3 dicembre 2020



...

Era stata rubata tre mesi fa dalla concessionaria Domina della Baraccola ad Ancona: l'Audi Q8 full optional da 600 cavalli è stata ritrovata dalla polizia in un garage alla periferia di Roma. Veniva usata da una banda di malviventi per assalti a bancomat e centri commerciali


...

L’attività di polizia demaniale ed ambientale svolta dalla Guardia Costiera di Pesaro e finalizzata all’accertamento di eventuali abusi edilizi perpetrati in danno del pubblico demanio marittimo, si è concentrata negli ultimi giorni sul territorio della località Marotta di Mondolfo, con il supporto del Personale appartenente al dipendente Ufficio Locale Marittimo.




...

La Polizia di Stato ha sgominato un'organizzazione composta prevalentemente da cittadini di origine rumena, tutti facenti parte di un medesimo nucleo familiare, da un cittadino marocchino e da una giovane donna ascolana che, dopo essersi riforniti di sostanza stupefacente nella vicina provincia teramana, provvedeva a spacciarla al dettaglio nel capoluogo ascolano.


...

“In virtù dei suoi 174 km di costa, nelle Marche il 'Sistema Mare' costituisce una vera e propria risorsa. La blue economy deve diventare una delle leve di crescita dell’economia regionale e per questo occorre ragionare in un’ottica globale”, così afferma il programma politico presentato alle elezioni regionali dal centrodestra.


...

Zero contagi tra i detenuti, qualche caso tra gli operatori di polizia penitenziaria che non sono entrati, comunque, in contatto con gli stessi detenuti ed un sistema che ha retto  all’urto dell’emergenza pandemica. Lo conferma  il Garante dei diritti al termine dell’ultima visita, quella a Marino del Tronto di Ascoli Piceno, presso gli istituti penitenziari marchigiani.







...

Nonostante l’emergenza sanitaria il movimento regionale chiude il 2020 con un bilancio positivo. Il presidente della Federtennis Marche Emiliano Guzzo: “ Siamo stati tra i primi in Italia a ripartire, abbiamo portato a termine tutte le indicazioni della Federazione, in 10 mesi abbiamo totalizzato lo stesso numero di tornei dello scorso anno nonostante il lockdown”. Focus sulla splendida stagione di Travaglia, Cocciaretto e Nardi.


...

Benessere organizzativo e lavorativo , conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, parità, maggiore regolamentazione ma anche burnout e stress lavoro correlato. Sono alcune delle parole chiave emerse nel corso del webinar “Metamorfosi del lavoro: potenzialità e rischi del lavoro agile" che si è svolto mercoledì mattina  a cura della rete MarCUG (coordinamento regionale dei Comitati Unici di garanzia).


...

Le Politiche sociali al centro dei lavori della Commissione Sanità. Il panorama dei servizi erogati, la mappa delle strutture, le professionalità in campo, la attuazione dei programmi in essere e la programmazione futura sono stati i temi principali che la Commissione ha affrontato in una apposita audizione con il dirigente regionale del Servizio, Giovanni Santarelli.


...

Il nuovo quadro non cambia lo spirito con cui ho affrontato e continuerò ad affrontare l’iter giudiziario, visto che è mia volontà dimostrare la corretta condotta dell’Amministrazione comunale in quel drammatico frangente che ha colpito al cuore la nostra città. Sono però convinto che lo spostamento di sede rappresenti un bene per tutti, visto che i fatti accaduti potranno essere dibattuti in un contesto certamente più sereno.



...

La Regione Marche chiama a raccolta gli operatori di telecomunicazioni per tracciare la mappa del grado di copertura dei servizi di accesso di rete per la banda ultralarga nel territorio regionale. Anche in risposta alla crescente domanda di connettività per smartworking e didattica a distanza, specie nelle zone meno servite, connessa all’attuale scenario da Covid-19.


...

Le specie invasive alterano profondamente gli ecosistemi marini. Il team vincitore di Ocean Hackaton® Italia, svolto ad Ancona, ha ricostruito un secolo di ricerche sul tema. Ora il progetto sfiderà gli altri competitor del mondo in una finale prevista il 4 dicembre.




2 dicembre 2020





...

Sono risultati negativi, al secondo tampone, i 25 pazienti collocati nella cosiddetta “area grigia” dell’Ospedale di Fano e ricoverati per altre patologie. Dopo cinque giorni, dall’accensione del focolaio che si era manifestato nelle unità operative di Medicina e Gastroenterologia, restano dunque 24 i pazienti positivi asintomatici, che sono stati ricoverati e isolati nella Palazzina C, per patologie diverse dal Covid.


...

Il punto sul piano infrastrutturale delle Marche al centro di un incontro svoltosi martedì mattina in videoconferenza tra i consiglieri regionali del Partito Democratico Maurizio Mangialardi e Anna Casini e il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli. Tra gli argomenti all’ordine del giorno la realizzazione della terza corsia dell’A14, l’uscita a nord dal porto di Ancona e il progetto di arretramento della ferrovia.



...

Secondo incontro promosso dal Presidente del Consiglio regionale, Dino Latini, sulla situazione venutasi a determinare con la cessione di filiali e punti operativi Ubi a Bper Banca da parte di Intesa Sanpaolo.  Dopo il confronto con le organizzazioni sindacali di settore, questa volta il dibattito  ha coinvolto i rappresentanti di Confapi, Cna e Confartigianato.