Piano Faunistico Venatorio: rigettate le richieste degli ambientalisti

Come per il calendario venatorio, avevamo presentato un documento unico e condiviso da ben 8 associazioni: LAC, WWF, LIPU, Lupus in Fabula, LAV, Italia Nostra, ENPA e Pro Natura, ovvero le principali associazioni ambientaliste ed animaliste che operano nelle Marche. Speravamo in questo modo di avere un maggiore peso “politico” nei confronti del Consiglio regionale, in virtù del fatto che comunque le nostre associazioni rappresentano la stragrande maggioranza della popolazione che vorrebbe che la caccia fosse abolita o perlomeno fortemente regolamentata.
Purtroppo i nostri politici, in particolare quelli del PD, IV, Lega, Forza Italia e FDI, credono ancora che la caccia sia una questione di esclusiva pertinenza dei cacciatori e recepiscono quindi solo le loro istanze e richieste, ovviamente anche per ingraziarsi i loro voti, in vista delle ormai prossime elezioni regionali. Sta di fatto però che, come recita la nostra Costituzione: la fauna selvatica è “patrimonio indisponibile” dello Stato ed è tutelata nell’interesse della comunità nazionale ed internazionale.
Quindi la sua tutela è nell’interesse, non solo di tutti i cittadini italiani, compresa quindi la stragrande maggioranza che non va a caccia, ma anche di quelli stranieri, questo perché ad esempio gli uccelli, durante le loro migrazioni, si spostano da una parte all’altra del Pianeta per riprodursi o per svernare, per cui non possono essere considerati di “proprietà” esclusiva di uno Stato o di un popolo. Questo spiega il motivo per cui, nella redazione dei calendari e dei piani faunistici venatori, le amministrazioni regionali debbano tenere conto anche delle varie Direttive Comunitarie sulla tutela dell’avifauna migratoria e degli habitat naturali.
Come pure si comprende il perché i cacciatori, per esercitare il loro sanguinario “passatempo”, siano tenuti a pagare una tassa regionale, cosa che non sarebbe logica se la fauna selvatica fosse di loro esclusiva proprietà! Le nostre osservazioni al PFVR riguardavano peraltro quasi tutte violazioni di leggi e normative nazionali e comunitarie, come la violazione dell’art. 14 comma 1 Legge 157/92 sugli ATC di dimensioni provinciali, dato che gli ATC della Provincia di Fermo e Ascoli non sono sub provinciali, ma provinciali. Oppure la mancata individuazione dei valichi montani interessati dalle rotte migratorie dell’avifauna ai sensi dell’art. 21 comma 3 della Legge 157/92, la mancata individuazione delle aree percorse dal fuoco e relativi divieti di caccia, ai sensi dell’art. 10 della Legge 21 novembre 2000, n. 353 (Legge quadro in materia di incendi boschivi).
La violazione dell’art. 10 comma 8 lettera h della Legge 157/92 per la mancata individuazione degli appostamenti fissi di caccia; la mancata individuazione dei Fondi chiusi e dei Fondi sottratti alla caccia; la mancata redazione e approvazione Piano di gestione per le specie SPEC; la mancata individuazione delle “Aree contigue” alle aree protette della Regione Marche ecc… Proprio in virtù delle suddette palesi violazioni di leggi nazionali e dei mancati recepimenti delle Direttive Europee, sarà inevitabile quindi un nostro nuovo ricorso al TAR, a cui sta peraltro già lavorando il nostro Avv. Tommaso Rossi del Foro di Ancona. E se, come auspichiamo, verranno rispettati i tempi previsti dal Tribunale, una nostra probabile vittoria potrebbe avvenire proprio a ridosso delle elezioni regionali e crediamo quindi che essa potrà avere delle pesanti ripercussioni, sia sulla campagna elettorale, che sui risultati stessi, nei confronti di quelle forze politiche che, dimostrando per l’ennesima volta una profonda ottusità ed arroganza, hanno sdegnosamente rigettato le nostre legittime osservazioni e richieste!

