IN EVIDENZA





12 novembre 2020



...

L'Unione Sindacale di Base negli ultimi mesi ha già organizzato forme di protesta contro la Cooperativa COOSS MARCHE attraverso Presidi e incontri con la Regione nonché con il Prefetti provinciali per impedire che il Consiglio di Amministrazione mettesse in pratica le decurtazioni salariali ai Soci-Lavoratori in seguito alla Crisi Covid-19.


...

Il Covid Hotel, che già ad aprile e maggio è stato protagonista di un progetto pilota per tutte le Marche, torna a riaprire le porte per accogliere positivi al Coronavirus che non hanno la possibilità di un adeguato isolamento domiciliare per la quarantena, svolgendo così un ruolo fondamentale nel liberare posti letto ospedalieri.


...

Ospedali unici? No! Una prima battaglia vinta! Per noi la politica è sempre stata, ed è, coerenza e difesa degli interessi dei cittadini! Mai avrei però potuto pensare, una volta eletto Consigliere regionale e poi nominato Assessore, che a solo un mese dell'insediamento le battaglie di decenni, a tutela della Sanità pubblica e dei nostri Ospedali, combattute insieme ai Comitati, si concretizzassero in Consiglio Regionale.






...

Lo scorso 6 novembre un frammento di cometa è esploso a 38 chilometri di altezza sulla costa adriatica, nella zona di Civitanova, generando una brillante meteora. La sua traiettoria è stata ricostruita dal programma Prisma, la rete italiana di camere per l'osservazione di meteore brillanti al quale partecipano ricercatori dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e di molte università, astrofili e Osservatori Astronomici e Meteorologici regionali e locali.


...

Consiglio regionale convocato dal Presidente Dino Latini per martedì 17 novembre a partire dalle ore 10. All’ordine del giorno l’approvazione della delibera dell’Ufficio di Presidenza inerente la costituzione del Comitato per il controllo e la valutazione delle politiche, che recepisce le indicazioni fornite dai gruppi assembleari.


...

Siglato l’accordo tra COOSS Marche e Organizzazioni Sindacali firmatarie del CCNL, Fisascat CISL, CGIL FP, CISL FP, UILTUCS, che consentirà di ridurre sostanzialmente gli effetti della delibera approvata dalla Assemblea dei Soci il 30 giugno scorso con la quale cui si proclamava lo stato di crisi aziendale provocato dalla emergenza sanitaria da Covid-19.



...

Si riapre il bando della filiera per la produzione di energia da biomasse forestali con 3,9 milioni a disposizione grazie al Piano di sviluppo rurale. E’ quanto prevede la delibera proposta dal vicepresidente e assessore all’Agricoltura Mirco Carloni e approvata ieri dalla giunta come concordato al tavolo politico strategico del 27 ottobre con le rappresentanze del settore.


...

Si è tenuta nella mattinata di ieri la riunione di insediamento dell’Osservatorio provinciale per il monitoraggio delle misure di sostegno sociale, economico e finanziario e per la promozione della legalità nel periodo post emergenza da COVID- 19, presieduto dal Prefetto di Pesaro e Urbino Vittorio Lapolla.




...

L’incontro di mercoledì fra la Regione Marche ed i Sindacati ha visto l’assenza dell’Assessore alla sanità, nonostante la richiesta fatta dalla maggioranza dei Sindacati della Dirigenza dei Medici e Veterinari aderenti all’Intersindacale che rappresenta il 76% degli iscritti della Regione, con un documento ufficiale che avevano richiesto formalmente la sua presenza.



...

Incentivazione per i medici impegnati nella lotta al Covid in tutti i presidi e principio di volontarietà per il reclutamento. Ecco i punti sui quali i rappresentanti sindacali di Anaao Assomed Marche e Aaroi hanno trovato l’accordo con l’Assessore Regionale Filippo Saltamartini.


...

Federfarma Marche , unitamente ad Assofarm Marche, ha indirizzato una comunicazione alla Regione Marche per rendere operativo, in tempi brevi vista la gravità dello scenario epidemico, l’ accordo per l’esecuzione nelle farmacie convenzionate di test diagnostici rapidi per individuare i contagi da Sars CoV-2 .




...

Un vero e proprio festival on line dedicato alle contaminazioni tra teatro, danza e ambiente digitale che sperimenta nuove forme di creazione e di fruizione, dal 30 novembre al 6 dicembre si svolge la Settimana delle Residenze Digitali un progetto di AMAT insieme al Centro di Residenza della Toscana Armunia – CapoTrave/Kilowatt che ne è il promotore, Anghiari Dance Hub, in partenariato con ATCL Spazio Rossellini in collaborazione con Regione Marche, Regione Toscana e MiBACT, con il tutoraggio delle studiose Anna Maria Monteverdi e Federica Patti.


...

L'Asur Area Vasta 2, d’intesa con i pediatri dei 21 Comuni dell’Ambito, con la collaborazione logistica dell’Amministrazione comunale di Jesi e il prezioso supporto dei volontari della Croce Rossa di Jesi, dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Jesi e degli Scout della Vallesina, ha programmato alcune giornate dedicate alla vaccinazione antinfluenzale di bambini e ragazzi in alcuni impianti sportivi della città.



...

CGIL CISL e UIL Marche esprimono forti preoccupazioni per la situazione sanitaria sempre più difficile e gravosa, sia dal punto di vista dell’elevato numero di contagi che si registrano ogni giorno, che per le criticità nel garantire percorsi di tracciamento dei contagi stessi, oltre naturalmente alla mancanza di personale, su cui grava di nuovo tutto il peso dell’emergenza e alle enormi difficoltà delle strutture ospedaliere e sanitarie.


11 novembre 2020


...

L'annuncio da parte della Pfizer e BioNTech del nuovo vaccino contro il Covid-19 ha fatto esultare il mondo intero che vede ora più vicina una reale arma di difesa contro il virus. Il prof. Guido Silvestri, virologo senigalliese di fama internazionale e docente alla Emory University di Atlanta, spiega le tappe del percorso verso la somministrazione del vaccino.



...

Un fulmine che ha scosso tutta la comunità morrovallese. La notizia della morte di Giovanni Garbuglia, per tutti “Lu Punk” visto l’inconfondibile stile, ha fatto rapidamente il giro del paese. Aveva 57 anni ed era ricoverato da una decina di giorni all’ospedale di Macerata in seguito a un malore improvviso, dal quale non si è più ripreso. Lascia due figli.





...

Pesca e turismo, due comparti che dovranno sempre più dialogare per sviluppare l'economia di un intero territorio. A riprova che saranno ormai due i motori trainanti del porto, il tradizionale settore ittico e quello nuovo legato alla presenza delle imbarcazioni di lusso, c'è l'arrivo di un altro yacht di grandi dimensioni: Lady Trudy, una 44 metri proveniente dalla Croazia, bandiera maltese, da stamattina ormeggiata a fianco di Alalya