Senigallia: L’Altra Senigallia: “Giornata della Memoria” tra antisemitismi vecchi e nuovi e strumentalizzazioni varie

Per dirlo con le parole di Renzo Gattegna, “l’uomo contemporaneo, con il suo grande bagaglio di conoscenze, nel cuore del continente più civile e avanzato, era caduto in un baratro. Aveva utilizzato il suo sapere per scopi criminali, tramutando quelle conquiste scientifiche e tecnologiche, di cui l’Europa era allora protagonista indiscussa, in strumenti per annichilire e distruggere intere popolazioni, primi fra tutti gli ebrei d’Europa.Da quel trauma l’Europa e il mondo intero si risvegliarono estremamente scossi. Si domandarono come era stato possibile che la Shoah fosse avvenuta, e soprattutto, quali comportamenti e azioni mettere in atto per scongiurare che accadesse di nuovo”.
Ed è in quest’ottica che nel 2000 è stata istituita a livello europeo la “Giornata della Memoria”.
Da allora, tutti gli anni, il 27 Gennaio si celebra questa giornata affinché la “Memoria” rimanga tale e non diventi “Storia“ di un passato indefinito e dai contorni incerti.
Purtroppo però la cronaca odierna ci dice che rigurgiti di quell’antisemitismo ormai ritenuto relegato al passato stanno riemergendo sia pur con altri nomi (uno per tutti l’antisionismo); ed ecco che abbiamo aggressioni quotidiane ad ebrei o ad istituzioni ebraiche ad esempio nella civilissima Francia (sono già 50.000 gli ebrei che hanno lasciato quel paese per trasferirsi in Israele per paura di atti ostili), fino ad arrivare al negazionismo da parte di alcuni partiti europei della destra ultranazionalista, da parte di islamici radicalizzati, fino addirittura al negazionismo di stato come ad esempio in Iran (definito il 23 gennaio u.s. ad un incontro tra capi di stato svoltosi a Gerusalemme “Il paese più antisemita del mondo”).
Anche in Italia però l’antisemitismo sta rialzando la testa come dimostra quanto accaduto 2 giorni fa a Mondovì; e come non ricordare poi le recenti aggressioni (Milano e Roma) a chi sfilava con la bandiera della Brigata Ebraica in occasione delle manifestazioni per la liberazione del 25 aprile da parte di esponenti della sinistra radicale?
Ricordo a queste persone che la Brigata Ebraica fu inquadrata nel X Corpo dell’VIII Armata Britannica comandata dal Generale Richard McCreery e combatté in Italia per liberarla dal Nazifascismo, permettendo così anche a quei facinorosi che oggi la contestano di poter sfilare ed esprimere liberamente le proprie idee..
Alla luce di tutto ciò la “Giornata della Memoria” è più che mai importante affinché le generazioni più giovani acquisiscano consapevolezza di quello che è stato e che non dovrà mai più accadere.
Purtroppo però c’è anche chi strumentalizza queste manifestazioni per fini polico-propagandistici e, approfittando dell’opportunità di avere una platea ed una visibilità che altrimenti non avrebbe, propone assurdi quanto improbabili parallelismi con situazioni attuali che nulla hanno a che vedere con la Shoah.
Mi riferisco ovviamente alla questione migranti, o addirittura a chi, lo scorso anno, ha dato indicazioni di voto ad alcuni studenti di alcune quinte superiori in visita ad una mostra tematica che poi me lo hanno riferito.
Una simile strumentalizzazione e conseguente banalizzazione, indigna chi come me ha avuto parenti deportati e mai più tornati.
Per chi desiderasse approfondire la questione, la Sinagoga di Senigallia sarà aperta lunedì 27 in occasione della “Giornata della Memoria” per visite guidate ed approfondimenti (dalle ore 17.00 in poi).

