counter

27 luglio 2020

...

Una serata di emozioni all’Accademia di Francia a Roma per il giornalista marchigiano e collaboratore Daniele Bartocci, eletto tra i talenti italiani per il secondo anno consecutivo e unico giovane a rappresentare la Regione Marche.  



...

Si è svolta questa mattina presso la sala dell'Auditorium “S.Totti” degli Ospedali Riuniti di Torrette la cerimonia per omaggiare tutti quei operatori sanitari dei reparti coinvolti nell'emergenza Covid-19, con speciali " Cuori"realizzati a mano dall’Associazione “Grazie con il cuore” nata da un'idea di Antonella De Tomassi, che assieme a tante altre volontarie (tra le quali Laura Maurizi e Antonella Ricci) e la Responsabile della Regione Marche Cinzia Menghini, hanno prodotto questi cuori.


...

“Nel generale silenzio della politica regionale, la più grande banca italiana (Intesa) sta prendendo il controllo di un primario istituto di credito fortemente radicato nelle Marche (Ubi), tanto da esserne il principale punto di riferimento per imprese e famiglie”.






...

Atto vandalico o qualcosa di più? Sta di fatto che le fiamme tornano a colpire al bar Convitto, a Quattro Marine. Era da poco passata la mezzanotte quando l’incendio ha iniziato a divampare nella parte esterna del locale di via Padre Matteo Ricci, divorando la tenda parasole, una panchina e altri oggetti e strutture poste sul retro del locale.


...

«Abbiamo vissuto mesi di buio e grande dolore, da cui stiamo gradualmente uscendo. Un passo alla volta stiamo cercando di rimettere in moto la città. Da oggi le vie principali del centro si illuminano di una luce nuova». Lo ha detto Matteo Ricci in via Rossini, nell’accensione delle 400 lanterne artistiche decorate a mano e allestite nel centro storico.


...

Fino al 30 luglio l’artista è impegnato nel live painting di un capannone sulla strada statale 16. Colori che mutano con la luce, fluidità e vibrante energia sono i tratti del monumentale wallpainting che dà il via all’edizione 2020 del Festival di arte contemporanea, ideato e curato dall'impresa creativa PopUp Studio. È il primo degli interventi programmati ad Osimo, dove ha appena inaugurato la mostra di Keith Haring.




...

Continuano i controlli della Stazione Carabinieri di Porto Recanati che, collaborati dai militari di rinforzo della Squadra di Intervento Operativo del 6° Battaglione Carabinieri Toscana, hanno fermato al tramonto di ieri una autovettura Skoda Fabia con a bordo cinque giovani del posto, due dei quali sono stati sorpresi con sostanza stupefacente.


...

Un grande evento al Teatro Pergolesi di Jesi, registrato dalla Rai nel 2000, sarà trasmesso su Rai 5, giovedì 30 luglio alle ore 16,30. Si tratta del "Concerto per Spontini", diretto dal M° Riccardo Muti, grande interprete della musica spontiniana e benefattore delle Opere Pie Spontini.




...

Un’amicizia vera e sincera mi legava a Vittorio Gennari, grande sassofonista pesarese conosciuto in Italia e all'estero. Nel 2015, durante l’inaugurazione fatta insieme al sindaco Matteo Ricci, gli era stata dedicata una delle due sale della sede del Pesaro jazz Club al mercato ortofrutticolo.



...

E’ stato un fine settimana di intenso lavoro per i Carabinieri della Compagnia di Senigallia che, nella notte tra sabato e domenica, hanno effettuato numerosi controlli in diverse zone della città particolarmente frequentate nei weekend da giovani e dagli affezionati della movida e dove residenti e visitatori fanno registrare un importante presenza e afflusso nelle vie del centro storico.


...

E' stato ideato per le esigenze dei pazienti più piccoli e risponde ai più alti standard per la sicurezza e la protezione del bambino. E' il nuovo letto “Embrace Advance” di cui verrà dotata l'Azienda ospedaliera Marche Nord, collocato nel reparto Pediatria per accogliere i casi particolarmente gravi.



...

Sabato 25 luglio si è svolta, nel piazzale antistante il punto vendita Tigre di Viale D'Avalos a Pescara, la cerimonia di consegna delle attrezzature che il Gruppo Gabrielli ha deciso di donare a tutto il mondo del volontariato dopo un'approfondita analisi fatta con la Regione Abruzzo: strumenti fondamentali per diminuire il rischio di contagio dei volontari che si adoperano quotidianamente al trasporto sanitario di persone contagiate, ma utili anche per l'operatività post-Covid nell'ottica di un sostegno alle persone in difficoltà per tutte le loro necessità quotidiane.


...

«La Croce Rossa in epoca Covid ha fatto la differenza come non lo faceva dai tempi della Prima Guerra mondiale. E in questo momento storico le Marche sono state un esempio di unità, perché hanno dimostrato di avere la capacità di lavorare non come Comitati distinti, ma come un unico comitato, arrivando dovunque, in uno dei momenti più duri dal dopoguerra ad oggi. Lo avete dimostrato con il campionamento sierologico sul Covid-19. Grazie alla vostra regione a tutti voi per il lavoro che avete svolto e state svolgendo».



25 luglio 2020

...

Come non detto: i turisti ci sono. E – nelle settimane a venire - ce ne saranno sempre di più. Anche a Fano le incertezze dovute al Covid-19 hanno determinato un avvio di stagione piuttosto tiepido, ma ora le tanto sospirate prenotazioni stanno finalmente arrivando, e per agosto si prevede davvero un buon afflusso di visitatori. Tanto che già da ora scarseggiano ombrelloni e lettini, già tutti prenotati da chi si è mosso per tempo. E i turisti in arrivo? Rischiano di rimanere a bocca asciutta. Gli albergatori sono subito insorti, e hanno già lanciato una possibile soluzione: prendersi un pezzo di litorale finora non in concessione, per piantarci dei nuovi ombrelloni e posizionarci dei lettini. Il nome è già pronto: ‘Spiaggia del turista’.








...

A Urbino arriva la grande mostra che consente al visitatore di immergersi nel mondo del “Divino pittore”. Dal 25 luglio apre nel Palazzo del Collegio Raffaello, in Piazza della Repubblica, l’esposizione “Raffaello. Una mostra impossibile”, promossa dalla Regione Marche, in collaborazione con il Comune di Urbino e ENIT Agenzia Nazionale del Turismo.


...

Concludo il mio mandato a Macerata per assumere le funzioni di Prefetto di Reggio Emilia, l'emergenza sanitaria tutt'ora in atto mi impedisce di salutare nei modi consueti ma avverto la necessità e il piacere di ringraziare tutti coloro con i quali ho condiviso questa fondamentale esperienza professionale e umana e, ovviamente, l'intera Comunità maceratese.


...

Erano arrivate anche ad una azienda di Civitanova una parte delle 320 mila mascherine FFP2 prive dei requisiti di sicurezza previsti dalle normative sequestrate dalla Guardia di Finanza del comando provinciale di Roma, operazione che ha portato alla denuncia a piede libero all’autorità giudiziaria di Perugia di quattro persone per il reato di frode in commercio.


...

Nei primi giorni della prossima settimana saranno installati dei dispositivi a controllo altamente tecnologico presso il sottopasso del Castellaro, che indicheranno in via preventiva il rilievo in tempo reale dell’altezza del ponte ai conducenti di furgoni evitando il transito dei mezzi più alti di 2 metri e 10 cm che provengono da ovest.