Il premier Conte interviene a sorpresa al tavolo sull'ultimo miglio dell'uscita a nord del porto: "Il governo vuole realizzare questa infrastruttura"
www.comune.ancona.it
Il Gores ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 1079 tamponi: 660 nel percorso nuove diagnosi e 419 nel percorso guariti.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Ergastolo per i due presunti esecutori materiali e 16 anni di carcere per i due complici. È quanto deciso in primo grado dalla Corte d’assise di Pesaro nell’ambito del processo per l’omicidio di Sesto Grilli.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
“Nonostante le preoccupazioni e le proteste di questi giorni, la proroga delle scadenze fiscali del 20 luglio è stata purtroppo disattesa. Secondo i nostri dati – afferma il Presidente Renzo Leonori - ad oggi, solo il 10% delle nostre imprese associate, ha provveduto agli adempimenti previsti.
da Confartigianato Imprese
Macerata - Ascoli Piceno - Fermo
All'indomani della decisione di non festeggiare - per evitare assembramenti - il Santo Patrono con le consuete fiere nel centro storico, oltre che con la classica Tombola dal balcone del teatro Pergolesi, arriva puntuale la reazione in rima di Marinella Cimarelli. Buona lettura!
di Redazione Vivere Jesi
Il report odierno della Piattaforma 210 registra un totale di 19.835 beneficiari pagati, pari alla metà delle domande attualmente presentate e in lavorazione (39.677).
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Un ponte tra passato, presente e futuro. Sei interviste con giuristi, studiosi e tecnici per fare il punto sullo stato delle Regioni. Entrano a far parte delle iniziative promosse dal Consiglio regionale in occasione dei cinquanta anni trascorsi dalla loro nascita.
da Assemblea Legislativa delle Marche
www.consiglio.marche.it
Giovedì la Camera dei Deputati h a dato il via libera all’istituzione di una giornata della memoria per le vittime del Covid-19. Un testo unificato che ha sintetizzato 5 Proposte di Legge giunte da tutte le forze politiche. Una delle PdL in questione porta la firma del deputati marchigiani del Movimento 5 stelle Roberto Rossini, Paolo Giuliodori e Martina Parisse. I 3 deputati marchigiani esprimono grande soddisfazione per il risultato ottenuto.
Deputati Movimento 5 stelle Rossini - Giuliodori - Parisse
E’ in vigore la nuova ordinanza firmata dal sindaco Romano Carancini che allarga le maglie in fatto di chiusura delle attività dei pubblici esercizi di alimenti e bevande del centro storico che erano state strette nel giugno scorso con un provvedimento emesso per mettere un punto fermo in seguito ad alcuni episodi che si erano verificati in ordine al consumo di alcool da parte dei giovani e agli assembramenti e soprattutto per non vedere vanificato lo sforzo fatto da tutta la collettività durante il periodo clou dell’emergenza da Covid–19.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
“Un gesto di riconoscimento nei confronti delle Croci che hanno svolto un compito straordinario. Ricordo quando nel momento più critico della pandemia si sono determinate le necessità di spostare i pazienti e in una notte hanno spostato ospedali interi con una dedizione ed una disponibilità fantastica.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Violento schianto tra due auto. Coinvolte due vetture e i rispettivi conducenti: una 28enne è in gravi condizioni.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
La Regione Marche intende sostenere l’Istruzione Superiore al fine di rafforzare ed ampliare le conoscenze e l’acquisizione di competenze altamente professionalizzanti al fine di migliorare l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani diplomati residenti nel territorio marchigiano inoccupati o disoccupati.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Cementificazione e abbandono delle terre coltivate. Nelle Marche sono quasi 65mila gli ettari di suolo consumato con un aumento di 201 ettari tra 2018 e 2019: in un anno una superficie superiore a 281 campi da calcio, secondo un’analisi di Coldiretti Marche su dati Ispra.
www.marche.coldiretti.it
Si è tenuto nei giorni scorsi un video incontro per relazionare alle Associazioni dei Consumatori il lavoro che la Regione Marche e la Direzione Regionale Marche di Trenitalia hanno svolto e stanno svolgendo nella situazione di emergenza epidemiologica Covid-19.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Tutte le imprese che effettuano la raccolta, il trasporto, il commercio e l’intermediazione dei rifiuti, nonché quelle che effettuano operazioni di bonifica dei siti e bonifica di siti e di beni contenenti Amianto hanno l’obbligo di iscriversi all’Albo Nazionale Gestori Ambientali.
da Camera di Commercio delle Marche
Cementificazione e abbandono delle terre coltivate. Nelle Marche sono quasi 65mila gli ettari di suolo consumato con un aumento di 201 ettari tra 2018 e 2019: in un anno una superficie superiore a 281 campi da calcio, secondo un’analisi di Coldiretti Marche su dati Ispra.