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-02-2020 alle 11:25 sul giornale del 21 febbraio 2020 - 1236 letture
In questo articolo si parla di attualità, caccia, lac marche, comunicato stampa
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/bgvL
Commenti

- Fano, il nubifragio in 24 foto: garage allagati, acqua nelle scuole e alberi crollati
- Allerta meto gialla: proroga fino alle ore 24 del 6 giugno 2023
- Jesi: Ponte San Carlo, chiusura fino al 7 giugno
- Acquazzone sul senigalliese: strade allagate, smottamenti a Ostra, Ostra Vetere e Bettolelle [foto]
- Fano: Il ministro Lollobrigida a Fano per BrodettoFest: "Promuoveremo il festival anche in altre città del mondo". La battaglia di Carloni per la pesca a strascico » altri articoli...
- Ancona: Maltempo: Bomba d'acqua sull'Anconetano, circa 50 interventi per i vigli del fuoco. Poi torna il sereno e con arcobaleno
- Fano: Bomba d’acqua, cede l'asfalto nella nuova rotatoria: le foto. Deviata la viabilità
- Ascoli: Offida: scontro tra due auto, donna soccorsa dall'eliambulanza
- Pesaro: Carabinieri: oltre 7.100 reati perseguiti in un anno, il 35% sono furti e rapine
- Fano: 'Fuori Passaggi' tra sentimenti, musica e social: tutti gli appuntamenti. Premio a Malika Ayane, tra gli ospiti Francesco Sole e Bandabardò. Al via le prenotazioni per laboratori e masterclass
- Ancona: Truffe agli anziani: È allarme per il raggiro del "Catalogo". Vittime convinte a pagare migliaia di euro
- Trecastelli: mortale lungo la Corinaldese, martedì i funerali di Gabriele Tarsi
- Fabriano: Una frana e una voragine ad Attiggio a causa del maltempo
- Fermo: Sant'Elpidio a Mare, colpo a vuoto al supermercato di via Celeste. Porto Sant'Elpidio furto in un negozio di generi alimentari
- Jesi: Clonato il profilo Facebook del sindaco: Fiordelmondo, "Denunciato l'accaduto a chi di dovere"
- Uno sguardo su Senigallia: "Mattino" di Claudio Cremonesi
- Calcio: mister Clementi ha detto sì, guiderà ancora la Vigor Senigallia
- Interrogazione M5S, Ruggeri: l’assessore dia conto dello stato delle politiche del lavoro e della formazione professionale
- Scherma: le Marche sul podio a Piacenza nei campionati italiani a squadre

- I residenti di via Asiago contro Fiorello, lettera alla Rai: “Non ne possiamo più di ‘Viva Rai2′”
- Narcotizzò e violentò sei ragazze, pena ridotta a 9 anni in appello
- Roma, responsabile onlus arrestato per abusi su minori: almeno 4 vittime
- Pnrr, Meloni “Sulla Corte dei Conti nulla di diverso dal Governo Draghi”
- Milan, Maldini e Massara via? Ipotesi rivoluzione » altri articoli...
- Stock passività per mutui aumentato di 5 miliardi negli ultimi due anni
- Celenit, quando la formazione continua sposa la sostenibilità
- 'La sirenetta' irrompe al box office, 'Spider-Man' vola e 'Fast X' non si ferma
- 'La Transizione Ecologica raccontata da chi la fa', un libro e un workshop
- Fiere, Ride on: al via dal 9 all’11 giugno la festa delle due ruote organizzata da Fiera Roma
- Tanto bio e chimica al minimo: l’Italia ha l’agricoltura più green d’Europa
- Ucraina, il cardinale Zuppi a Kyiv come inviato del Papa
- Aneurismi, non sempre sono mortali e adesso la diagnosi è più facile
- Rifiuti, 13,5 mld di fatturato e 100 mila occupati, ma pochi impianti
- Vivere Italia è anche su Telegram! E tu?
