IN EVIDENZA





25 luglio 2020

...

Come non detto: i turisti ci sono. E – nelle settimane a venire - ce ne saranno sempre di più. Anche a Fano le incertezze dovute al Covid-19 hanno determinato un avvio di stagione piuttosto tiepido, ma ora le tanto sospirate prenotazioni stanno finalmente arrivando, e per agosto si prevede davvero un buon afflusso di visitatori. Tanto che già da ora scarseggiano ombrelloni e lettini, già tutti prenotati da chi si è mosso per tempo. E i turisti in arrivo? Rischiano di rimanere a bocca asciutta. Gli albergatori sono subito insorti, e hanno già lanciato una possibile soluzione: prendersi un pezzo di litorale finora non in concessione, per piantarci dei nuovi ombrelloni e posizionarci dei lettini. Il nome è già pronto: ‘Spiaggia del turista’.








...

Erano arrivate anche ad una azienda di Civitanova una parte delle 320 mila mascherine FFP2 prive dei requisiti di sicurezza previsti dalle normative sequestrate dalla Guardia di Finanza del comando provinciale di Roma, operazione che ha portato alla denuncia a piede libero all’autorità giudiziaria di Perugia di quattro persone per il reato di frode in commercio.


...

A Urbino arriva la grande mostra che consente al visitatore di immergersi nel mondo del “Divino pittore”. Dal 25 luglio apre nel Palazzo del Collegio Raffaello, in Piazza della Repubblica, l’esposizione “Raffaello. Una mostra impossibile”, promossa dalla Regione Marche, in collaborazione con il Comune di Urbino e ENIT Agenzia Nazionale del Turismo.


...

Nella giornata di giovedì, ad Osimo, i militari della Compagnia Carabinieri di Osimo hanno arrestato in flagranza di reato, un 29enne, cittadino tunisino, responsabile della violazione obblighi della misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza.


...

Concludo il mio mandato a Macerata per assumere le funzioni di Prefetto di Reggio Emilia, l'emergenza sanitaria tutt'ora in atto mi impedisce di salutare nei modi consueti ma avverto la necessità e il piacere di ringraziare tutti coloro con i quali ho condiviso questa fondamentale esperienza professionale e umana e, ovviamente, l'intera Comunità maceratese.



...

La Regione Marche finanzierà una serie di importanti infrastrutture per la provincia di Ancona, in particolare per Jesi, con ulteriori fondi per la messa in sicurezza del Ponte San Carlo e nuove risorse per la realizzazione del palascherma, messa in forte dubbio dalle difficoltà del gruppo Maccaferri, cofinanziatore in origine di un’opera che la città di Jesi ha molto a cuore. Sono stati inoltre finanziati interventi attorno all’area aeroportuale di Falconara.


...

"Apprezziamo le misure del Governo contenute nel Decreto Rilancio che si propongono di dare un nuovo assetto alla sanità territoriale e di rendere più sicure le residenze per anziani nell’emergenza pandemia, nonché quelle che hanno incrementato il Fondo per le non autosufficienze di ulteriori 90 milioni per l’anno 2020, di cui 20 milioni destinati alla realizzazione di progetti per la vita indipendente.



...

«Bene il calo dei reati. Ora grande attenzione e guardia alta. E avanti sulla nuova Questura, perché è uno dei cantieri che può partire presto. Abbiamo già ottenuto sei milioni e 200mila euro. Il progetto è stato aggiornato. E con le nuove regole del decreto semplificazione il cantiere può davvero avere tempi di partenza più rapidi rispetto al passato».


...

“Finalmente Raffaello può essere celebrato. Oggi siamo qui alle Scuderie del Quirinale dove si sta tenendo questa bellissima mostra con 24 dipinti, i disegni e bozzetti. Una presentazione straordinaria di questo immenso artista marchigiano patrimonio del mondo.


...

Nei primi giorni della prossima settimana saranno installati dei dispositivi a controllo altamente tecnologico presso il sottopasso del Castellaro, che indicheranno in via preventiva il rilievo in tempo reale dell’altezza del ponte ai conducenti di furgoni evitando il transito dei mezzi più alti di 2 metri e 10 cm che provengono da ovest.


...

Due chili e mezzo di metanfetamina, meglio conosciuta come mdma, nascosta nelle intercapedini dell’auto. Colpo grosso dei poliziotti del commissariato di Civitanova, che nella notte tra giovedì e venerdì hanno arrestato due 20enni albanesi residenti fuori regione che avevano con sé l’ingente quantità di droga, del valore complessivo di circa 160 mila euro.






...

Benvenuta campagna elettorale. Forza Italia e Fratelli d’Italia saranno alleati nella corsa alle regionali e lo sono tutt’ora nell’amministrazione comunale, ma i motivi di frizione non sono mancati di certo negli ultimi mesi. Col sindaco Ciarapica candidato tra i berlusconiani e l’assessore Borroni tra i meloniani, lo scontro si accende su un tema che ritorna ciclicamente a scaldare gli animi: i parcheggi sul lungomare.


...

Si concluderà sabato 25 luglio "Liberi come Epicuro, secondo festival epicureo" con due appuntamenti che si terranno presso i Giardini della Scuola Pascoli a Senigallia dalle 18:00 alle 20:00 e dalle 21:30 alle 23:30.


...

Non lascia, anzi raddoppia il progetto Sedie Job. Lanciato nel 2014 dall’allora amministrazione Corvatta, il piano di potenziamento dell’accessibilità alla spiaggia per i disabili torna in campo anche questa estate grazie a un finanziamento da 17 mila euro (8 mila dalla Regione, 3.500 da Abat e Csla, il resto dal Comune) che ha portato a 24 il numero di sedie a rotelle speciali in dotazione lungo il litorale civitanovese.




...

L’istituto scolastico è vincitore dei progetti “The key for sustainable future” e “Looking for solutions” dell’Erasmus +. Intervenendo nel corso dell’iniziativa il Presidente del Consiglio regionale, Antonio Mastrovincenzo, ha evidenziato la necessità di “essere protagonisti del progetto europeo complessivo, terreno privilegiato in cui la storia, la cultura, l’intelligenza, la competenza e il saper fare del nostro Paese vanno giocati fino in fondo”



24 luglio 2020


...

I carabinieri della locale stazione, a conclusione di indagini per contrastare il fenomeno dello spaccio e uso di sostanza stupefacenti, nella notte tra mercoledì e giovedì, hanno fermato un extracomunitario di origini nigeriane.