Fano: “Io, lontana dai miei cari per colpa del coronavirus”: la lettera di Sara, fanese con la famiglia nella zona rossa

Io sono di CODOGNO. Sì, esatto, proprio quel posto di cui si parla senza sosta da venerdì scorso, un paese di 17.000 anime di cui nessuno sapeva nulla, e che è stato catapultato in un FOLLE circo mediatico lo scorso venerdì 21 febbraio.
Una mattina come le altre, una notizia che urlava tra social e televisione, le nostre vie in onda su tutte le reti. Quelle in cui siamo cresciuti, quelle che ti fai con gli amici avanti indietro mille volte il sabato sera. Casa mia. L’ingresso del vicolo dove stanno mamma e papà in tv, l'insensato quanto incontrollato pensiero: "Oh, oh, magari si affacciano!". E un subito secco: "Ma che succede?".
Un‘escalation di aggiornamenti contraddittori, confusione, ansia, media impazziti che fanno a gara per sfornare notizie per primi, vere o false che siano poco importa. Non c’è tempo di pensare, è una cascata, un vomito di parole, di numeri, di indizi, tipo quando giochi a ’Indovina chi?’.
CONTAGIO, dicono. Paziente zero, dicono. Focolaio. Ma quella è solo... CASA. E io non capisco, io penso alle borse di cose che ho pronte qui in cucina da portare a mamma.
Io sono qui nelle Marche. Nella zona rossa ho la fetta più grande dei miei affetti, la percentuale più elevata dell'amore che posseggo. Ho mamma e papà che sono arrivati con i loro capelli bianchi, le loro fragilità e i loro ***anta anni per trovarsi in una realtà che non ha nulla di davvero chiaro e sensato per loro, che si affidano a me che sono a trecento e passa chilometri, e a mio fratello, per avere aggiornamenti veritieri su quello che succede là dentro (mentre scrivo mamma mi ha appena chiesto se riesco a vedere come funziona per la spazzatura stasera). Il tutto tra continui tentativi di truffa da parte di bastardi sciacalli che si fingono personale sanitario o altro.
Ho amici lì, tra i più cari, che sono ‘famiglia’, di quelle che non hanno bisogno di vincoli di sangue per valere di più, e che sono anche ANGELI su cui so di poter contare nonostante sia difficile anche per loro... e molto.
Al di la di tutte le polemiche e le emergenze reali, paziente zero o meno, mascherine, responsabilità, crisi delle aziende, gestione delle emergenze sanitarie o della ‘quotidianità’ delle cure salvavita di cui le persone continuano ad avere bisogno, al di là del maledetto coronavirus... al di là di tutto questo ci sono le persone, le distanze, gli affetti che devono restare lontani, quando invece il bene di prima necessità - il primo - sarebbe proprio restare vicini.
Lassù si resta lontani IN QUALSIASI CIRCOSTANZA.
Un esempio. La chiamerò Anna per comodità, ma Anna è tante persone. Anna oggi ha perso suo padre, e la madre è nello stesso ospedale a lottare per la sua vita. Lei è murata a casa, non può "salutare" un’ultima volta suo padre e non riesce a smettere di pensare che nel suo ultimo respiro era solo. Non può assistere sua madre ben sapendo che probabilmente è spaventata a morte, e preoccupata per quel compagno di vita che lei pensa sia ancora al piano di sotto e che prima o poi rivedrà. Ecco. Il coronavirus è anche questo. Essere strappati - senza che nessuno ti avverta - dai tuoi cari, dai tuoi affetti. Sperare da lontano che tutto vada bene. Sentirsi impotenti. Avere voglia di correre da loro ma non poterlo fare.
Il coronavirus non è solo fobia, amuchina, supermercati vuoti. Qualcuno sta perdendo chi ama... e questo non andrebbe mai dimenticato. Non andrebbe nemmeno dimenticato che, a quel qualcuno, il fatto che "tanto è letale solo per chi è già debole di salute" non è di alcun conforto o consolazione. Di questo nessuno parla. Io ritengo sia il punto chiave di tutto.
