“Lo squallido siparietto sulle poltrone tra il giovane padano Augusto Marchetti, mandato da Salvini nelle Marche per silenziare i dissidenti del suo partito, e Giorgia Meloni, impegnata a impartire ordini da Roma al suo candidato fantasma Francesco Acquaroli, non fa che confermare quanto andiamo dicendo da tempo e che, soprattutto, è evidente a chiunque abbia occhi per vedere: le destre sovraniste e populiste utilizzano le Marche per i loro giochi di potere e intendono spartirsi la Regione in caso di vittoria.
da staff Maurizio Mangialardi
In tutti i Comuni italiani l'emergenza Coronavirus ha costretto le amministrazioni a rivedere i propri cartelloni eventi. I rigidi protocolli di sicurezza adottati per limitare la diffusione del contagio hanno portato all'annullamento di numerose iniziative. Neppure Tavullia ovviamente è esente.
da Comune di Tavullia
Porta il nome del babbo al femminile ed è a lui che ha dedicato la conquista della corona di Miss Marche 2020 conquistata domenica sera a Civitanova Marche. La nuova reginetta di bellezza regionale, che rappresenterà la regione alle finali nazionali di Jesolo è infatti la 24enne bionda Lea Calvaresi, di Grottammare, con mamma di origini cecoslovacche.
“Hope”. È questa la scritta che campeggia ora nella cucina del canile. Quello in cui lei ha lasciato il cuore, entrando in realtà nel cuore di tutti. Dei cani, certo, ma anche delle tante persone che gravitano attorno a Melampo. L’associazione - da sempre in prima linea per gli amici a quattro zampe - è da qualche giorno orfana di Simona Maroccini, anima, corpo e guida ben più che spirituale di quella vera e propria arca di Noè. Tanti i messaggi lasciati in sua memoria (qui le parole del sindaco Seri), sia sul web sia direttamente in canile, che abbiamo raccolto grazie alla disponibilità degli autori e all’aiuto concreto di Clara Gregori, educatrice dell’associazione. Sono tutte tracce di un amore vero, segnali che vengono dal cuore. Proprio come quella scritta, parte integrante di un murales che intende omaggiare Simona, ma che probabilmente vuole anche ricordare ciò che lei ha saputo donare ai tanti animali di cui si è presa cura. Hope, appunto. Speranza.
Schianto a tre lungo la provinciale che collega Trodica col centro storico di Morrovalle, all’altezza di Borgo Pintura. Erano le 14.15 circa quando, all'altezza della bocciofila, due auto si sono scontrate frontalmente e una terza, una Fiat Panda che sopraggiungeva a breve distanza, ha impattato con le altre ribaltandosi su un fianco.
I Bagni 77 di Senigallia (Marche) sono il migliore stabilimento balneare d’Italia del 2020 secondo la giuria di Best Beach, gli oscar delle spiagge italiane organizzate dal portale di settore Mondo Balneare. Il concorso, giunto alla quinta edizione, ha anche eletto il Rilcado Beach di Chiatona (Puglia) come “Best Beach Bar”, il Lido Baiadera di Oliveri (Sicilia) come “Best Beach Design” e il Cala San Giovanni di Polignano (Puglia) come “Best Italian Beach”.
da Organizzatori
Si svolgeranno domenica 20 e lunedì 21 settembre le elezioni amministrative che vedono coinvolti anche gli elettori senigalliesi chiamati a scegliere il nuovo sindaco.
Vivere Senigallia ha chiesto ai lettori cosa orienterà il loro voto. A rispondere al questionario, proposto tramite il canale Telegram, oltre 200 persone.
La Direzione dell’Area Vasta 1 informa che è attiva - in sostituzione della precedente - una nuova linea telefonica: 349/2742113 del Dipartimento di Prevenzione di Area Vasta a cui i cittadini provenienti dalla Croazia, Grecia, Malta e Spagna dovranno comunicare il loro rientro in Italia.
Voglia di vacanza in sicurezza. All’aperto dove il distanziamento non è un problema e dove natura, escursioni, storia e qualità della vita sono di casa. L’estate 2020 riporta il sorriso agli agriturismi marchigiani con luglio e agosto di sold out e un autunno che promette davvero bene andando a sbirciare nei registri delle prenotazioni.
Cos'è la bandiera nazionale? La “Treccani per bambini” risponde: «Un simbolo dell'identità, della coesione e dell'appartenenza». E qual è oggi il problema più grave dell'Italia, e delle sue periferie, tra gli adolescenti e non solo tra loro? La perdita del senso di appartenenza, la mancanza di coesione, lo sfarinamento dell'identità locale e nazionale. Servono allora le bandiere? I sociologi dicono di sì: servono a ricreare i primi segni di comunità da ricostruire.
di Adolfo Leoni
fermo@vivere.it
Un vero e proprio blitz nel pesarese con vista sulla splendida Palla di Pomodoro: l’Onorevole Giorgia Meloni fa tappa nelle Marche nelle prime ore del pomeriggio odierno per un meeting con i giornalisti, ribadendo ancora una volta il proprio appoggio al candidato alla Presidenza della Regione Francesco Acquaroli.
di Roberto Panaroni
La Regione Marche ha ricevuto oggi, dall’Associazione Italiana AIRTUM (Associazione Italiana Registri Tumori) la notizia di aver accreditato il Registro Tumori Regione Marche (RTM), riconoscendolo come Registro Tumori rientrante nei parametri di qualità (di processo e di esito) necessari per ricevere l’accreditamento AIRTUM.
E sono cinque. I controlli delle forze dell’ordine per far rispettare le normative anticovid negli esercizi pubblici mietono un’altra vittima. Si tratta del bar Roma, in via Indipendenza, dove nella serata di sabato i carabinieri hanno fatto abbassare la serranda per diverse irregolarità, tra le quali la mancanza del registro delle sanificazioni e la circolazione dei clienti senza mascherina.
La scorsa settimana, i Carabinieri di Acqualagna, insieme a personale del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Pesaro e Urbino e dell’ASUR Area Vasta 1, hanno effettuato controlli ai locali di somministrazione di alimenti e bevande, nell’ambito di un servizio finalizzato alla verifica delle norme e prescrizioni igienico-sanitarie, di prevenzione e contrasto al fenomeno della vendita di bevande alcoliche ai minori di anni 18 e dello sfruttamento del lavoro nero.
Il Maggiore Roberto Bizzoco assume lunedì 7 settembre il comando del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno. Sostituisce il Tenente Colonnello Stefano Marton che, dopo oltre tre anni di intenso e apprezzato lavoro, lascia il capoluogo piceno per assumere altro prestigioso incarico presso il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Trieste.
Aurora Pasquali e Valentina Lise ottengo 2 fasce alla Finale Nazionale di Miss Reginetta D'Italia di Chianciano Terme . Elisa Crocchianti è Miss Reginetta d’Italia 2020 Grande show condotto da Jo Squillo con Valeria Marini, Tiberio Timperi Claudio Lauretta, Beppe Convertini, Vince Tempera, Moreno Merlo e Sandra Milo omaggia Fellini sul set di “8 e ½”. La serata andrà in onda su Rete 4 , Tg com 24 e Class Tv Moda
di Redazione