Le Marche concorrente nel Mondo. È questo il messaggio emerso con forza dal convegno “Turismo e lavoro: un futuro Marchigiano” organizzato da CNA Territoriale di Ancona, martedì 1 Settembre a Loreto. Un confronto che ha visto tutti gli ospiti unanimi nel riconoscere alla regione un potenziale turistico ed economico unico al mondo
“Il cane è distrutto. Raramente ho visto un cane così: lui sa cos’ha fatto”. Questo aveva detto Simona Maroccini dopo aver preso in custodia il pitbull che aveva da poco assalito Sirio Giovanelli riducendolo in condizioni critiche. Un animale difficile da gestire, ma che di certo si può amare. Lo sapeva bene, Simona. Lei che ora non c’è più, stroncata da un male incurabile.
Le segreterie provinciali della CGIL e dello SPI CGIL di Ancona sollecitano una soluzione per garantire la quarantena obbligatoria agli assistenti familiari e alle badanti che rientrano dall'estero, secondo le disposizioni ministeriali, per i Paesi extra Schengen, nonchè per la Romania e la Bulgaria.
Martedì 1 settembre primo giorno di incarico per 17 nuovi dirigenti scolastici assunti in ruolo nelle Marche per l’anno scolastico 2020/21. A giorni ne sarà nominato un diciottesimo per coprire la sede dell’IC di Potenza Picena dopo la rinuncia di queste ore della titolare precedentemente individuata.
Poche centinaia di metri separano il quartier generale di Filippo Saltamartini, inaugurato domenica in corso Umberto I, da quello di Maika Gabellieri, il cui taglio del nastro è arrivato nella serata di lunedì. Poche centinaia di metri che però sembrano scavare un fossato all’interno della Lega civitanovese.
Un agosto da incorniciare per il turismo pesarese. Alberghi, stabilimenti balneari, ristoranti, hanno lavorato a pieno regime e quasi ai livelli dello scorso anno. Un mese da tutto esaurito che però non compensa le perdite di luglio, ma soprattutto di giugno, quando ancora paura e incertezza hanno bloccato gran parte del turismo con flessioni sensibili sugli arrivi, soprattutto per gli alberghi.
Domenica 6 settembre ore 21 al Teatro Pergolesi di Jesi inaugura XX Festival Pergolesi Spontini con Neri Marcorè nella prima esecuzione di “Rispondimi, Bellezza”, spettacolo musicale immersivo dedicato a Raffaello Sanzio con i versi di Davide Rondoni e nuova musica di Salvatore Passantino. Tra le città di Jesi, Maiolati Spontini e Monsano, fino al 4 ottobre, quattro percorsi intorno al tema “Tu sei meraviglia” con 13 appuntamenti e tre prime assolute, tra barocco e classico, cross-over, jazz e pop, eventi per piccoli spettatori, commissioni a compositori d’oggi.
Un vasto incendio ha inghiottito, nella notte scorsa, l’ex segheria di via Verdi a Montecosaro. Le fiamme sono divampate intorno alle 4 e in poco tempo, visti i massicci cumuli di fieno depositati all’interno del capannone, sono esplose altissime nel cielo, richiamando l’attenzione di tutto il circondario.