L'ironia aiuta ad alleggerire ed è necessaria per tenere i mostri un po’ più a distanza, ma ricordiamoci sempre delle persone. Sempre.
Ci stanno attribuendo ogni colpa, quando in realtà dovrebbe esserci attribuita soltanto la sfortuna di essere stati i primi a lanciare un allarme su qualcosa che era già ampiamente presente sul territorio, in molti ospedali al di fuori della zona poi diventata quarantena , ma che il Protocollo dei cosiddetti ESPERTI, aveva sbagliato a valutare. Ci stanno augurando di tutto, da vulcani attivi che ci colino sulla testa a bombardamenti ‘sanificatori’. Un video, ieri, diceva che il fatto che sia capitato a noi lassù sia la ‘cosa più bella del modo’. Non so quante cose davvero belle possa avere avuto questa persona nella vita, se afferma questo…
A Codogno ci sono solo persone, ci sono anziani, bambini, famiglie, c’è gente onesta , gente altruista. Perché è di quelli che sono responsabilmente rimasti che stiamo parlando, di quelli che si stanno smazzando a fatica, e senza alcuna serenità, ogni minuto di quarantena (che in troppi pensano sia una vacanza). Tutto questo con un senso di responsabilità e civiltà degno di rispetto. Ci sono mamme che cercano di intrattenere i bambini e mantenerli sereni, ci sono amici che organizzano cene in videoconferenza per abbattere la paura e stare insieme, ci sono famiglie divise come la mia e come molte altre. Non mi risulta, nonostante i numeri alti, che altri ‘eroi’ - a parte la zona rossa - stiano facendo lo stesso per altro in dignitoso silenzio.
Invito tutti a entrare in una della pagine di quei comuni - quello di Codogno, ad esempio -, perché solo lì ci si può rendere conto di cosa significhi quarantena, di cosa significhi sospendere senza preavviso la proprio vita e la propria quotidianità, cosa significhi non sapere come quando è perché (soprattutto il perché) tutto potrà tornare come prima. Cosa significhi stare lontano dai proprio affetti. Invito tutti a entrare in quel gruppo e magari, invece di seminare odio, di spendere una parola d’incoraggiamento. Troverete un’accoglienza che non potreste mai immaginare.
Rimaniamo umani.
Sara

Questo è un articolo pubblicato il 28-02-2020 alle 16:11 sul giornale del 29 febbraio 2020 - 2014 letture
In questo articolo si parla di cronaca, fano, salute, articolo, Simone Celli, coronavirus, codogno
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/bgTX
Commenti

- Fano: Una parente va a fargli visita ma lo trova senza vita: pochi dubbi sulla volontarietà del gesto
- Fano: Sassonia, schianto all’incrocio: moglie e marito in ospedale. Caos all’uscita dalle scuole
- Ostra: vendono un escavatore a 10 mila euro ma l'assegno ricevuto era falso, denunciati 5 foggiani
- Senigallia: Il futuro della passerella sul Misa con il nuovo ponte Garibaldi: il sindaco, "Sarebbe utile come ulteriore collegamento"
- Senigallia: Arcevia: condannato per vari furti, arrestato un 40enne » altri articoli...
- Ancona: Ancona ha il suo nuovo Consiglio Comunale: La prima seduta il 19 giugno
- Fano: La donna, la luna, la natura: al via la sesta edizione di ‘Impronte Femminili’. Il programma di una rassegna lunga quanto l’estate
- Ancona: Porto di Ancona: Da quest'anno a presidiare la frontiera dorica anche la polizia europea Frontex
- Fabriano: Auto contromano in via Dante si schianta contro i cartelli del distributore
- Jesi: Commerciante favoriva l’illecito utilizzo del “bonus cultura” con ingenti guadagni, confiscati due immobili e 140.000 mila euro in contanti
- Pesaro: Scarica, gusta e vota: al via il Vivere Gelato Contest 2023!
