16 novembre 2020





...

Prima il laureato in giurisprudenza che, scopriamo neo medico, propone cure all'idrossiclorochina nonostante l'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) l'abbia bocciata per le pesantissime controindicazioni, poi la collega (sempre laureata in giurisprudenza) che spara a zero sulle mascherine a scuola sostenendo che rischiano di penalizzare i bambini in crescita (peccato che l'ordine dei medici - magari con qualche competenza in più della nostra assessora - da tempo aveva già smentito qualsiasi notizia sulla pericolosità delle mascherine), ora la notizia che le Marche sarebbero diventate arancioni per un errato modus operandi nei report tra Regione e Ministero sull'indice di saturazione dei posti letto e sul numero dei tamponi, si tratterebbe dunque di un malinteso.







...

L'episodio è avvenuto intorno alle 18, sabato, in pieno centro: il giovane vittima di un'aggressione, è stato ferito con un coltello o un oggetto tagliente. Trasportato in codice rosso a Torrette.





...

“Tutti si accorgono ora dell'importanza del Covid Hotel ma in pochi ci credevano e sopratutto lo hanno sostenuto quando a marzo l'abbiamo pensato”. Nel compiacersi per la riapertura a Senigallia della struttura che accoglie ospiti positivi al Covid (asintomatici o paucisintomatici) o dimessi dagli ospedali perchè clinicamente guariti ma biologicamente ancora positivi, Fabrizio Volpini, medico di medicina generale e coordinatore dell'USCA e tra gli ideatori del Covid Hotel, si toglie qualche sassolino dalle scarpe.




...

"Le Marche da domani come altre regioni diventeranno zona arancione. Credo sia necessario qualche chiarimento su come vengono prese queste decisioni perché nessuno possa dire che non c’è condivisione o trasparenza. Nella cabina di regia dove vengono prese le decisioni ci sono anche le regioni". Lo sottolinea Alessia Morani (Pd), sottosegretaria al Ministero dello Sviluppo economico.



14 novembre 2020


...

Anche le Marche cambiano colore e diventano "arancione". Ad anticipare la notizia, per altro già trapelata nelle ultime ore anche a seguito dei dati sui contagi, è stato lo stesso ministro della salute Roberto Speranza che ha contattato telefonicamente il presidente della regione Francesco Acquaroli per comunicargli la decisione.


...

Perchè nel nuovo Piano pandemico della Regione Marche viene sollecitata l'elaborazione di linee guida per l'uso di farmaci come l'idrossiclorochina anche se non c'è evidenza scientifica della loro efficacia sui pazienti affetti da coronavirus? E' quanto chiede Alessia Morani (Pd), sottosegretaria al Ministero dello Sviluppo economico.








...

In data 19.06.2020 è stato pubblicato il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a mezzo del quale - a conclusione di una forte mobilitazione delle imprese e di un laborioso iter anche normativo - sono stati determinati i primi 522 soggetti beneficiari (per un complessivo ammontare di crediti certificati di € 129.763.374,81) del primo intervento del Fondo Salva Opere.



...

Un applauso spontaneo quando dall’ingresso del Covid Hospital è uscita una persona, completamente immersa nella sua tuta candida da lavoro, con due grandi sacchi di immondizia. Le bandiere sventolate fiere al cielo. Le parole per tenere viva l’attenzione su un nodo centrale della guerra alla pandemia: quello del personale.




...

Si è tenuta nel pomeriggio di giovedì, tramite videoconferenza, la consueta riunione settimanale del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal Prefetto di Pesaro e Urbino Vittorio Lapolla ed ampliata alla partecipazione di tutti i Sindaci del territorio provinciale, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, del locale Ispettorato territoriale del Lavoro, delle Autorità sanitarie e di quelle scolastiche.