Questo è un articolo pubblicato il 25-01-2020 alle 19:06 sul giornale del 27 gennaio 2020 - 561 letture
In questo articolo si parla di ettore coen, politica, articolo, L'Altra Senigallia
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/bfv8
Leggi gli altri articoli della rubrica L'altra Senigallia
Commenti

- Senigallia: esplode una condotta idrica, mezza via Cavour senza acqua
- Senigallia: Simple Minds in concerto a Senigallia: lunedì 1° luglio
- Fano: Fanesi in tv, Thomas e Chiara ad ‘Affari tuoi’. Il commento di Amadeus: “Trionfa l'amore”, ecco perché [FOTO e VIDEO]
- Fano: Carnevale 2024, svelati i nuovi carri: tutto su biglietti ed eventi. Testimonial Beatrice Venezi
- Burrasca e tempesta sulle Marche, allerta meteo arancione per vento » altri articoli...
- Montemarciano: fugge durante il trasporto in carcere in A14, 17enne catturato in paese
- Jesi: Portano al canile dei cani fingendo di averli trovati ma si scopre che erano loro: denunciata coppia di jesini
- Mangialardi: “Basta ipocrisie sui bonus edilizi, il consiglio regionale approvi la proposta di legge che ho presentato per salvare famiglie e imprese”
- Covid: aumentano contagi e ricoveri, picco nella provincia di Ancona
- Allerta meteo arancione: validità per tutta la giornata di sabato
- Senigallia: È arrivato il Natale: in anteprima le luminarie che saranno accese sabato 2 dicembre
- Jesi: Comprano online olio e vino per 3 mila euro ma non pagano: denunciati
- Jesi: continuava ad occupare l'appartamento. Tolti i sigilli, aveva fatto un allaccio abusivo: arrestato 32enne
- Jesi: Resta sempre informato sulla tua città con i nostri servizi di notizie in tempo reale!
- Civitanova: Due carabinieri aggrediti da una donna, 20 giorni di prognosi. La solidarietà di UNARMA
- TPL, Latini (Lega): "Da Mit risorse preziose per Enti locali e aziende Marche"
- Acquistiamo locale: Confartigianato rilancia la campagna in occasione delle festività natalizie
- Macerata, scontro fra auto e scooter: un giovane trasportato a Torrette
- Civitanova: Per la riapertura del Teatro Rossini il nuovo spettacolo dei Momix in esclusiva regionale
- Jesi: Ai Luogotenenti Pazienza e Troiano la Medaglia Mauriziana al merito
- Fano: Autostrada, il casello di Fano chiuso una notte per lavori
- Serfilippi (Lega): la Regione finanzia l’efficientamento energetico del circolo tennis di Fano
- Disabilità, Saltamartini: "Impegnati ad incrementare le risorse per accrescere inclusione e ridurre discriminazioni"
- Sensibilizzazione sul rispetto del territorio e gestione del rischio sismico: Prefettura e Protezione civile incontrano i Comuni
- Senigallia: Intervista al sindaco Olivetti: "Al lavoro per il bilancio 2024, intanto pronti con gli eventi e le iniziative di Natale"
- Salario minimo, Giovani Democratici: "È una battaglia giusta"

- Liste d’attesa, Aiop “Accordo in Sicilia per diritto alla salute”
- Turetta, interrogatorio di 9 ore: "Ho accoltellato Giulia e l'ho vista morire"
- Monza-Juve 1-2, vittoria al fotofinish e Allegri è primo in classifica
- Cop28, Meloni a Dubai. Le ombre della guerra sul summit
- Bonus trasporti, nuovo click day oggi 1 dicembre 2023: requisiti, come funziona » altri articoli...
- SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 1 dicembre
- Licenziato per una bestemmia, partono 16 ore di sciopero
- La Juve vince 2-1 a Monza e va in testa alla classifica
- Sustainability Winter School, nasce la formazione per la transizione green
- Israele-Hamas, Usa a Netanyahu: "Stop stragi di civili a Gaza"
- Decimo compleanno per Arkeda. De Negri: “Formula vincente che accontenta tutta la filiera”
- Arriva la neve al Nord, fiocchi anche in pianura: le previsioni meteo di oggi
- Giulia Cecchettin, oggi l'autopsia. Interrogatorio per Filippo Turetta
- Rimini celebra il mare d’inverno con una passeggiata-mostra tra luci, foto e poesie sulla duna
- Cgil e Uil, oggi sciopero generale nelle regioni del Mezzogiorno
- Spende soldi degli elettori al casinò, deputato espulso da Camera Usa
- Russia, Putin allarga l'esercito. Zelensky: "Nuova fase della guerra"
- Tra febbre e 'spettro' Craxi, Crosetto parla in Aula: "Plotone esecuzione contro di me"
- Coldiretti-Censis, 7 italiani su 10 contrari a commercio cibi artificiali
- Formazione, Lodrini (ITS Academy): "Con Lidl collaborazione strategica"
- Israele: "Hamas ha violato la tregua, ripresi i combattimenti a Gaza"
- Cop28 Dubai, Guterres: "Destino umanità in bilico. Pianeta brucia, agire subito"
- Farmaci, 'Sell-out e art.34': esperti a confronto su sistema monitoraggio
- Luxottica sperimenta la settimana corta, 4 giorni di lavoro a parità di stipendio
- Melanoma, vaccino a mRna: in Italia al via test fase 3
- Aggiornamento medici, +30% iscrizioni a corsi a distanza Consulcesi
- Roma, 88enne morto investito a Montemario
- Ucraina, italo-russo arrestato in Russia per atti di sabotaggio
- Lenny Kravitz in concerto in Italia a luglio 2024, si esibirà all'Umbria Jazz
- "Raoul Bova ha preso a calci la mia auto", processo per lite in strada
- X Factor, il Codacons: "Chiediamo che Sky chiuda definitivamente il programma"
- Mafie nell'era digitale, convegno Fondazione Magna Grecia
- Cop28, l'arrivo di Giorgia Meloni al vertice - Video
- Morgan risponde a Fedez: "Io leccapiedi di Meloni? Hai toccato il fondo"
- Gli ospiti di Verissimo 2 e 3 dicembre 2023, ecco chi sono
- Miopia in crescita, tra effetti aumento distacco retina
- 'X Factor', parlano i Santi Francesi: "Polemiche tolgono spazio ad artisti"
- Disabilità, report: 80% italiani boccia Ssn ma quasi 90% promuove medici con lode
- Editoria: nasce 'Pqm', il nuovo settimanale del 'Riformista'
- La rigenerazione urbana soluzione per fermare il consumo di suolo
- Cop28, Parolin a Dubai sabato per portare il contributo del Papa
- Appello igienisti, '7 azioni immediate per la salute e il futuro'
- Tumori, genetista Cortesi: "Test genetico Brca alla diagnosi di cancro al seno"
- Milano Premier Padel P1, Carraro: "All’Allianz Cloud spettacolo unico"
- Stop carne sintetica, Mattarella promulga legge ma Italia rispetterà Ue
- Fiere, al Summit del gioiello italiano di Arezzo l’eccellenza italiana guarda al futuro
- Su radio e tv a novembre il tennis surclassa calcio, MotoGp e Formula 1
- Cpr di Milano, ispezione e perquisizioni: ipotesi di frodi in pubbliche forniture
- Covid oggi Italia, in aumento nuovi casi e incidenza nell'ultima settimana
- Studenti 'promuovono' percorso 'Lidl 2 your career'
- Sostenibilità, assegnato il Premio Socialis 2023 per le migliori tesi italiane
- L'Italia e i giovani, la fotografia del Censis: sono sempre di meno
- Digitale, Manghi (Cisco Italia): "IoT, AI, quantum computing e cybersecurity trend imperdibili"
- Ciafani, 'fondo loss and damage fondamentale contro crisi clima'
- Autodeterminazione del minore, a Palermo il libro di Alessandra Gatto
- Dirigenti attenti alla sostenibilità: perché è importante la DNF
- JTI celebra i risultati di Ploom X in Italia
- Mare, Urso: "Il settore marittimo contribuisce per 65 miliardi al Pil"
- PagoPa, raggiunti 1 mld su piattaforma pagamenti e 500 mln messaggi con app Io
- L’Inps celebra 125 anni, la cerimonia di chiusura ‘Valore pubblico, valore Inps’
- Vanno a farsi un taglio di capelli ma sono calvi: barbiere arrestato per spaccio
- Cina, panda dello zoo di Edimburgo tornano a casa: segnale di crisi diplomatica?
