counter

Pesaro: Escrementi di cane in centro: vietare la sgambata nelle vie principali della città

Escrementi di cane 2' di lettura 06/02/2020 - "Non voglio allarmare nessuno ma cio’ che stiamo vivendo in questi giorni con il nefasto “coronavirus” non puo’ non farci riflettere su un’aspetto sanitario forse di poco conto ma che credo debba essere affrontato e risolto o quantomeno arginato".

Inizia così la mail di protesta giunta in redazione dal Sig. Mattogno, che si definisce un semplice cittadino.

"Già so che mi attirerò le ire di alcuni ma seppur amo gli animali specialmente i cani, ne ho posseduto uno per tanti anni quindi ne conosco la grande sensibilità, generosità, nonchè fedeltà e dato che sono stato educato rispettando le regole in genere, sento la necessità di scrivere queste poche righe, che sono dettate dal malessere che provo quotidianamente io e tantissime altre persone, e dalla meraviglia con cui alcuni atteggiamenti passino quasi inosservati. senza troppe giri di parole vengo subito al punto.

Ebbene non capisco come, seppur legittimo, si sia sdoganato il fatto che le vie centrali vengano prese d’assalto da varie razze di cani a passeggio con il loro proprietari, (esistono sgambatoi) che indifferenti lasciano depositare a terra ovunque essi si trovino i bisogni fisiologici sia solidi che liquidi dei propri animali, imbrattando cosi’ ogni angolo della città.

Il problema, che credo non sia solo sanitario, non e’ tanto quello che ci si puo’ incappare camminando, ma piu’ che altro che i bambini giocando, e ne sono testimone oculare, potrebbero toccare con “mano” le dette deiezioni. ma la questione non è solo questa perché non capisco come del problema non se ne lamentino anche tutte quelle categorie di lavoratori quali commesse/i o cmq negozianti in genere che vedo anche piu’ volte al giorno pulire gli usci degli ingressi ai loro negozi o le proprie vetrine.

Chiudo dicendo che dovrebbero essere in primis le istituzioni ad intervenire con a pari merito tutte quelle persone che con dovizia puliscono le deiezioni dei propri animali e che sono sicuro essere la maggioranza, ma che vedono i loro sforzi inutili, magari pestando un’escremento di animale mentre passeggiano spensierati con i propri figli, oppure nipoti. soluzione? Vietare la sgambata agli animali nelle vie centrali, obbligando gli stessi a farlo utilizzando vie secondare, non da meno importanti ma sicuramente meno frequentate, e comunque utilizzare gli sgambatoi ove esistenti".






Questo è un articolo pubblicato il 06-02-2020 alle 09:51 sul giornale del 07 febbraio 2020 - 326 letture

In questo articolo si parla di attualità, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/bfXa





logoEV
logoEV