counter

Coronavirus, ad Ancona i test per gli eventuali casi sospetti

ospedali riuniti 2' di lettura 07/02/2020 - Nuovo Coronavirus, garantita l'esecuzione dei test molecolari sui campioni direttamente presso l’Unità di Virologia di Torrette. Finora per le Marche era previsto che la diagnosi di nuovo Coronavirus fosse effettuata dallo Spallanzani di Roma.

"Stiamo dedicando la massima attenzione e mettendo in campo le più idonee e alte professionalità per affrontare l'evoluzione del nuovo Coronavirus, con particolare attenzione ai punti più sensibili. All'Aeroporto delle Marche di Falconara, per esempio, da ieri viene misurata la temperatura a tutti i passeggeri, in coordinamento con le direttive nazionali". Lo afferma il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, il quale è stato informato venerdì mattina dal Gruppo Operativo Regionale per le Emergenze Sanitarie della Regione Marche (GORES) che da oggi è anche garantita l'esecuzione dei test molecolari sui campioni direttamente presso l’Unità di Virologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona, mentre fino a ieri per le Marche era previsto che la diagnosi di nuovo Coronavirus fosse effettuata dallo Spallanzani di Roma.

"Un ottimo risultato - commenta il presidente - realizzato in tempi davvero brevi". L'Unità di Virologia degli Ospedali Riuniti di Ancona, già riferimento regionale per esigenze di sanità pubblica come la diagnosi dei virus influenzali e le principali arbovirosi (Dengue, West Nile Virus, Zika Virus), di fronte a un caso sospetto di infezione, analizzerà i prelievi effettuati dalle Unità Operative di Malattie Infettive delle Marche.

Come spiega la professoressa Patrizia Bagnarelli, dirigente biologa dell'Unità di Virologia, il vantaggio più importante è in termini di tempistica: "Ci siamo subito attivati per essere autonomi nella diagnostica e conseguentemente permettere di gestire con rapidità gli eventuali casi che dovessero presentarsi nella nostra regione". Il Ministero della Salute è già stato informato ufficialmente del nuovo Centro Regionale diagnostico di riferimento.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-02-2020 alle 16:24 sul giornale del 08 febbraio 2020 - 722 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, Ospedali Riuniti, comunicato stampa, coronavirus





logoEV
logoEV