- Asma Zero Week, dal 12 al 16 giugno consulenze specialistiche gratuite
- Omicidio Cerciello, condanna per bendaggio Hjorth: le motivazioni
- Decreto Pa, oggi alla Camera il testo: governo verso voto di fiducia
- Prezzi benzina e gasolio in calo, i listini di oggi
- Infortuni, Romano (PwC Italia): "Processi salute e sicurezza sul lavoro ancora poco digitalizzati"
- Amadori Food partner di RiminiWellness 2023
- Nuova campagna Telepass 'Un'estate italiana' a ritmo di 'notti magiche', con Roberto Mancini
- Truffa ai fondi europei per manutenzione scuola a Palermo, 3 arresti
- Dl lavoro, cosa prevede la riforma dei contratti a termine
- Vasta operazione contro la camorra, 19 arresti e sequestro di beni
- Bandiere verdi 2023, sono 154 le spiagge a misura di bimbi
- 25 arresti tra Italia ed Europa per traffico di droga e armi
- De Meo “Nel futuro Alpine elettriche che sappiano emozionare”
- Ucraina-Russia, Mosca: "Respinto attacco a Belgorod"
- In Campidoglio al via il Tavolo di lavoro sulla salute
- Aneurisma, una malattia grave ma sempre più curabile
- Neuroscienziati a congresso a Ponza, tutte le novità della neuro-oncologia
- Incidente a Campobasso, schianto tra auto e tir: morta una donna
- Mirabilandia gratis per under 12 delle zone alluvionate
- InfoCamere ottiene certificazione su parità di genere
- Maltempo Emilia Romagna, a Ravenna forti piogge e allagamenti
- Ucraina, cardinale Zuppi in missione di pace a Kiev
- Continua l’incubo degli eventi estremi: 15 bombe d’acqua in 48 ore
- Calabria da record con 20 bandiere verdi, pediatra 'sicurezza garantita'
- Meloni: “Corte dei Conti? Da noi stesse misure di Draghi”
- Apple, arriva Vision Pro: nuovo visore per la realtà aumentata
- Ucraina-Russia, Zelensky: "Buone notizie da Bakhmut, Mosca sa che vinceremo"
- Fondimpresa, a Padova la formazione continua fa rima con sostenibilità
- Meloni domani a Tunisi
- Slovenia, 3 morti in una sparatoria a Lubiana
- Serie A, valzer panchine: Italiano in pole per il Napoli nel dopo Spalletti
- Incidente nella notte, morto calciatore del vivaio del Livorno: aveva 18 anni
- Bper sostiene con Wecity l'edizione 2023 del progetto 'Piantiamola di inquinare!'
- Salute, Schillaci "Serve una visione a 360 gradi"
- Kosovo, rimpatriati 15 militari italiani feriti
- E' la Giornata mondiale dell'Ambente, tema 2023 'Sconfiggi inquinamento da plastica'
- Maturità 2023, si torna all'esame 'tradizionale': come sarà, cosa c'è da sapere
- ‘All about Us’, piccole e medie imprese Assonext attendono il ‘Ddl capitali’
- Gestione dei rifiuti, 13,5 mld di fatturato e 100 mila occupati
- Confiscati 2,5 milioni a consulente condannato per reati tributari
- Tutela ambientale, per 9 bambini su 10 è fondamentale
- Usa, Cessna si schianta dopo aver violato spazio aereo su Washington: F-16 in azione
- Afghanistan, quasi 80 studentesse avvelenate e ricoverate
- Siemens, con Xcelerator e Industrial Operations X più servizi in automazione industriale
- Engineering al Seafuture 2023 con le sue soluzioni per l’ambiente subacqueo
- Caso Montante, l'ex sindaco: "Vita infernale coi paladini antimafia"
- Barbaro, 'in Italia passi decisi verso sostenibilità politiche urbane'
- Meloni “Coniugare sostenibilità e sviluppo economico”
- Ucraina-Russia, Mosca: "Sventata grande offensiva nel Donetsk"
- Da Santander le prime panchine realizzate con carte di credito riciclate
- Gomma plastica, fatturato 2022 cresce del 10% e sfiora i 26 miliardi
- Milano, blitz in campo nomadi. Assessore Granelli: "Li chiuderemo tutti"
- Penny triplica la presenza nella Capitale, partenza del nuovo Truck
- Maxi sequestro a Chieti di profumi e articoli contraffatti
- Padel e prevenzione, a Roma iniziativa dedicata al benessere psicofisico
- Operazione anti camorra, 19 arresti e sequestro di beni nel napoletano
- A Rimini anteprima del tour di Sport e Salute "Più sport più vita"