- Lidl assume 30 giovani talenti, formazione all'Its Academy Machina Lonati
- Lidl, Sacilotto: "115 assunzioni tra ottobre e novembre"
- Rottamazione quater 2023, per pagare seconda rata c'è tempo fino 5 dicembre
- Crisanti positivo al Covid, polemica per la presenza su un aereo: "Ecco come è andata"
- Diabete di tipo 1 autoimmune, nuovi studi su un farmaco
- Poste, Meloni: "Polis esempio virtuoso di realizzazione Pnrr"
- Polmoniti nei bambini, 2 casi di mycoplasma in Italia
- Totti: "Avrei voluto essere allenato da Mourinho"
- Tumori, genetista Lucci Cordisco: "Percorso prevenzione diversa con mutazioni Brca"
- Israele-Gaza, Meloni vede Erdogan a Dubai: "Serve nuova pausa umanitaria"
- Sostenibilità, i big della finanza pubblica Ue a confronto sul futuro
- Il Messaggero si illumina con la sua storia: dal 6 videomapping per Natale
- Violenza sessuale durante i provini, finto regista condannato a 11 anni e 9 mesi
- Tumori, l'Ia potrà migliorare diagnosi e cure delle neoplasie cerebrali: lo studio italiano
- Polmoniti bambini, pediatri 'in Italia nessun aumento casi da Mycoplasma'
- Coppa degli Assi, Bignardelli "Una scommessa vinta"
- Salute, esperti: "Riconoscere insonnia come malattia cronica invalidante"
- Cop28 Dubai, Meloni: "No a cibo laboratorio per i poveri e sano per i ricchi"
- AI, Mercadante (Cisco): "In Italia solo 8% aziende veramente pronte"
- Italpress €conomy - Puntata dell'1 dicembre 2023
- Oli minerali usati, nel 2022 raccolte 181mila tonnellate
- Mattarella promulga legge su carne coltivata, impegno Governo a rispettare Ue
- Natale: Samsung, sotto l'albero favoriti i regali tech
- Il leader del centrosinistra? Landini meglio di Conte e Schlein: il sondaggio
- Covid e vaccini, Bassetti: "Protocollo novax per disintossicarsi? Picco cialtronaggine"
- Ambiente, Conou protagonista della mostra 'I cantieri della transizione ecologica'
- Influenza 2023, aumentano i casi: mezzo milione di contagi in una settimana
- Disabilità, The Guide Project: piattaforma digitale accessibile ai lavoratori ciechi
- Roma, carabiniere sventa rapina in banca a Ciampino: ferito da colpo pistola
- Ia, Cisco: in Italia solo 8% aziende preparato per implementare e sfruttare tecnologia
- "Carlo e Kate razzisti con Archie, figlio Harry e Megan?": la replica di Buckingham Palace
- Mattarella promulga Ddl carne coltivata, Governo si conformerà a Ue
- Agenzia Dogane e Monopoli, Alesse "Avanti con le riforme"
- Al via i Mazda Soul Red Days
- Intelligenza artificiale in sanità, Pin "Capire come tutelare persone"
- Sifo in audizione alla Camera: proposte per il regolamento europeo sui farmaci
- In arrivo una tempesta solare 'cannibale', cos'è e quali sono i rischi
- Famiglie sempre più piccole, nel 2040 tre coppie su 4 saranno senza figli
- Salute e sport binomio fondamentale, Santo Rullo: “Governo e istituzioni siano parte di questa rivoluzione”
- Imprese, premiate qualità e sostenibilità aziendale del marchio del Gruppo Gatto Astucci
