La legge elettorale prevede che il Consiglio Comunale verrà composto per il 60% (15i) dai consiglieri eletti nelle liste della maggioranza e per il 40% (9) da consiglieri eletti nelle liste della minoranza. Quindi è possibile prevedere come sarà composto il Consiglio Comunale di Senigallia nei prossimi 5 anni comunque vada il ballottaggio.
Dopo ogni elezione ho l'abitudine di commentare i risultati elettorali a margine dell'articolo dei risultati elettorali dividendo i protagonisti in chi ha vinto, chi ha perso e chi ha perso ma ha buone ragioni per consolarsi. Quest'anno però ci sarà un ballottaggio ed è quindi impossibile indicare un solo vincitore. Ho quindi creato la categoria: "Chi potrebbe vincere".
Volley: tegola per la Lube, una pallonata all'occhio mette ko Diamantini per la finale di Supercoppa
Brutta tegola per la Lube in vista della finalissima di Supercoppa di venerdì a Verona contro Perugia. I cucinieri sicuramente non avranno a disposizione Enrico Diamantini, che nel corso della seduta di allenamento di martedì ha ricevuto una pallonata al volto, segnalando successivamente allo staff medico biancorosso un disturbo visivo all’occhio destro. Dopo visita specialistica, gli è stato diagnosticato un distacco retinico post-traumatico.
Brutta sorpresa mercoledì mattina per alcuni alunni del Comprensivo Senigallia Sud-Belardi. Alla riapertura dei plessi scolastici, dopo la pausa per le elezioni, alcune aule non erano state sanificate per mancanza del tempo necessario tra lo smantellamento dei seggi elettorali e l'orario di riapertura.
“La delusione è grande perché grande è stato l’impegno per risollevare una situazione difficile”. Sono le parole del segretario regionale Giovanni Gostoli, alla guida del Pd da soli 20 mesi, all’indomani dell’esito elettorale che seppur nella sconfitta ha confermato il Partito democratico primo partito delle Marche.
Per un Francesco Acquaroli che vince ce n’è anche uno che perde. Scherzi della politica locale, visto che il neo presidente della Regione aveva tra i suoi avversari anche un suo omonimo. Si tratta dell’ex sindaco di Morrovalle, candidato a sostegno di Mangialardi nella lista di Rinasci Marche.
La sindaca di Ancona Valeria Mancinelli all'attacco dopo la sconfitta dem: “Anche il complessivo dato nazionale, pur moderatamente positivo, non cancella anzi l'esigenza urgente di una radicale rigenerazione dell'intero campo progressista, per rimettersi in sintonia con i bisogni e le domande del Paese reale”
Maurizio Mangialardi dopo 10 anni da sindaco e altri 10 da assessore lascerà il testimone della guida della città a chi verrà dopo di lui. Il sindaco uscente, che formalmente sarà in carica fino al 5 ottobre, ricorda gli anni passati in Giunta ma si dice pronto alla nuova sfida che lo attende.
Ha fatto incetta di preferenze, e anche per questo il suo ingresso in consiglio regionale appariva già scontato. Mirco Carloni della Lega è infatti stato votato da ben 6.827 elettori durante l’appuntamento alle urne di domenica e lunedì per il rinnovo del consiglio (qui tutti i risultati). È lui uno dei tre fanesi che vi accedono di diritto, insieme all’altro giovane leghista Luca Serfilippi - con i ragguardevoli 3.357 ottenuti attraverso una campagna elettorale svolta con meno clamore mediatico ma attraverso i social e, soprattutto, un tour nei territori - e Marta Ruggeri del Movimento 5 Stelle, che è stata capace di accaparrarsi ben 1.685 preferenze.
Acquaroli: “Un risultato storico per la nostra regione. Molti marchiani ci hanno votato per la prima volta perché volevano un cambiamento” “Saremo responsabili aperti al dialogo e inclusivi. Niente fratture tra Istituzioni e territorio” Giorgia Meloni: “Fiera della Campagna di Francesco Acquaroli” “Governo indebolito da queste elezioni. 5 stelle ormai inifluenti, stiamo tornando ad un sano bipolarismo”
Quantomeno Civitanova scongiura il pericolo di restare senza rappresentanti in Regione e anzi sogna la doppietta. Chi ce la fa di sicuro è Francesco Micucci. Il capogruppo uscente del Pd segue il voto dal suo quartier generale in piazza XX Settembre e si salva in volata in una sfida all’ultimo voto con l’ex sindaco di Macerata Romano Carancini durata tutta la notte.
Gli appuntamenti del weekend del XX Festival Pergolesi Spontini “Tu sei meraviglia”: venerdì 25 settembre ore 21 al Teatro di Maiolati Spontini il recital di arie spontiniane, sabato 26 settembre ore 21 al Teatro Pergolesi le più celebri arie da film in versione jazz con Norma Winstone e Glauco Venier, e domenica 27 settembre ore 21 ancora a Jesi con il trio barocco L’Astrée in un programma di raro ascolto dedicato a Giuseppe Tartini.