14 luglio 2020



...

“Devastazione sul Catria, saccheggio della sanità - grazie Regione” è lo striscione che è stato esposto dal loggione del teatro “Angel Dal Foco” di Pergola dai volontari del Centro Sociale sQuola e dell’ass.ne La Lupus in Fabula sabato 11 luglio in occasione del convegno organizzato dal comune di Pergola.







...

Nell'estate senza i grandi eventi a causa del Covid-19, la spiaggia di velluto “sacrifica” anche i fuochi d'artificio ma salva la Campionaria e la Fiera di Sant'Agostino. I due eventi che tradizionalmente chiudono la stagione estiva sono stati confermati e le rispettive macchine organizzative sono al lavoro per completare gli ultimi dettagli.



...

Il Fondo Emergenza Covid 19 che la Regione ha istituito con una legge in aprile (LR 13/2020) per sostenere la liquidità delle imprese a seguito della pandemia, sarà rifinanziato con fondo di circa 22 milioni al fine di consentire ai Confidi, soggetti gestori, di proseguire nella loro attività di concessione diretta di credito o di abbattimento dei costi per i prestiti bancari.








...

Nel corso della mattinata odierna, è stata presentata la nuova gestione UISP Pesaro-Urbino dell’impianto di via Luca della Robbia. In collaborazione con l’associazione Lapallarotonda e L’Unità Pastorale Centro Mare, il Comitato UISP Pesaro-Urbino ha assunto la gestione del complesso al fine di dotare la collettività di uno spazio adibito all’attività sportiva, senza alcuna distinzione di età.





...

“La cultura si fa insieme” è il motto che apre la pagina dei Musei Civici di Ascoli Piceno e ci sembra giusto condividerne il pensiero. Terminata la chiusura imposta dall'emergenza sanitaria, il 30 maggio i nostri musei hanno riaperto al pubblico – precisazione dovuta: la chiusura è stata fisica, ma non culturale, molte sono state le iniziative sui social per far conoscere le collezioni.


...

Una delegazione di genitori e insegnanti dei Comitati di Ancona e Civitanova Marche di “Priorità alla Scuola” consegna lettera in Regione all’attenzione del Governatore Luca Ceriscioli e dell’Assessore Loretta Bravi. Nello stesso momento, altri 9 Comitati territoriali di “Priorità alla Scuola” hanno consegnato una lettera identica ad un totale di 10 Regioni: Veneto, Puglia, Sicilia.


...

È stata l’iconica e suggestiva Rotonda a Mare di Senigallia teatro della prima importante iniziativa dell’ospitalità italiana, che ha annoverato i più illustri personaggi della ristorazione e dell’accoglienza del Belpaese riuniti nella città rivierasca dall’organizzazione di Tipicità per esplorare insieme le sfide del futuro, in occasione dell’evento “Senigallia Città Gourmet”, nuova tappa del Grand Tour delle Marche.



...

La delegazione guidata dal Presidente Graziano Sabbatini e dal Segretario Generale Marco Pierpaoli (presenti anche il Segretario regionale Confartigianato Giorgio Cippitelli ed il responsabile infrastrutture e logistica Gilberto Gasparoni) ha presentato al candidato presidente Mangialardi le principali tematiche delle piccole imprese a partire dal necessario sostegno per rilanciare il settore manifatturiero, turistico, dell’artigianato dei servizi, delle infrastrutture materiali ed immateriali.


13 luglio 2020





...

A inizio mese aveva cominciato a manifestare i primi sintomi. Quella febbre proprio non se ne voleva andare, da qui la decisione di richiedere il tampone. Poi, giovedì, la doccia gelata: esito positivo. È così che il Covid-19 ha gettato di nuovo la sua ombra sulla città di Fano. E di nuovo su una persona anziana. Il nuovo caso di contagio si è infatti verificato nella residenza protetta del Cante di Montevecchio di via Palazzi. Nonostante tutte le precauzioni.




...

Nel corso del fine settimana, ed in particolare nella notte di sabato il personale del Commissariato di Polizia di Senigallia, coordinato dal vice questore aggiunto Agostino Licari, è stato impegnato nell’effettuare controlli in diverse zone della città; sia il centro, molto frequentato in orario serale, e nei tratti di lungomare frequentati da giovani e giovanissimi.


...

Due oblò come occhi che vigilano sul porto. La vernice blu che si adagia sull’azzurro del mare. Una veste tutta nuova per il pontile La Marina, che riacquista splendore con l’opera firmata da Riccardo Ruggeri inaugurata sabato pomeriggio. In centinaia sono accorsi per il battesimo dell’opera, compresa tutta la giunta comunale, ammaliati dagli occhi fiammeggianti della lancetta che si riappropria della sua città.


...

È stata recuperata dai vigili del fuoco di Camerino e di Macerata, insieme ai soccorritori del Cai e ai carabinieri della stazione del Parco dei Sibillini di Fiastra, la signora del maceratese di 65 anni (A. S. nata a San Severino), che verso le ore 14,30 di oggi era scivolata rovinosamente in località Pescolletta, lungo il sentiero che porta a Pizzo Tre Vescovi.


...

“Era una scommessa partita quattro anni fa ed è diventata una bellissima realtà nazionale”. Così l’assessore regionale al Turismo-Cultura, Moreno Pieroni ha definito la quarta edizione di RisorgiMarche , il festival musicale nelle zone del cratere sismico organizzato da Neri Marcorè e Giambattista Tofoni, intervenendo nella diretta facebook in cui è stato presentato il programma del 2020 , ormai in dirittura.