- Inps: Caridi, 'per noi Pnrr è stato volano per riprogettare servizi con più efficienza'
- Gelera (Inps): "Addio epoca del cittadino fagocitato dalla burocrazia",
- Omicidio Primavalle, giudizio immediato per presunto killer di Michelle Causo
- Usa 2024, Trump spende meno di Haley o De Santis per punto percentuale
- A Roma il grande Festival della Rigenerazione Urbana: Città in Scena
- Meloni “Sicurezza alimentare priorità della nostra politica estera”
- Mare, Tagliavanti (Camera Commercio Roma): "Nel Mediterraneo deve tornare a regnare la pace"
- Ingegneria Clinica, Leogrande "Intelligenza artificiale non va temuta"
- Sgarbi: "Morgan mio leccapiedi? Non ne ha bisogno, vale immensamente più di Fedez"
- Ia, Savaresi (Polimi): "Auto a guida autonoma rivoluzionaria"
- Mattarella “La tutela delle persone non sia condizionata da interessi”
- Le Dogane mondiali si riuniscono in Italia
- Scontro sulla giustizia, Crosetto alla Camera: “Non ho mai attaccato la magistratura”
- L’Agenzia Dogane e Monopoli tra riforme e nuove sfide
- Caso toghe, Crosetto riferisce alla Camera: "Mai parlato di cospirazioni"
- Banda ultralarga, in Molise 123 comuni connessi in banda ultra larga
- Federvini, nei primi 9 mesi del 2023 frena l’export
- Nuove restrizioni dell’Ue sulle microplastiche
- Gaza, Striscia divisa in centinaia di aree: la mappa Idf per allertare civili su scontri
- Crosetto “Non attaccherò mai la magistratura”
- Radio Odessa – Puntata dell'1 dicembre 2023
- Sciopero medici e infermieri 5 dicembre 2023, sit-in a Roma
- Nadal torna in campo: "E' arrivato il momento"
- Giornata mondiale contro l’Aids: cosa c’è da sapere
- Gelera (Inps): "Momento di grande lancio riformista, verso visione più ampia"
- Meloni “Sicurezza alimentare priorità della nostra politica estera”
- Pil in lieve crescita ma per le famiglie è allarme risparmio
- Vauro: "Landini molto meglio di Schlein: ecco perché"
- Meloni "Piano per fare prosperare l'agricoltura in Africa"
- A scuola arriva il congedo mestruale
- Così 4 adolescenti hanno salvato una donna dalla violenza
- Mare, Merlo (Msc): "C'è una emergenza lavoro nel settore, opportunità per i giovani"
- Pancalli "Lo sport è uno strumento di inclusione e integrazione"
- Tempesta solare cannibale: cos’è e quali sono le conseguenze per la Terra
- Oliviero Toscani: "Schlein è donna vera, con Landini farebbe sinistra intelligente"
- Sanità, Bignami "L'Intelligenza artificiale ha già trovato spazio"
- Mare, Amara (Algeria): "Italia sarà hub per gas per tutta Europa"
- Mare, Balla (Marocco): "Centralità Roma e Italia nel Mediterraneo è forte"
- Wsj: "007 Israele si preparano a uccidere leader di Hamas nel mondo"
- Caridi: "Può essere volano sviluppo economico e sociale, ma fare sistema nella Pa'
- Mare, Zaragkas (Grecia): "Italia e Grecia garantiscono pace nel Mediterraneo"
- Milan, Maldini attacca il club. Pioli: "Non sono solo"
- Mare, Vassallo (Malta): "Nostro contributo per la pace nel Mediterraneo"
