counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Jesi: "Atleti al tuo fianco", la campionessa olimpica Elisa di Francisca contro il cancro

1' di lettura
306

Elisa Di Francisca, campionessa olimpica di scherma nel fioretto individuale e a squadre, entra a far parte della squadra di "Atleti al tuo fianco".

Il progetto, fondato dal dr. Alberto Tagliapietra e patrocinato da Arenbì Onlus, si pone come obiettivo il racconto della quotidianità di chi affronta un tumore tramite le metafore dello sport e le testimonianze dei campioni.

Molto significativa quella di Elisa, che ha affrontato temi come l'allontanamento per le cure, la speranza, la relazione tra le difficoltà di un percorso e il raggiungimento dell'obiettivo finale, rapportandoli tutti alla propria esperienza di sportiva.

"Le persone hanno bisogno di supporto competente - racconta Di Francisca in un passaggio dell'intervista - perché spesso reagiscono di forza, ma ciò che si deve affrontare è lungo e spesso non prevedibile. C'è bisogno di tanto aiuto perché non crollino e le speranze costruite sul falso o offerte tanto per generare una finta consolazione non sono mai d'aiuto".

Originaria di Jesi, la schermitrice si aggiunge alle eccellenze anconetane già coinvolte nel progetto, come gli ex pallavolisti Papi, Corvetta e Bartoletti, o l'ex cestista Michele Maggioli, che per dieci anni - tra il 2004 e il 2009, e tra il 2010 e il 2015 - ha militato nell'Aurora Jesi Basket.

Atleti al tuo fianco

Il mondo dello sport nella lotta contro il cancro

http://www.facebook.com/atletialtuofianco/

https://www.instagram.com/atletialtuofianco/

http://www.atletialtuofianco.it



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-08-2020 alle 13:12 sul giornale del 31 agosto 2020 - 306 letture