Osimo: Teatro La Nuova Fenice: giovedì 13 febbraio, premiazione della VII edizione del concorso artistico - letterario “UNA PERLA PER SHLOMO” , organizzato dall’IIS Laeng Meucci

1' di lettura 05/02/2020 - Il concorso, riservato agli studenti degli Istituti Comprensivi della provincia di Ancona, in collaborazione con il Comune di Osimo e patrocinato dal Comune di Castelfidardo e dalla Comunità Ebraica di Ancona, è dedicato a SHLOMO VENEZIA, unico sopravvissuto in Italia, tra una decina nel mondo, al Sonderkommando, la Squadra Speciale del campo di Auschwitz – Birkenau.

Ospite d’onore quest’anno, il professor Mario Venezia, figlio di Shlomo e Presidente della Fondazione Museo della Shoah. Nel 2011 suo padre Shlomo fu ospite dell’IIS LAENG MEUCCI e incontrò più di 400 studenti e docenti delle scuole medie e superiori di Osimo.

Toccante la sua testimonianza dove idealmente ripercorse la sua odissea, che l’ha portato dalla Grecia fino al campo tedesco nella Polonia occupata dai nazisti Aushwitz-2 attraverso l’interminabile viaggio in treno nei carri bestiame utilizzati per le deportazioni degli ebrei.

Da allora tra i docenti dell’Istituto e la famiglia Venezia è nato un rapporto di stima e L’ampia partecipazione ogni anno degli studenti al concorso testimonia la grande sensibilità e attenzione dei giovani e dei giovanissimi sul tema della Shoah.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-02-2020 alle 20:23 sul giornale del 06 febbraio 2020 - 239 letture

In questo articolo si parla di scuola, cultura, attualità, concorso, premiazione, memoria, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bgeP





logoEV