- Ancona: Acqua torbida, ma pulita. A causare il colore scuro la fioritura di un’alga innocua
- Fano: Schianto tra auto e moto dopo il sottopasso: centauro in ospedale
- Fano: Uno sguardo su Fano: i quadri del Lido visti dal molo, di Giada Bellucci
- "ModEx", ad Arcevia l'esercitazione europea di Protezione civile
- Jesi: Scarica, gusta e vota: ecco il Vivere Gelato Contest 2023!
- Ausili (FDI): “Porto, Aeroporto e Interporto: la rinascita di tre vitali e strategiche infrastrutture delle Marche”
- Pesaro: Festa della Repubblica, Baldelli: "Grande emozione. Un evento che unisce tutti gli italiani"
- Senigallia: Scarica, gusta e vota: al via il Vivere Gelato Contest 2023!
- Monteprandone: al via la seconda edizione di Cassandra Fest
- "Una vera strage": 43 morti nell'ultimo weekend di maggio sulle strade italiane, uno nelle Marche
- Macerata: Macerata, schianto fra una moto e un furgone: 21enne grave a Torrette
- Disparità di genere nel mondo del lavoro, Bora (Pd): “Numeri da brividi, ma la giunta regionale resta indifferente”
- La segretaria PD Marche Bomprezzi: "Subito un percorso di analisi del voto, poi incontro con i segretari di circolo per ripartire dalla base"
- Farmacie di comunità, Leonardi (FdI): "Marche apripista, risultato possibile grazie alla filiera istituzionale"
- Emanato dalla Regione Marche il bando a sostegno del settore brassicolo. Rossi (Civici Marche): "Migliorie importanti e tempi finalmente adeguati"

- Temporali e niente caldo per il ponte del 2 giugno: il meteo
- La Russa all’Altare della Patria: “Buona festa della Repubblica”
- Sanità, Schillaci “Infermieri dall’India per colmare carenze”
- Marchisio: "Aggressione schifosa a arbitro Taylor". E tifosi Roma si arrabbiano
- Europei di Atletica Roma 2024, presentato il logo ufficiale » altri articoli...
- Pnrr, Palazzo Chigi a Ue: "Controlli adeguati, non alimentare polemiche strumentali"
- "Una vera strage": 43 morti nell'ultimo weekend di maggio sulle strade italiane. E' il dato peggiore dell'anno
- Meloni: "Pizzo di Stato? Solo detto che caccia al gettito è sbagliata"
- Italpress €conomy – Puntata del 2 giugno 2023
- Giulia Tramontano, le verifiche sui video alla ricerca di complici
- Maturità 2023, commissari esterni: online tutte i nomi
- Migranti, card. Zuppi: "Respingerli è poco patriottico, vanno aiutati a partire e a restare"
- 2 giugno, dopo la sfilata la Festa prosegue nelle piazze
- Reggio Emilia, 18enne ucciso in stazione: un arresto
- Giulia Tramontano, gip convalida fermo Impagnatiello: esclusa premeditazione
- Cure palliative, i passi avanti ancora non bastano
- 2 giugno, Festa della Repubblica: patria e Ucraina, le parole di Meloni
- Milano Serravalle, la "smart road" verso le Olimpiadi 2026
- Mattarella “Valori del 2 giugno pilastri della Costituzione”
- 2 giugno, Festa della Repubblica: oggi le celebrazioni
- Giulia Tramontano, interrogatorio in carcere per Impagnatiello
- Il miglior materasso memory del 2022
- Carburanti, calma sui prezzi della benzina: i listini di oggi
- Milano Serravalle, Lo Presti “Strada verso futuro è green e sostenibile”
- 2 giugno, Mattarella: “I valori della Costituzione ci guidano nel cammino di un’Italia autorevole e protagonista dell’Ue”
- Temporali sul 2 giugno, perturbazione durante il weekend
- Giulia Tramontano all’amica: "Alessandro mi ha rovinato la vita"
- Uefa accetta le scuse di Marciniak, arbitrerà finale di Champions
- Dura contestazione dopo Brescia-cosenza, Balata “Apriamo riflessione”