www.marche.coldiretti.it
Un pezzo importante del futuro dell’economia delle Marche e del territorio della provincia di Ancona passa attraverso le imminenti elezioni regionali.
da CNA Ancona
www.an.cna.it
In tanti si migliorano nella riunione infrasettimanale, dallo sprinter Moscardi nei 200 agli specialisti del mezzofondo
www.fidalmarche.com
La Regione Marche, nell’ambito del POR Marche FSE 2014/2020, intende sostenere l’Istruzione Superiore al fine di rafforzare ed ampliare le conoscenze e l’acquisizione di competenze altamente professionalizzanti al fine di migliorare l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani diplomati residenti nel territorio marchigiano inoccupati o disoccupati.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Fano: Inseguimento in moto e pistola in faccia per un Rolex: carabinieri a caccia dei ladri-centauri
Prima il ‘pedinamento’ su due ruote, poi la pistola puntata in faccia contro la loro vittima. Erano piuttosto determinati i due centauri che – in pieno giorno - hanno dapprima inseguito un imprenditore fino a casa, poi l’hanno minacciato con un’arma da fuoco. Tutto questo per un Rolex.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
“Oggi è una giornata straordinaria – ha detto Ceriscioli - perché abbiamo affrontato la questione infrastrutturale delle Marche con il ministro De Micheli a due giorni dall’annuncio dei 209 miliardi di euro che l’Europa concede all’Italia e di cui quasi la metà a fondo perduto."
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
L’attività di polizia economica e finanziaria del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno ha tratto origine da approfondimenti investigativi rivolti verso una 54enne di Santa Vittoria in Matenano (FM), ritenuta al centro di un giro di usura, perpetrata anche con metodi estorsivi
da Guardia di Finanza Ascoli Piceno
Eh già... il PRI è ancora qua! Dopo un lungo periodo di commissariamento, il Partito Repubblicano Italiano Marchigiano è tornato a vivere. A darne l'annuncio ufficiale è il segretario regionale Luciano Pagliariccio insieme al responsabile alla comunicazione del PRI Marche Luca Palmieri.
dal Partito repubblicano Italiano Marche
Circa settanta gatti malati e un cane detenuti in spazi malsani e maleodoranti all’interno di una casa nei pressi di Trecastelli. Questo lo scenario che si è presentato mercoledì mattina alle guardie zoofile Oipa del nucleo di Ancona e a un veterinario intervenuti a seguito di una segnalazione.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Molte le opere importanti che il Comune di Osimo ha in cantiere tra cui la Variante a Nord. Ora c’è l’ufficialità della convenzione tra il Comune e la Regione ed entro dieci giorni verrà sottoscritto l’accordo per il finanziamento di 3,1 milioni di euro.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Un 30enne tunisino è finito in manette per detenzione ai fini spaccio di sostanze stupefacenti e resistenza a pubblico ufficiale dopo un rocambolesco inseguimento ingaggiato con i poliziotti della Questura di Macerata, costretti a tuffarsi in mare per bloccare il fuggitivo, noto spacciatore di cocaina.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Il Gores ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 1135 tamponi: 671 nel percorso nuove diagnosi e 464 nel percorso guariti.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Tenere vivo il ricordo di Mattia e far sì che la sua morte non sia stata vana. Con questa idea è nata qualche settimana fa l’associazione il Principe Mattia Perini, fondata al padre del giovanissimo scomparso lo scorso gennaio in un tragico incidente alla stazione di Loreto.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Non potrà certo essere l’ acquisto dei banchi monoposto o la riduzione del tempo scuola o la didattica a distanza, che va considerata come didattica dell’emergenza, o la visita della Ministra la soluzione del problema dell’inizio dell’anno scolastico in sicurezza nelle Marche.
"Si torna tutti a scuola regolarmente il 14 settembre". Lo ha assicurato la ministra per l'Istruzione Lucia Azzolina ad Ancona, al termine di un incontro con l'ufficio scolastico regionale e i rappresentanti di studenti e famiglie. Azzolina: “In arrivo finanziamenti per personale e spazi”. Sindacati, docenti e genitori non sono convinti, ma preoccupati per la riapertura delle scuole. I docenti precari con servizio "discriminati" nelle nuove graduatorie l'hanno attesa per contestarla. Così come alcuni genitori che si sono presentati davanti all'USR.
di Redazione
La libertà è l’argomento presentato quest’anno al secondo Festival Epicureo, organizzato da Vivere Senigallia in collaborazione con il Comune di Senigallia, che si terrà sulla Spiaggia di Velluto dal 23 al 25 luglio ai Giardini della Scuola Pascoli. Il festival, dedicato a uno dei maggiori esponenti della filosofia greca, sarà un’occasione di arricchimento per conoscere una scuola di pensiero che insegna a trovare la felicità nelle piccole cose quotidiane.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it