- Mare, Gerritsen (Costa Crociere): "Settore 2023 chiude con record di 3 mln di passeggeri"
- Ploom X rafforza la presenza di JTI in Italia
- Angelica Ferri Personali Ceo dell’anno per ‘Le Fonti Awards’ 2023
- Abete "Parte agonistica e impegno sociale nel mondo della Lnd"
- A Napoli la fase III del vaccino anti-cancro a mRna: studio tra i primi al mondo
- Consap, Giacomoni "Tutela, garanzia e protezione dei cittadini"
- L'inflazione morde potere d'acquisto e attività finanziarie
- Pioli “Non mi sento solo, presto finirà l’emergenza infortuni”
- Duro colpo alla cosca mafiosa Pillera-Puntina di Catania
- Schlein: “La sinistra è mancata, ora difendiamo i fragili”
- Mare, Della Gatta (Fincantieri): "Mezzi tecnologicamente avanzati per Marina Militare"
- Intelligenza artificiale in sanità, Midiri "Serve controllo dell'uomo"
- X Factor 2023, ecco chi sono i concorrenti che vanno in finale
- In Molise la banda ultralarga connette 123 piccoli comuni
- In Uganda tumori orali devastanti uccidono i bambini che si cibano di topi
- Intelligenza artificiale, Di Gaudio "Potenza enorme per la sanità"
- Israele-Gaza, cosa avrebbe fatto Kissinger?
- “Il 3 dicembre è di tutti”, Lnd-Cip-Dcps insieme per disabilità
- La Salute Vien Mangiando - Insalatina super food dalle mille proprietà
- Covid, in aumento nuovi casi e ricoveri
- Arriva il nuovo SUV di Dr
- Manovra, Cattani "Serve sforzo per spesa diretta della farmaceutica"
- Ict, Cisco: da 40 anni al centro dell’evoluzione delle tecnologie di rete
- Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid Q4 “Green Suv of the Year 2024”
- Sanità, Nocco (AIIC) "Serve la formazione continua"
- Che tempo che fa, gli ospiti di Fabio Fazio domenica 3 dicembre
- Ict, Cisco: in Italia 350 Networking Academy, 96% partecipanti trova lavoro
- Consap, Giacomoni “Sosteniamo Paese con oltre 40 tra fondi e attività”
- Jeep Avenger 2024 e-hybrid, il piacere della guida si rinnova
- Renault accende il Natale di Roma, dal centro storico alle periferie
- Addio giovani: in 20 anni sono tre milioni in meno nell’Italia che invecchia
- Stati Generali Disabilità, Marsala "Insegnante di sostegno non basta"
- Coppa degli Assi, Gaudiano protagonista della seconda giornata
- Meloni "Sottovalutata tutta la vita, giudicheranno gli italiani"
- Aids, taglia-incolla del Dna per curare l'Hiv: "Entro 2 anni dati decisivi"
- Sangiuliano “L’Italia è una super potenza culturale”
- Webuild, a Melbourne anteprima per mostra immersiva su Leonardo da Vinci
- Governo, Meloni “Dopo un anno smentiti molti pronostici”
- Israele sapeva del piano di Hamas da oltre un anno: perché non ha agito, il retroscena
- Rai, Visconti (Confintesa) “UNIRAI un nuovo capitolo per il sindacato”
- A Cesena riescono a ‘ridare’ la voce: i primi interventi per pazienti con paralisi delle corde vocali
- 7 nuove criptovalute su cui investire nel 2024
- Carne coltivata, Mattarella promulga il ddl. Il governo si conformerà all’Ue
- Nadal annuncia il ritorno in campo “Ci vediamo a Brisbane”