-Iul in Real Estate Development
- Innovazione, Ferrieri (Angi): "Oltre 1,6 mln Neet in Italia, serve supportare giovani a credere in futuro"
- Omicidio Senago, i rilievi nella casa di Giulia Tramontano - Video
- Patrizia Reggiani Gucci, dopo il raggiro in due patteggiano
- Einstein Telescope, Meloni candida l'Italia: sfida da 1,9 miliardi a Olanda
- Riolo “Irfis al fianco delle imprese per rilanciare la Sicilia”
- Covid, Ecdc e Ema: "Vaccino cruciale in vista ondate autunno-inverno"
- Carburanti oggi, i prezzi di benzina e diesel
- Nasce l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali, è disponibile dal 6 luglio
- Indagine Altroconsumo, promosse creme solari Spf 30 e 50+
- Milan, Maldini via: addio è ufficiale
- Ucraina-Russia, distrutta diga vicino Kherson: "Rischio inondazioni" - Video
- Cancro del polmone a piccole cellule, nuova terapia efficace negli over 65
- Ucraina, la Camera di Commercio prepara la ricostruzione
- Siccità e frane? Ora per combatterle si possono usare i raggi cosmici
- Salute, Berrettini (Siaf): "7 mln italiani con ipoacusia ma in troppi senza diagnosi"
- Innovazione sostenibile, i finalisti del premio europeo giovani inventori
- Tlc, Di Raimondo (Asstel): "Sciopero? condividiamo preoccupazioni sindacati, serve nuova politica industriale"
- Roland Garros, Djokovic vola in semifinale: battuto Khachanov
- Mattarella “Rapporti tra Italia e Francia sono saldi”
- Russamento e apnee, i disturbi del sonno da non sottovalutare
- Innovazione, Mazzoncini (A2A): "Serve disruption per affrontare sfide di oggi"
- Schifani "Il Ponte sullo Stretto si appresta a diventare realtà"
- Ucraina, La Russa “Non possiamo far pagare pace a chi è stato aggredito”
- Varato nuovo viadotto sulla statale 652 in Abruzzo, le immagini
- Finlandia, multa record: 121mila euro per eccesso di velocità
- Meloni "Italia al lavoro per un'intesa tra Tunisia e Fondo monetario"
- Cresce il turismo enogastronomico
- Al via un bonus per le aziende che assumono giovani
- Cina, Usa: "Nostri diplomatici hanno avuto colloqui schietti e costruttivi a Pechino"
- Milano, Pavone: "Non può esistere smart city senza cittadini smart"
- Hi-Tech & Innovazione Magazine - 6/6/2023
- Pnrr, Solinas "Accelerare per ridurre il gap infrastrutturale sardo"
- Giulia Tramontano, patente e bancomat in un tombino: si cerca telefono - Video
- Decreto Pa, da Camera ok a voto di fiducia
- Zelensky incontra Zuppi “Santa Sede appoggi il nostro piano di pace”
- Alluvione, da Barilla 1 milione per gli impianti sportivi nel Ravennate
- Mattarella convoca per il 13 giugno il Consiglio Supremo di Difesa
- CrediFriuli e la finanza sostenibile per la competitività
- Dl Pa, via libera della Camera alla fiducia con 203 sì
- Benzema: "Non dimenticherò mai il Real Madrid ma è il momento di andare via"
- Farmaci, Ucb: nuovi dati bimekizumab in artrite psoriasica e spondiloartrite assiale
- Microsoft pagherà 20 milioni di dollari per violazione privacy minori su Xbox
- Un prato di fiori selvatici per ridurre le emissioni di anidride carbonica
- Bologna, arrestato corriere con 85 kg di cocaina
- Comin "L'attività del lobbista va regolamentata anche in Italia"
- Tumori: Ai prevede rischio cancro seno meglio di modelli classici, studio
- La Russa incontra il presidente del Parlamento moldavo
- Paolo Maldini conclude il suo incarico con il Milan
- Potenza, incidente a Lavello tra auto e tir: due morti
- Caso Orlandi, promotore Vaticano: "Commissione ora sarebbe intromissione"
- Diga Khakhovka minata, acqua invade Kherson: il video del disastro
- Alberta Ferretti: "La gentilezza valore da coltivare, con show Rimini segnale ripartenza"
- Apnee notturne e russamento, disturbi da non sottovalutare
- Caso Orlandi, Parolin: "Convocazione promotore Giustizia Vaticano non corretta"
- Comin “In Italia serve una legge sulle lobby”
- Clima, Pichetto: "Obiettivo decarbonizzare"
- Arresti per immigrazione clandestina, migranti pagavano 1500 euro
- Cospito trasferito, torna in carcere Sassari
- Time management, i segreti per riappropriarsi del tempo professionale
- Per DS Automobiles numeri da record in Italia
- Ucraina, perché è strategica e così importante la diga Kakhovka
- Mattarella convoca Consiglio di Difesa, Ucraina tra i punti all'odg
- Al via nuova edizione di “Unicredit per l’Italia”, iniziativa per 10 mld
- Zangrillo: "Finita pandemia, non c'è più urgenza smart working per genitori"
- Da Barilla 1 milione di euro alla Protezione Civile per ricostruire gli impianti sportivi nel Ravennate
- Adnkronos, una pubblicazione per i 60 anni e il 33° Libro dei Fatti
- Gb, principe Harry in tribunale per processo al Mirror
- Caso Orlandi, memoria avv. Sgrò: "Commissione arenata al Senato, clima è cambiato"
- Commissione Ue autorizza primo vaccino per over 60 contro virus sinciziale
- Femminicidio, manifestazione di soli uomini: sì bipartisan a proposta La Russa
- Meloni a Tunisi, lungo incontro con il presidente Saied
- Ascolti tv, 'Blanca' in replica su Rai1 e 'L'isola dei famosi' i più visti
- Rocca "Nel Lazio piano antincendi approvato, vigilare sui rischi"
- Tunisia, Meloni “L’accordo con il Fondo Monetario è fondamentale”
- Papa Francesco al Gemelli, "visite di controllo" per Bergoglio
- Bassetti: "Nel mondo il morbillo torna a fare paura"
- Distrutta la diga di Kakhovka, scambio di accuse tra Ucraina e Russia
- Sondaggio politico: FdI cresce, Pd giù di un punto
- Playoff Serie B, le quote: Cagliari favorito su Bari
- La Russa: "Femminicidi? Credo serva manifestazione di soli uomini"
- WhatsApp web down, messaggi e problemi
- Bolletta del gas, consumi stabili
- Pil Italia, Istat alza le stime: nel 2023 +1,2% poi rallenta