- Golden Gala Firenze 2023, Kipyegon record del mondo dei 1500 femminili
- Ucraina in Nato e Ue, Zelensky: "Ogni dubbio è trincea per la Russia"
- Renault reinventa l'Espace
- Arriva la nuova Bmw Serie 5
- Piacenza, 20enne ucciso da colpo di pistola. Uomo si barrica in casa, poi si arrende
- Milano Serravalle, Lo Presti "Impegno per mobilità sempre più green"
- Giulia Tramontano, madre di Impagnatiello in lacrime: "Mio figlio è un mostro" - Video
- Nuovo collegamento tra Roma e Washington di Ita Airways
- Giulia Tramontano, dalle coltellate al corpo in auto: la confessione di Impagnatiello
- India, scontro tra treni: 50 morti e centinaia di feriti
- Senza smartphone e con lo zaino in spalla, l’avventura di 24 studenti
- Tumori, De Laurentiis (Pascale Napoli): "Terapia cancro seno ulteriore passo in avanti"
- Gp Spagna, Verstappen più veloce in FP2 davanti ad Alonso
- Roma Colli Aniene, incendio devasta palazzo: un morto - Video
- Morte Tiziana Cantone, madre chiede prosecuzione indagini su omicidio
- Russell Crowe in concerto a Bologna: "Ricavato a vittime alluvione Emilia Romagna"
- Stipendi, aumenti in busta paga nel 2024?
- La Salute Vien Mangiando - Ecco la carne ideale per tutte le stagioni
- Vaticano, "padre Georg tornerà nella diocesi di Friburgo"
- Tumori, oncologo Puglisi: "Terapia ribociclib per cancro seno sicura e ben tollerata"
- 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana: il passaggio delle Frecce Tricolori - Video
- Ucraina, sesta ondata di attacchi a Kiev: abbattuti missili e droni
- Il Pallone racconta - Spezia-Verona, corsa salvezza a distanza
- Bari, donna di 54 anni trovata morta in casa di campagna
- Giordania, anche Renzi al royal wedding: "Fuga di qualche ora con Agnese"
- Cancro mammella: -25% rischio recidiva con ribociclib dopo chirurgia
- 730, come si compila per le coppie separate
- Usa, approvata in Senato legge che scongiura il default
- Meloni “Lavorare tutti insieme, nessuno da solo esce da crisi”
- "Drone guidato da Ai ha 'ucciso' operatore in simulazione". Air Force Usa smentisce
- Usa-Russia, Washington dice sì a negoziati su nucleare senza precondizioni
- Ucraina, Zelensky: "Controffensiva? Quando avverrà lo capirete"
- Forza Italia, Danila Subranni responsabile Comunicazione di Berlusconi
- 185 mila persone colpite da ictus ogni anno in Italia
- Il futuro della mobilità sostenibile è nei motori a idrogeno?
- Roma, incendio in un palazzo. Un morto e nove feriti
- Tris della Fiorentina a Reggio Emilia, Sassuolo ko 3-1
- Incidente a Grosseto, auto fuori strada: muore 48enne
- 2 giugno, Giorgia Meloni: "Forte emozione, grazie a chi rende Italia Nazione grandiosa"
- Roma, incendio in palazzo a Colli Aniene: 7 ustionati, 5 intossicati
- Alluvione in Emilia-Romagna: cambiamento climatico o maltempo?
- Tumori, Aiom: terapia adiuvante per cancro mammella può cambiare pratica clinica
- Sassuolo-Fiorentina 1-3, tris viola per chiudere campionato
- Ucraina, Cremlino: "Non ci sono prerequisiti per negoziare con Kiev"
- Giulia Tramontano, il dolore della sorella: "Morta lentamente con te"
- Usa-Cina, capo Cia in missione segreta a Pechino per disgelo relazioni
- Roma Europa League, procedimento Uefa contro Mourinho per critiche all'arbitro
- Ufficiale il rinnovo di Leao, al Milan fino al 2028
- Tumore della mammella, ribociclib riduce il rischio di recidiva del 25%
- Putin: "Fare di tutto per impedire la destabilizzazione della Russia"