counter

Ancona: guasto alla condotta dell'acqua, chiusa la voragine in centro

1' di lettura 08/02/2020 - Dopo la rottura della condotta idrica che venerdì ha lasciato per ore senza acqua parte del centro cittadino, è stato riasfaltato il tratto di via Giannelli dove si era aperta la voragine

La voragine si era aperta all'incrocio tra via Giannelli e viale della Vittoria nella notte tra giovedì e venerdì, attorno alle 3. Mentre amministrazione comunale e Protezione civile gestivano l'emergenza idrica, tecnici e operai hanno verificato i danni e riparato il guasto sostituendo la tubatura, che ha avuto un cedimento strutturale. La completa disponibilità di acqua è stata ripristinata attorno alle 17. Sabato mattina sono quindi state effettuate le prove di carico in seguito all'interramento del tubo e l’asfaltatura del tratto stradale interessato.

Il direttore di Viva Servizi, Moreno Clementi, in una nota ha ringraziato "tutti i nostri tecnici coordinati dall’ing. Andrea De Angelis per il tempestivo intervento che ha consentito di contenere i disagi ai cittadini, evitato una dispersione di acqua potabile che, per la tipologia di rottura avrebbe potuto essere ben più significativo, assistito i cittadini in difficoltà e restituito la completa disponibilità di acqua già dalle ore 17. Ringrazio anche i vigili del fuoco e la protezione civile oltre al personale del Comune di Ancona che hanno offerto un’importante collaborazione".

Dopo le verifiche dei tecnici, “è sempre più probabile che si sia trattato di un difetto di fabbricazione del tubo in ghisa sferoidale – spiega Clementi -. In occasione della precedente rottura nel medesimo punto circa 10 anni fa, procedemmo d’urgenza al reperimento del pezzo. Evidentemente la qualità del pezzo non era all’altezza degli standard e per noi era impossibile stabilirlo”.








Questo è un articolo pubblicato il 08-02-2020 alle 13:20 sul giornale del 10 febbraio 2020 - 729 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, voragine, articolo, guasto idrico

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/bf3V





logoEV
logoEV