Dramma della solitudine ad Ancona: un uomo di 60 anni è stato trovato morto nel suo appartamento in via Monte Marino. I vicini non lo vedevano da giorni
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
E' ancora alto l'indice di contagio nelle Marche. Nelle ultime 24 ore, sono stati registrati 529 nuovi positivi su 1793 tamponi effettuati nel percorso delle nuove diagnosi. E' positivo un tampone ogni 3.3 effettuati.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Come l’Araba Fenice, il bivacco Zilioli distrutto dal sisma risorge dalle proprie ceneri. Anche in senso letterale:perché il suo già frequentatissimo terrazzo in larice appoggia sulle pietre del vecchio rifugio,ideato dopo la tragica morte del giovane alpinista ascolano Tito Zilioli da un comitato promotore che raccolse i fondi necessari alla sua edificazione, realizzata nell’estate 1959 da muratori arquatani che trasportarono il materiale a dorso di mulo, su un’area appositamente donata alla sezione CAI di Ascoli dalla comunanza agraria di Pretare.
da CAI - Club Alpino Italiano sez. di Ascoli Piceno
Ha sollevato una vera bufera sui social e scatenato commenti di indignazione la condivisione su Facebook di un manifesto, da parte dell'assessore alle pari opportunità del Comune di Senigallia Cinzia Petetta, per la "Giornata Internazionale dell'Uomo".
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Si tratta di persone nuove con sintomi Covid-19 provenienti dal territorio di competenza dell’ex Asur 10 di Camerino, quelli arrivati questa mattina (sabato 21 novembre) all’ospedale camerte, come previsto dal protocollo del piano di emergenza, che presume la prima assistenza ed accertamenti nel Pronto Soccorso di competenza.
di Angelo Ubaldi
redazione@viverecamerino.it
Rafforzare la lotta contro la violenza sulle donne, sensibilizzando la nostra comunità verso la prevenzione nei confronti di episodi che non dovrebbero più accadere.
www.comune.fano.pu.it
La Guardia di Finanza di Ferrara ha individuato una milionaria frode all'IVA perpetrata sul territorio nazionale da svariate aziende "apri e chiudi", tutte gestite da soggetti di etnia cinese, create al solo scopo di far figurare un apparente giro d'affari, in realtà inesistente, e consentire, attraverso le false fatture emesse a favore di altre aziende gestite da connazionali, di evadere il Fisco.
da Niccolò Staccioli
redazione@vivereroma.org
25 novembre 2020: Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Non una celebrazione né una ricorrenza, tanto più in questo tempo della pandemia in cui sono da rifuggire più che mai le formule retoriche e in cui, semmai, abbiamo bisogno di parole di senso per rappresentare la realtà e comunicare la necessità di un impegno comune per la difesa dei diritti e per la promozione della parità, combattendo ogni rischio di arretramento culturale.
da Segreterie regionali CGIL CISL UIL
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3367 tamponi: 1725 nel percorso nuove diagnosi e 1642 nel percorso guariti.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Vi racconto come è nata e si è diffusa la pandemia e il futuro che ci aspetta": la relazione del Prof Massimo Clementi del San Raffaele alla riunione virtuale tra i Club Rotary Ancona Conero, Ancona e Jesi. Con un consiglio agli over 65: "Per proteggevi vaccinatevi contro lo pneumococco"
Da Club Rotary Ancona Conero
Senigallia: Distrugge una camera d’albergo ed aggredisce gli agenti di Polizia: arrestato un giovane
Momenti concitati nelle prime ore del mattino di giovedì quando da un hotel cittadino è arrivata la richiesta di intervento al Commissariato di Polizia che segnalava alcuni giovani clienti che provocavano rumori molesti all’interno.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
A pochi giorni dalla partenza del Questore Antonio Pignataro che lascerà Macerata per assumere un nuovo incarico a Roma, numerosi sono gli attestati di stima da parte di cittadini che incontrando il Questore per strada lo salutano e lo ringraziano per l’opera svolta nella nostra provincia in questi anni di permanenza a Macerata.