- Consulenti lavoro: per welfare aziendale diffusione in crescita e digitalizzazione
- Telepass, al via la campagna “Un’estate italiana” con Roberto Mancini
- Condannata per morte figli, mutazione genetica la assolve dopo 20 anni
- Tributaristi a viceministro Leo, prorogare versamenti collegati a dichiarazioni redditi
- Bolletta gas, quanto è costata alla famiglia tipo in un anno
- Roma Pride, Regione Lazio revoca patrocinio: scoppia la polemica
- Carabinieri, Mattarella “Punto di riferimento per la comunità”
- Bimba morta di stenti a Milano, così venne ritrovata la piccola Diana
- Casini “Si gioca troppo, club per Serie A con 20 squadre”
- Incidente Roma, perde controllo auto: morta donna a Lariano
- Un videogioco per vincere la paura dell’anestesia
- Economia italiana, una straordinaria capacità di reazione
- Dal Cnpr Forum appello per rendere operativo statuto contribuente
- La Barba al Palo - Arbitri e Var nota dolente
- illycaffè partner di Vivero de Atitude, programma socio-ambientale brasiliano
- Belgorod, arrivano i ceceni?
- Pesce gatto da record catturato nel Po, è lungo quasi 3 metri
- Ricerca: nuova tecnica per diagnosi celiachia 'nascosta', studio Napoli
- Fisco, nei primi 4 mesi 2023 gettito in aumento del 3,3%
- Unicredit, Malandrino "Sosteniamo progetti per crescita comunità"
- Traffico di droga e armi, 25 arresti tra Italia ed Europa
- Maltempo oggi Roma, allagamenti e traffico in tilt
- Italia male in prevenzione visiva: spende nel complesso lo 0,5% contro il 2,9% della media Ue
- Ad Alberto Angela la laurea honoris causa della Federico II
- Carabinieri, Mattarella "Punto di riferimento per il Paese"
- Giulia Tramontano, legale famiglia: "Ora chiedono di vivere il lutto"
- Pecoraro Scanio "Le plastiche sono i killer del mare"
- Terremoto oggi a Napoli, scossa di magnitudo 2.5 sul Vesuvio
- Eventi climatici estremi, +135% nei primi cinque mesi 2023
- Ambiente, Barbaro “Mettere al centro le amministrazioni locali”
- Meloni ricorda D'Acquisto: "Diede la vita per salvare decine di innocenti ostaggio SS"
- Kirghizistan, Bishkek denuncia tentato golpe e arresti
- +Europa, ex M5S Battelli: "Mi sono iscritto perché è figo"
- Giorgetti querela Repubblica: "Notizie infondate su visti Russia"
- Marche, Acquaroli "Vino e birra settori dal grande potenziale"
- Un cartoon amato da bimbi in campo per educare al benessere
- Roma Pride, Pro Vita Famiglia: "Bene ritiro patrocinio dopo nostra denuncia"
- Il Pallone Racconta - Feste, lacrime e spareggio
- RiminiWellness, Acqua Lauretana presenta la bottiglia riciclabile
- Mur, contro abbandono universitario orientamento e diritto allo studio
- Lisa Manara: "Per 'Lasciami Cadere', il mio nuovo singolo, Morandi mi ha fatto i complimenti"
- Btp Valore, al via la prima emissione nuovo titolo di Stato per piccoli risparmiatori
- Madre Terra - 8 giugno, Giornata Mondiale degli Oceani
- Finale Champions, Inzaghi: "Inter senza paura contro il City"
- L'8 giugno è il tax freedom day
- Darmian "Finale Champions speciale, ce la giocheremo"
- FI, Berlusconi: "'Restyling' ma senza mortificare nessuno"
- Calcio: nuovo campo a Rebibbia, partita di solidarietà per inaugurarlo
- Roland Garros, Ruud ai quarti di finale
- Governo, Meloni: "Ho maggioranza solida, mi do 5 anni d'orizzonte"
- Covid, positivi primi risultati piattaforma vaccini Iss
- Forza Italia, Berlusconi “Riorganizzazione senza mortificare nessuno”
- Tare: "Lascio la Lazio dopo 18 anni"
- Ascolti tv, vincono 'Bianca' su Rai1 e la festa del Napoli su Rai2
- Sanremo, caso Blanco: Codacons si oppone a richiesta archiviazione
- Innovazione al San Camillo di Roma: tagli di un centimetro per rimuovere tumori polmonari
- Scambi costanti Italia-Ue sul capitolo RePower Eu
- Joint venture tra Stellantis e Galloo per riciclo veicoli a fine vita
- Ita Airways, Lazzerini "Cambiamo in meglio il viaggio degli italiani"
- Ucraina, che fine fanno le armi Nato fornite a Kiev?
