counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
articolo

Jesi: Inaugurata (definitivamente) piazza Pergolesi, intervento alla Fontana del monumento

1' di lettura
563

Dopo la prima pre-inaugurazione a ridosso delle festività natalizie, è stata inaugurata formalmente la nuova Piazza dedicata al musicista, dopo il rifacimento totale e lo spostamento del monumento.

La riqualificazione di Piazza Pergolesi ha voluto dare risalto ai tre elementi principali: il monumento, che ha arretrato di qualche metro rispetto alla posizione originaria, la chiesa di San Nicolò e il Santuario delle Grazie. Il complesso delle ex Giuseppine invece verrà presto restaurato.

"Un recupero che permette di trasformare Piazza Pergolesi in un centro di socializzazione e aggregazione. La Piazza reale che ambisce a sostituire le piazze virtuali dei social: un luogo dove incontrarsi, parlare e, per i più piccoli, giocare insieme", così l'ha definita il sindaco Bacci durante la cerimonia di inaugurazione di sabato 1 febbraio, impreziosita dalle arie del compositore.

Un ultimo ritocco, già programmato, riguarderà il funzionamento della fontana. Via l'acqua quindi, nei prossimi giorni, dopo che la fontana è stata attivata per progettare le migliori modalità di intervento, ossia permettere la piena aderenza della guaina impermeabile alla vasca di accumulo dell’acqua. Si tratterà di una stuccatura, affidata ad un restauratore professionista, che consentirà il corretto deflusso dell’acqua dagli augelli senza infiltrazioni. La vasca verrà svuotata martedì e nel fine settimana verrà sistemata. Poi passeranno dieci giorni per consentire allo stucco di tirare e saldarsi e l’acqua tornerà regolarmente a zampillare nella vasca.



Questo è un articolo pubblicato il 03-02-2020 alle 11:53 sul giornale del 04 febbraio 2020 - 563 letture