IN EVIDENZA





19 ottobre 2020









...

Attimi di tensione quelli vissuti nel pomeriggio di ieri dai carabinieri, chiamati ad intervenire presso una piccola abitazione di via Torre a Santa Maria in Pietrafitta, tra Tavullia e San Giovanni in Marignano, dove un giovane 23enne, in preda ad una crisi nervosa, aveva aggredito fisicamente i propri genitori.







...

E' arrivato dopo tre ore di riunione notturna, tra sabato e domenica 18 ottobre, il via libera del Governo alla legge di Bilancio, "salvo intese", esaminata insieme al Dpb (documento programmatico di bilancio) da inviare a Bruxelles. Ecco in sintesi, le manovre da quasi 40 miliardi di euro per fornire un aiuto all'economia del Paese che soffre gli effetti devastanti dell'epidemia da Covid-19.




...

Controlli a tappeto sul territorio da parte degli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Osimo, diretti dal Dr Stefano Bortone che assieme ai militari della Guardia di Finanza e gli agenti della Polizia Locale, tra cui il Comandante Daniele Buscarini, sono stati impegnati in un servizio coordinato di controllo del territorio disposto dal Questore di Ancona al fine di contrastare le fenomenologie criminose più ricorrenti ed anche di verificare il rispetto delle attuali disposizioni nazionali e regionali introdotte al fine di limitare la diffusione del Covid19.



17 ottobre 2020


...

Sono arrivati i primi rimborsi agli azionisti azzerati di Banca Marche : trattasi di un acconto del 40% sul totale loro spettante che verrà liquidato tramite il Fondo Indennizzo Risparmiatori (F.I.R.), gestito da Consap la società che controlla le istanze di rimborso e provvede alla loro liquidazione.







...

Attenzione e vicinanza massime a coloro che devono affrontare quel mostro chiamato tumore. Il Comune continua a fare la sua parte e organizza per lunedì (ore 21) “La corretta alimentazione nella cura e prevenzione del cancro”, un incontro online con la dottoressa Edy Virgili, biologa nutrizionista specializzata in alimentazione oncologica integrata.


...

E’ ripartito da Montacuto il nuovo percorso di monitoraggio degli istituti penitenziari marchigiani, messo in atto periodicamente dal Garante Andrea Nobili. In primo piano la verifica della situazione, soprattutto per quanto riguarda la piena attuazione delle disposizioni messe in atto per affrontare l’emergenza epidemiologica da Covid – 19.





...

Non chiudete le scuole!”. Il grido dei genitori si alza ad Ancona con striscioni che questa mattina sono stati appesi davanti agli ingressi. Dalle De Amicis alle Faiani, dalle Verne al Liceo Galilei e non solo la comunità di priorità alla scuola contro la possibile chiusura delle scuole anche nelle Marche, dopo la Campania.



...

L’attività di indagine del Nucleo Investigativo Carabinieri di Pesaro, diretta dalla Procura della Repubblica di Pesaro si ritiene abbia permesso di identificare il terzo componente del gruppo criminale che la notte del 19 settembre 2019, a Gradara, si è reso responsabile del furto allo sportello bancomat dell’Istituto di credito “Riviera Banca”.


...

La sanità pubblica è la colonna su cui poggia il sistema sanitario nazionale. E’ questa la convinzione di Anaao Assomed Marche, principale sindacato di medici e dirigenti sanitari. Dopo l’insediamento della giunta regionale a guida Acquaroli e l’assegnazione delle deleghe alla Salute a Filippo Saltamartini, Oriano Mercante, segretario regionale riassume le priorità.