- La Bce e la lotta all'inflazione, ortodossia o 'ossessione'?
- Nucleare, Russia aperta a dialogo con Usa su controllo armamenti
- Imu 2023, acconto: scadenze ed esenzioni
- Mkhitaryan "Centrocampo City forte ma anche il nostro"
- Green Pass in tutto il mondo per favorire mobilità, accordo Ue-Oms
- Messi torna al Barcellona? "Accordo possibile"
- Inzaghi “City favorito? Non sono bravo con le percentuali”
- Al via il nuovo collegamento Washington–Roma di Ita Airways
- Impagnatiello: "Ho fatto tutto da solo, il coltello è a casa". Venerdì l'auopsia sul corpo di Giulia
- Meloni: “La nostra priorità è la messa in sicurezza dell’Italia, stop a ecologismo ideologizzato”
- Belgorod, "Ucraina ha invaso la Russia": in radio falso discorso di Putin
- Bastoni "Contro City serve gara perfetta"
- "Lunedì giorno di infarti fatali", lo studio su oltre 10mila pazienti
- Medicina, lunedì è il giorno degli infarti fatali, +13%
- Gomma plastica, il fatturato sfiora i 26 miliardi
- Tumori, nuove linee guida Ue su interventi al polmone, italiano guida team
- Nuovo sfregio al murale dei Simpson nel Memoriale della Shoah
- La Regione Lazio revoca il patrocinio al Roma Pride 2023: “Promuove l’utero in affitto”
- Cosenza, crollano solai in palazzo a Corigliano Calabro: un ferito
- Harry non si presenta a processo contro tabloid, era al compleanno figlia Lilibet
- Roma Pride: "Revoca patrocinio Regione Lazio? Pro Vita ordina, politica esegue"
- Migranti, Piantedosi “L’Italia chiede un cambio di passo all’Europa”
- Luzi "La forza dei Carabinieri è la presenza capillare nel territorio"
- Bce, Lagarde: "Pressioni dell'inflazione rimangono alte"
- Emiliano "Da oggi lotta senza quartiere contro chi sporca"
- Docenti tutor, Valditara "Oltre 52 mila iscrizioni"
- Ucraina, "Kiev coltiva rete agenti e sabotatori in Russia e fornisce droni"
- Sparatoria a Chicago commemorazione funebre, un morto e 7 feriti
- Twitter, Ue: "Se vuole operare in Europa rispetti le leggi"
- Avvocati contro la riforma: “No al tetto di caratteri per gli atti, si viola diritto difesa”
- Gratta e Vinci, centrata super vincita da 6 milioni di euro
- Morto Jim Hines, primo a correre i 100 metri sotto i 10 secondi
- Roma Pride, Regione Lazio revoca patrocinio: "Promuove utero in affitto"
- Irama e Rkomi insieme per il disco 'No Stress'