di Redazione
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3032 tamponi: 1567 nel percorso nuove diagnosi e 1465 nel percorso guariti. I positivi sono 452 nel percorso nuove diagnosi.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
«Dato che entriamo nella stagione delle vacanze, un promemoria precauzionale: questo è il motivo per cui non vanno messe luci sulle palme». L’avvertimento lo lancia con un post sul suo profilo Instagram Kristen Bell, popolare attrice americana con una lunga esperienza tra cinema e tv (su tutte il ruolo di Veronica Mars nel film omonimo), che come immagine del suo post ha allegato una foto degli “ambigui” addobbi natalizi delle palme di piazza XX Settembre di qualche anno fa.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
“In questo momento particolarmente delicato abbiamo voluto dare un segnale al tessuto produttivo marchigiano, seppur con il poco margine di manovra dovuto all'ultima parte dell'anno. Le Marche sono una delle regioni più colpite dal lockdown e questa amministrazione regionale ragionerà sul mettere in campo azioni di sostegno per il tessuto produttivo per quanto sarà possibile”.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Non sono permessi spostamenti tra comuni per raggiungere servizi alla persona: Anci Marche scrive al Prefetto di Ancona per chiedere di ripristinare il provvedimento regionale
da Anci Marche
www.ancimarche.it
Il vento impera, e la mattinata dei vigili del fuoco si è fatta piuttosto intensa. Sono stati almeno tre gli interventi nel fanese tra le 8 e le 12 30 di venerdì, a causa del crollo di grosse piante che hanno provocato anche ingenti danni.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
La giornata di venerdì è stata caratterizzata da un'ondata di maltempo le cui conseguenze hanno reso necessari diversi interventi dei Vigili del fuoco, soprattutto nella zona tra Fano e Pesaro.
da Niccolò Staccioli
redazione@viveresenigallia.it
“In questo momento particolarmente delicato abbiamo voluto dare un segnale al tessuto produttivo marchigiano, seppur con il poco margine di manovra dovuto all'ultima parte dell'anno. Le Marche sono una delle regioni più colpite dal lockdown e questa amministrazione regionale ragionerà sul mettere in campo azioni di sostegno per il tessuto produttivo per quanto sarà possibile”.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Dopo aver preso contezza della positività al Covid-19 del climber soccorso in data 6 novembre, i tecnici della stazione di Ascoli Piceno coinvolti nelle attività, si sono subito posti in isolamento volontario, in attesa di essere sottoposti a tampone e sotto costante monitoraggio del Servizio regionale Marche.
da Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleolgico
“Sono stato tra i primi ad accogliere positivamente l’invito alla collaborazione del presidente Acquaroli per gestire al meglio la terribile pandemia che sta colpendo così duramente anche le Marche. Peccato che quell’auspicio sia stato tradito in primo luogo dallo stesso presidente e dalla sua maggioranza che, dopo aver bocciato tutte le proposte avanzate dal Partito democratico, si ritrova ora a navigare a vista, mentre le strutture regionali stanno precipitando nel caos”.
da staff Maurizio Mangialardi
Il forte impatto che ha avuto l’entrata in funzione della struttura di Civitanova sugli ospedali dell’Area Vasta 3 è sotto gli occhi di tutti, operatori e cittadini. Il suo funzionamento, infatti, è garantito esclusivamente grazie ai forti tagli effettuati negli ospedali dell’Area Vasta 3.
da CISL FP Marche
“Un assestamento sostanzialmente tecnico, ma con interventi puntuali per le attività economiche che hanno subito il lockdown per un ammontare complessivo di oltre 10 milioni di euro.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
La Protezione Civile regionale ha diramato un nuovo avviso di condizioni meteo avverse per vento forte e mare, che proroga la validità del precedente fino alle ore 12 del 21 novembre.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
Seduta del Consiglio regionale convocata dal Presidente Dino Latini per martedì 24 novembre a partire dalle ore 10. All’ordine del giorno interrogazioni e proposte di mozione.
da Assemblea Legislativa delle Marche
www.consiglio.marche.it
Palazzo delle Marche si illumina di blu per la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La Presidenza del Consiglio regionale ha aderito all’iniziativa “Illumina un monumento”, collaborando con Unicef ad invitare tutti i Comuni delle cinque province marchigiane a ricordare il 20 novembre del 1989, firma della Convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, con la luce simbolica del blu, colore della bandiera Unicef, e del verde, simbolo di speranza, sui principali edifici cittadini.
da Consiglio Regione Marche