counter

Fermo: SANREMO 2020 IN LIS: la musica si ascolta con il cuore

2' di lettura 04/02/2020 - Sanremo 2020 sarà ancora più accessibile rispetto alle precedenti edizioni.

Gloria Antognozzi, originaria di Monteleone, è tra i performer selezionati da Rai Casting per interpretare le canzoni del festival in Lingua dei Segni Italiana.

Al via il progetto Sanremo Live LIS. Da questa sera dalle ore 20 sarà disponibile su RaiPlay (sia nell’app dei dispositivi mobili, che sul sito www.raiplay.it) un canale dedicato a Sanremo Live LIS. Sarà facile riconoscerlo per il simbolo delle mani che indicano la Lingua dei Segni. Anche per chi seguirà il festival su Rai 1, sarà possibile collegare il PC o un dispositivo mobile su RaiPlay. Questo permetterà alla Rai di calcolare le visualizzazioni e il flusso di coloro che si collegano. Aumentando l’audience, aumenterà la possibilità che la Rai continui a produrre e proporre contenuti tradotte in LIS per altre trasmissioni a beneficio dei sordi. Sintonizziamoci tutti per una buona causa: aiutare i sordi e i ciechi italiani ad avere pari opportunità per una piena accessibilità dei contenuti televisivi. In contemporanea con la diretta di Rai1, nello Studio 4 di via Teulada, in un contesto virtuale in perfetta coerenza e continuità con quanto accade sul palco dell'Ariston, 15 performer appositamente selezionati da RAI Casting, di cui 2 sordi, interpreteranno in LIS tutti i brani delle 5 serate, compresi gli ospiti musicali. I performer selezionati hanno un'età media inferiore ai 30 anni. Accanto a loro, gli interpreti che normalmente collaborano con l’azienda per la traduzione in LIS dei TG, seguiranno invece la conduzione e tutti i segmenti non artistici del programma. Un lavoro di squadra plasmato dall'estro e dalla caparbietà di Laura Santarelli. Si prospetta un evento destinato a rimanere nella storia della televisione italiana e non solo.


di Michele Peretti
redazione@viverefermo.it







Questo è un articolo pubblicato il 04-02-2020 alle 11:30 sul giornale del 05 febbraio 2020 - 505 letture

In questo articolo si parla di musica, cultura, rai, squadra, sordità, canzoni, accessibilità, sordi, articolo, inclusione, Michele Peretti, udenti, sottotitoli, Interpretazione, Laura Santarelli, espressioni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/bfT8

Leggi gli altri articoli della rubrica Espressioni





logoEV
logoEV