IN EVIDENZA





11 novembre 2020


...

L'annuncio da parte della Pfizer e BioNTech del nuovo vaccino contro il Covid-19 ha fatto esultare il mondo intero che vede ora più vicina una reale arma di difesa contro il virus. Il prof. Guido Silvestri, virologo senigalliese di fama internazionale e docente alla Emory University di Atlanta, spiega le tappe del percorso verso la somministrazione del vaccino.



...

Un fulmine che ha scosso tutta la comunità morrovallese. La notizia della morte di Giovanni Garbuglia, per tutti “Lu Punk” visto l’inconfondibile stile, ha fatto rapidamente il giro del paese. Aveva 57 anni ed era ricoverato da una decina di giorni all’ospedale di Macerata in seguito a un malore improvviso, dal quale non si è più ripreso. Lascia due figli.





...

Pesca e turismo, due comparti che dovranno sempre più dialogare per sviluppare l'economia di un intero territorio. A riprova che saranno ormai due i motori trainanti del porto, il tradizionale settore ittico e quello nuovo legato alla presenza delle imbarcazioni di lusso, c'è l'arrivo di un altro yacht di grandi dimensioni: Lady Trudy, una 44 metri proveniente dalla Croazia, bandiera maltese, da stamattina ormeggiata a fianco di Alalya








...

Gli Ospedali Riuniti di Ancona proseguono nella intensa attività di contrasto sul fronte COVID-19 potenziando il servizio, già attivo per i pazienti in pre-ricovero, dei tamponi in auto, contribuendo alla domanda sempre crescente di test da parte dell’utenza esterna.



...

Verrà presentata ufficialmente venerdì dal Comune di Senigallia e dalla Fondazione Caritas, a seguito dell’approvazione dell’accordo quadro da parte della Regione Marche, la struttura presso un Hotel di Marzocca destinata ad accogliere le persone risultate positive al Covid 19 che necessitano di isolamento fiduciario e di sorveglianza sanitaria al di fuori del proprio contesto abitativo e per le quali non sia possibile altra e diversa soluzione alloggiativa.




...

Mentre i territori si affidano alla didattica a distanza, il sindacato Unsic prova ad aggiornare la conta dei contagiati che hanno frequentato le aule scolastiche. La stima non è certo marginale: almeno 105mila casi complessivi, di cui circa l’80 per cento riguarda studenti. Oltre 2.400 i casi "scolastici" nelle Marche.


...

Altra bufala in danno della sanità Marchigiana: le 3000 assunzioni d’infermieri proclamate qualche giorno fa dall’assessore Saltamartini sono l’ennesimo coup de théâtre che getta fumo negli occhi alla popolazione.


...

L'hotel Covid di Senigallia è pronto a riaprire i battenti e intanto l'ospedale regge l'onda d'urto della seconda ondata pandemica. Anche se i contagi nel senigalliese sono in crescita nelle ultime settimane, con la Provincia di Ancona che continua ad essere l'area più colpita, i ricoveri in ospedale sono ancora al di sotto della soglia limite.


...

“Il mondo del volontariato per la società è una realtà preziosissima perché è sempre presente in qualsiasi momento e spesso indispensabile nel rispondere alle esigenze della collettività. Sono soddisfatta della pubblicazione delle graduatorie che sostengono i progetti di qualità ricadenti sull’intero territorio regionale promossi da organizzazioni di volontariato e associazioni.



...

Cinque borse di studio del valore di 2.000 euro ciascuna per consentire agli studenti più meritevoli di vivere l’esperienza di un programma scolastico all’estero: è questo il regalo che Giocamondo Study, realtà specializzata nelle vacanze studio, intende offrire – attraverso uno specifico bando – a cinque tra i ragazzi che vorranno trascorrere un periodo di crescita e formazione personale in una qualificata struttura fuori dall’Italia.


...

In arrivo 1,5 milioni di euro di aiuti a favore degli allevamenti bovini da carne con linea “vacca-vitello”. Vengono stanziati dalla Regione Marche, nell’ambito delle misure di sostegno alle aziende agricole, per l’emergenza Covid-19, finanziate con le risorse del Psr (Programma di sviluppo rurale 2014 – 2020).





...

Sono 361 i soggetti positivi al Coronavirus in tutto il comprensorio senigalliese. I dati aggiornati alle ultime 24 ore dalla piattaforma Cohesion della Regione Marche indicano la presenza di contagi in linea con la tendenza provinciale (Ancona è la provincia con il maggior numero di contagi) ma fortunatamente moltissimi sono i paucisintomatici e i soggetti che riescono ad essere curati a domicilio.



10 novembre 2020


...

Ciò che è avvenuto venerdì sera a Fano è di una gravità inaudita. Un personaggio in cerca di pubblicità si è alleato ad un personaggio che vive solo per quello, facendosi beffe delle Istituzioni. della legalità e di tutto il mondo delle imprese di ristorazione che – pur contestando i provvedimenti governativi – è rispettoso delle Leggi.


...

Le città marchigiane troppe pigre al cambiamento e ancora lontane dall’interpretare al meglio le sfide ambientali. È quanto emerge da Ecosistema Urbano 2020, il report annuale sulle performance ambientali dei capoluoghi italiani stilato da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 ore, che racconta quel lento cambiamento green in atto nella Penisola.


...

Un gruppo di docenti delle scuole delle Marche si unisce al comunicato di alcuni docenti di Storia delle Università marchigiane e degli Istituti di Storia, relativo al recente messaggio inviato il 4 novembre dal Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale per le Marche a tutte le scuole della nostra regione in occasione della ricorrenza della celebrazione dell'unità nazionale.