IN EVIDENZA





13 novembre 2020



...

Dalla città della Carta a Sassoferrato crescono i contagi. A Fabriano, altri 27 tamponi positivi, da oggi fatta la sanificazione del Comune dopo che un dipendente è stato riscontrato positivo, i dipendenti lavoreranno in smart workng. In totale ci sono 442 casi: 286 positivi, 143 guariti tredici decessi, 3 le persone attualmente al Pronto soccorso dell’ospedale Engles Profili da trasferite in strutture ospedaliere dedicate. A Cerreto D’Esi da inizio pandemia 20 con 10 attualmente positivi, 9 guariti e un decesso, persone in quarantena e/o isolamento fiduciario sono 17. A Serra San Quirico, 24 i positivi e 40 i serrani in quarantena. Infine, a Sassoferrato, come comunicato dal sindaco Maurizio Greci per la prima volta in questa seconda ondata, una classe in quarantena perchè positivo uno studente della scuola dell’infanzia Rodari, composta da venti alunni. Positivi anche due operatori della Casa di riposo San Giuseppe “Entrambi – ha dichiarato Greci sono stati posti immediatamente in quarantena. La direzione della Casa di Riposo, di concerto con l’Asur, ha già disposto l’effettuazione dei tamponi su tutti gli ospiti della struttura, 18, e, pertanto, anche in questo caso come per la scuola dell’infanzia, la situazione è pienamente sotto controllo”.



...

Un progetto che nasce già guardando oltre il ponte, quello di Genova, tristemente legato ad una vicenda di cronaca. Ma che ora è stato messo al sicuro con robot e sistemi di visione grazie al contributo delle Marche. E’ marchigiana infatti la realizzazione della più importante infrastruttura tecnologica al mondo di ispezione di una grande e cruciale infrastruttura viaria. L’Università politecnica delle Marche ha voluto oggi celebrarlo con una conferenza in streaming.Il Rettore Gian Luca Gregori: “Dalle Marche un esempio di relazioni e competenze”




...

“Pubblico per il pubblico, lavoratori uniti per dare cure e servizi ai cittadini”. Questo lo slogan dell’iniziativa nazionale, promossa da Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl, che si svolgerà venerdì 13 novembre con iniziative articolate nelle cinque province marchigiane. Nel Maceratese la manifestazione si terrà al Covid Hospital di Civitanova a partire dalle ore 9.





...

A seguito di accordo sindacale siglato con Fp CGIL, Cisl Fisascat e Uiltucs, L'assemblea dei soci della Cooss Marche ha deliberato di modificare la delibera dello scorso giugno riducendone l'impatto economico sui lavoratori, sono stati infatti eliminata la decisione di non corrispondere la Tredicesime e di non effettuare il taglio del 3,70% delle retribuzioni.




...

Nella mattinata odierna personale della Polizia di Stato in servizio presso la Squadra Mobile di Pesaro ha proceduto all’arresto di un giovane diciannovenne, resosi responsabile di reati contro il patrimonio e contro la persona.


...

I militari della Guardia Costiera, appartenenti al Nucleo Operativo di Polizia Ambientale della Capitaneria di Porto di Pesaro, nel corso di attività di verifica svolta lungo il fiume Foglia, finalizzata ad accertare eventuali violazioni di norme in materia di tutela delle acque e gestione dei rifiuti, hanno rinvenuto diversi accumuli di rifiuti di varia natura all’interno di un’area ubicata in parte nel territorio del Comune di Pesaro ed in parte in quello di Montelabbate, presso la località denominata “Chiusa di Ginestreto”.





...

"Dopo ben due mesi passati a dare ordini e disposizioni ai dipendenti della Regione Marche senza alcun titolo, oggi, al termine di una selezione dall'esito scontato, viene finalmente ufficializzato l'incarico a Mario Becchetti quale nuovo segretario generale dell'ente. Anche da questi atteggiamenti si può misurare lo scarso rispetto che la nuova maggioranza di destra nutre per le istituzioni e il personale.



12 novembre 2020



...

L'Unione Sindacale di Base negli ultimi mesi ha già organizzato forme di protesta contro la Cooperativa COOSS MARCHE attraverso Presidi e incontri con la Regione nonché con il Prefetti provinciali per impedire che il Consiglio di Amministrazione mettesse in pratica le decurtazioni salariali ai Soci-Lavoratori in seguito alla Crisi Covid-19.


...

Il Covid Hotel, che già ad aprile e maggio è stato protagonista di un progetto pilota per tutte le Marche, torna a riaprire le porte per accogliere positivi al Coronavirus che non hanno la possibilità di un adeguato isolamento domiciliare per la quarantena, svolgendo così un ruolo fondamentale nel liberare posti letto ospedalieri.


...

Ospedali unici? No! Una prima battaglia vinta! Per noi la politica è sempre stata, ed è, coerenza e difesa degli interessi dei cittadini! Mai avrei però potuto pensare, una volta eletto Consigliere regionale e poi nominato Assessore, che a solo un mese dell'insediamento le battaglie di decenni, a tutela della Sanità pubblica e dei nostri Ospedali, combattute insieme ai Comitati, si concretizzassero in Consiglio Regionale.






...

Lo scorso 6 novembre un frammento di cometa è esploso a 38 chilometri di altezza sulla costa adriatica, nella zona di Civitanova, generando una brillante meteora. La sua traiettoria è stata ricostruita dal programma Prisma, la rete italiana di camere per l'osservazione di meteore brillanti al quale partecipano ricercatori dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e di molte università, astrofili e Osservatori Astronomici e Meteorologici regionali e locali.


...

Consiglio regionale convocato dal Presidente Dino Latini per martedì 17 novembre a partire dalle ore 10. All’ordine del giorno l’approvazione della delibera dell’Ufficio di Presidenza inerente la costituzione del Comitato per il controllo e la valutazione delle politiche, che recepisce le indicazioni fornite dai gruppi assembleari.


...

Siglato l’accordo tra COOSS Marche e Organizzazioni Sindacali firmatarie del CCNL, Fisascat CISL, CGIL FP, CISL FP, UILTUCS, che consentirà di ridurre sostanzialmente gli effetti della delibera approvata dalla Assemblea dei Soci il 30 giugno scorso con la quale cui si proclamava lo stato di crisi aziendale provocato dalla emergenza sanitaria da Covid-19.



...

Si riapre il bando della filiera per la produzione di energia da biomasse forestali con 3,9 milioni a disposizione grazie al Piano di sviluppo rurale. E’ quanto prevede la delibera proposta dal vicepresidente e assessore all’Agricoltura Mirco Carloni e approvata ieri dalla giunta come concordato al tavolo politico strategico del 27 ottobre con le rappresentanze del settore.


...

Si è tenuta nella mattinata di ieri la riunione di insediamento dell’Osservatorio provinciale per il monitoraggio delle misure di sostegno sociale, economico e finanziario e per la promozione della legalità nel periodo post emergenza da COVID- 19, presieduto dal Prefetto di Pesaro e Urbino Vittorio Lapolla.