Nella serata del 04 settembre 2020, militari della dipendente stazione di Sogliano al Rubicone (Fc), coadiuvati da personale del N.O.RM. – aliquota operativa di questa compagnia, hanno tratto in arresto un incensurato pesarese di quarantasette anni, domiciliato a poggio Torriana, poiché’ ritenuto responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
Grande partecipazione di giovani per contestare pacificamente le politiche razziste di Salvini, affluiti spontaneamente insieme anche ad un numero discreto di meno giovani. La migliore Urbino antirazzista era presente ai due lati di Piazza Rinascimento, divisi dalle transenne della polizia. Il tam tam sotterraneo delle Sardine ha funzionato ottimamente radunando oltre 300 persone in gran parte giovani, sui temi dell'antirazzismo, dell'integrazione e dell'antifascismo.
L’Ordine degli Ingegneri della provincia di Ancona ha illustrato, nel corso di un convegno dedicato al sistema infrastrutturale regionale, un nuovo progetto di mobilità per la linea adriatica: tracciato ad alta velocità, con arretramento della ferrovia, e collegamento con le aree interne attraverso la riattivazione di linee ferroviarie dismesse in modalità treno tram
da Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ancona
La Prof.ssa Rossana Berardi, Direttore Clinica Oncologica Ospedali Riuniti Ancona – Università Politecnica delle Marche: “Vogliamo colmare un vuoto terapeutico. Oggi non vi sono armi per la malattia avanzata, oltre alla chemioterapia. Cellule estratte dal paziente vengono ‘restituite’ al malato dopo averle stimolate in laboratorio contro il tumore”
Dopo due rinvii dovuti all’emergenza covid, la finale del Trofeo delle Cinture WBC FPI dei pesi leggeri tra i pugili professionisti Charlemagne Metonyekpon (Marche) vs Marvin Demollari (Toscana), è stata fissata per domenica 20 settembre dalle ore 14,30 a Castelfidardo.
da Massimo Pietroselli Delegato FPI Marche
Sarà la volta buona per la sede della delegazione comunale di Civitanova Alta? Lo spera la giunta comunale, che ha dato il via libera all’affidamento del progetto esecutivo per il recupero del palazzo, danneggiato una prima volta dal sisma del 1997 e le cui condizioni sono poi peggiorate con quello del 2016.
Dopo l'apertura del botteghino del teatro La Fenice, da oggi i biglietti gratuiti per partecipare come pubblico al confronto tra i sette candidati a sindaco di Senigallia di GIOVEDÌ 17 SETTEMBRE alle ore 21:00 sono disponibili anche online su www.vivaticket.it.
di Redazione
“Il tema della sostenibilità è centrale nella sensibilità comune, nell’impegno dei giovani, nelle politiche europee. Quando parliamo di sostenibilità non parliamo più soltanto di ambiente o di vincoli ambientali, ma parliamo di istituzioni democratiche, pace e cooperazione, di lavoro buono e lotta alle disuguaglianze e alle povertà, di economia responsabile, civile e sociale.
da staff Maurizio Mangialardi
Questa mattina è suonata la campanella per centinaia di studenti pesaresi, “Un primo giorno di scuola più emozionante del solito – ammette il sindaco Ricci, in visita questa mattina negli istituti della città - . La scuola è un elemento fondamentale di crescita ed è insostituibile nella vita dei ragazzi. Sono molto soddisfatto di questa partenza pesarese, in tutte gli istituti di ordine e grado non ci sono stati particolari criticità”.
Il patto per la sostenibilità ambientale è il risultato, per la prima volta nella regione Marche, del lavoro di oltre dieci comitati e associazioni, e altri si aggregheranno in un prossimo futuro, che hanno redatto un documento condiviso in dodici punti per rivendicare, secondo le norme di legge europee, nazionali e regionali, quello che deve essere il percorso di cambiamento per l’ambiente nella regione Marche.
da Associazioni Ambientaliste
Oggi è un giorno molto importante perché finalmente riaprono le scuole, inizia l'anno scolastico. Un augurio va a tutti gli studenti e le studentesse di tutte le scuole della Provincia di Ancona, ai dirigenti, ai docenti e a tutto il personale ATA per questo anno che sarà sicuramente particolare.
Si sono svolti in generale senza rilevanti criticità i servizi di trasporto regionali su gomma riservati agli studenti nel giorno della ripresa dell’attività scolastica in presenza. Anche Trenitalia ha comunicato che la situazione è risultata regolare anche per il trasporto su ferro.