IN EVIDENZA
Il Gores ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1049 tamponi: 595 nel percorso nuove diagnosi e 454 nel percorso guariti.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Ha gettato lo zaino a terra e si è diretto sul binario 3. Poi si è seduto proprio dove - di lì a pochissimo - sarebbe passato il treno. Aveva deciso di farla finita, in preda a tutti i problemi di un periodo pieno di negatività. Ma – per fortuna – le cose non sono andate come aveva preventivato.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Nel corso di servizi di controllo del territorio nei pressi dell’Hotel House, la Guardia di Finanza di Macerata ha fermato un uomo di origini senegalese già noto per plurimi precedenti in materia di contraffazione.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
«I suoi gesti di solidarietà sono stati un esempio per grandi e piccini, dimostrando senso civico ma soprattutto un grande cuore». Queste le parole del sindaco Noemi Tartabini durante l'incontro con la piccola Paola Sibilla e suoi genitori, Walter ed Ana Lucan, svoltosi nei giorni scorsi presso la sala giunta municipale.
www.comune.potenza-picena.mc.it
I casi di positività al coronavirus sono in aumento nella nostra provincia (qui gli ultimi dati). Ed ecco che - di pari passo - torna la stretta sulle mascherine, soprattutto ora che siamo entrati nel mese più caldo dell’estate. Perlomeno a livello turistico.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
I carabinieri della stazione di Fano hanno arrestato l’altra notte al Lido K.R., un ragazzo albanese 19enne con diversi precedenti di polizia e penali.
da Niccolò Staccioli
redazione@viveresenigallia.it
I finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Pesaro hanno recentemente concluso, nell’ambito di un’operazione di polizia giudiziaria denominata “Fondo sospetto”, coordinata dalla Procura della Repubblica di Pesaro, un’attività di indagine che ha portato alla denuncia di un dipendente pubblico per il reato di “abusivismo” previsto dal “Testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria”.
da Redazione
In relazione alla vicenda dei nostri giovani concittadini ritornati dalla Grecia, in base alla comunicazione ricevuta oggi, venerdì 7 agosto, dalla Regione, risultano positivi 4 soggetti. Stanno proseguendo gli accertamenti da parte dell'Asur e per quanto riguarda i ragazzi, al momento 25 sono risultati negativi, mentre si attende l'esito di un tampone.
www.morrovalle.org
Nella serata di giovedì i Carabinieri della Stazione di Belvedere Ostrense hanno arrestato un 38enne del posto per coltivazione e detenzione di sostanza stupefacente. Inoltre hanno denunciato tre persone, responsabili dello stesso reato in concorso con lui.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
La parola d’ordine è una sola: sicurezza. Per questo pescatori e diportisti fanno fronte unico nel richiedere alla politica di tornare a investire in maniera importante sul porto, che da troppo tempo aspetta risposte certe.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Dopo i domiciliari arriva il carcere per un 60enne. Ripetute le minacce di morte a moglie e figlia a cui si erano aggiunte quelle all’avvocato. A scortarlo in carcere i poliziotti della Squadra Mobile di Ancona.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Il sindaco Massimo Bacci si è recato giovedì pomeriggio a casa della signora Maria Pia Boari, in Piazzale San Savino, per festeggiare, insieme ai suoi parenti, i 104 anni compiuti dalla “nonnina” di Jesi.
www.comune.jesi.an.it
Incontro formale e molto cordiale quello svoltosi questa mattina nella sede municipale tra il sindaco Fabrizio Ciarapica ed Evio Hermas Ercoli, presidente dell’associazione Popsophia. Una lunga ed approfondita discussione sulle condizioni delle attività culturali nella regione Marche e a Civitanova Marche, anche alla luce dell’emergenza covid e della crisi sanitaria di questo difficile 2020. Un incontro importante e ricco di prospettive.
www.comune.civitanova.mc.it
Il candidato a Sindaco di Senigallia Bene Comune, Giorgio Sartini, ha rinunciato alla candidatura per lasciare spazio a Paolo Molinelli. "Abbiamo sempre detto che per noi quello che conta è il programma - spiega Sartini - questa ne è la dimostrazione".
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Unanimi le prime impressioni della presidenza di Confartigianato in merito al contenuto del Decreto Agosto di prossima uscita che interesserà piccole e medie imprese, scuola, sanità, centri storici, tassisti, turismo.
da Confartigianato
www.confartigianatoimprese.net
Ogni giorno i quotidiani online ANSO diffondono cultura: notizie di eventi teatrali, recensioni di libri, convegni, dibattiti e molto altro. Ma a Senigallia tra il 23 e il 25 luglio ANSO ha fatto un ulteriore passo avanti.
da Associazione Nazionale Stampa Online
www.anso.it
Approvata dalla giunta su proposta dell’Assessorato a Lavoro, alla Formazione e all’Istruzione la Convenzione tra la Regione e la Camera di Commercio delle Marche finalizzata a sviluppare e potenziare le iniziative per valorizzare il capitale umano marchigiano, con particolare attenzione ai giovani in uscita dai percorsi di istruzione e formazione al fine di promuovere e favorire la loro occupazione.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Jesi insieme a marchigiane, venete, friulane e abruzzesi.
www.aurorabasket.it
Continuano i nostri incontri con diversi protagonisti del mondo sportivo; in questa occasione abbiamo incontrato Vincenzo Santopadre, ex tennista e coach dell’attuale n.8 del ranking ATP Matteo Berrettini (che in passato abbiamo avuto il piacere di intervistare). Un ringraziamento al Panathlon Senigallia, nella persona di Elena Maria Viezzoli, che ne ha permesso il contatto. (Foto di Adelchi Fioriti)
di Edoardo Diamantini
edoardo@vivere.news
‘’Se le elezioni regionali andranno come penso che vadano, è un passo in più per tornare a regalare il diritto di voto agli italiani. Le marche hanno un tessuto economico che ho trovato in poche altre regioni italiane, avete delle potenzialità turistiche incredibili, io mi domando chi vi faceva promozione turistica… Chiunque fosse, lo ha fatto male!’’, così il leader leghista ha elogiato la regione Marche nella serata tenutasi al ristorante ‘’Finis Africae’’ di Senigallia.
di Edoardo Diamantini
edoardo@vivere.news
Morrovalle e Montelupone non sono più Covid free. Due ragazzi residenti nei due paesi e rientrati di recente da una vacanza in Grecia sono infatti risultati positivi al Coronavirus.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Si alza la guardia dopo la conferma di quattro nuovi casi di positività al coronavirus, tre a Morrovalle e uno a Montelupone, emersi tra mercoledì e giovedì.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Il Gores ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1439 tamponi: 558 nel percorso nuove diagnosi, 666 nel percorso guariti e 215 nel percorso di screening Montecopiolo.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Alle prime luci dell’alba i Militari della Capitaneria di Porto di Pesaro, impegnati nell’operazione complessa denominata “Mare Sicuro” e la Polizia Locale sono intervenuti in maniera congiunta sulla spiaggia di Fiorenzuola di Focara, anche in seguito alle segnalazioni pervenute ai rispettivi uffici, per svolgere mirati controlli sul demanio marittimo, a garanzia del corretto utilizzo dello stesso e per restituire la spiaggia libera al pubblico uso.
da Redazione