13 luglio 2020





...

A inizio mese aveva cominciato a manifestare i primi sintomi. Quella febbre proprio non se ne voleva andare, da qui la decisione di richiedere il tampone. Poi, giovedì, la doccia gelata: esito positivo. È così che il Covid-19 ha gettato di nuovo la sua ombra sulla città di Fano. E di nuovo su una persona anziana. Il nuovo caso di contagio si è infatti verificato nella residenza protetta del Cante di Montevecchio di via Palazzi. Nonostante tutte le precauzioni.




...

Nel corso del fine settimana, ed in particolare nella notte di sabato il personale del Commissariato di Polizia di Senigallia, coordinato dal vice questore aggiunto Agostino Licari, è stato impegnato nell’effettuare controlli in diverse zone della città; sia il centro, molto frequentato in orario serale, e nei tratti di lungomare frequentati da giovani e giovanissimi.


...

Due oblò come occhi che vigilano sul porto. La vernice blu che si adagia sull’azzurro del mare. Una veste tutta nuova per il pontile La Marina, che riacquista splendore con l’opera firmata da Riccardo Ruggeri inaugurata sabato pomeriggio. In centinaia sono accorsi per il battesimo dell’opera, compresa tutta la giunta comunale, ammaliati dagli occhi fiammeggianti della lancetta che si riappropria della sua città.


...

È stata recuperata dai vigili del fuoco di Camerino e di Macerata, insieme ai soccorritori del Cai e ai carabinieri della stazione del Parco dei Sibillini di Fiastra, la signora del maceratese di 65 anni (A. S. nata a San Severino), che verso le ore 14,30 di oggi era scivolata rovinosamente in località Pescolletta, lungo il sentiero che porta a Pizzo Tre Vescovi.


...

“Era una scommessa partita quattro anni fa ed è diventata una bellissima realtà nazionale”. Così l’assessore regionale al Turismo-Cultura, Moreno Pieroni ha definito la quarta edizione di RisorgiMarche , il festival musicale nelle zone del cratere sismico organizzato da Neri Marcorè e Giambattista Tofoni, intervenendo nella diretta facebook in cui è stato presentato il programma del 2020 , ormai in dirittura.



...

In seguito al dibattito apertosi in questi giorni sulla possibilità di un mancato ritorno alle piene funzioni del dipartimento materno-infantile del presidio San Salvatore Centro di Pesaro dell’AO Marche Nord, il consigliere Andrea Biancani ha presentato un’interrogazione con la quale chiede al Presidente se e quando sarà ripristinata la piena funzionalità del dipartimento.




...

Quello della “prossimità” al cittadino ancor prima che un “concetto operativo” è un “principio” condiviso dai carabinieri sin dalla loro fondazione nel lontano 1814. Interloquire con la gente, capirne le esigenze, riceverne talvolta anche le confidenze è una funzione che le migliaia di Stazioni sparse sul territorio svolgono nel quotidiano.





...

L’Associazione culturale “Ankon nostra”, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Ancona-Osimo, il Comune di Ancona e l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, con il Patrocinio della Regione Marche, con la Partecipazione della Capitaneria di Porto di Ancona - Direzione Marittima delle Marche, le Opere Caritative Francescane e il sostegno di Confartigianato Ancona e PesaroUrbino – ANCOS e Copyemme, organizza una serie di iniziative che si articoleranno nel pomeriggio di sabato 18 e domenica 19 luglio con l’inaugurazione di una mostra presso la chiesa di Santa Maria della piazza che resterà aperta sino a domenica 2 agosto.


...

Ho ricevuto ieri una lettera a firma di alcuni docenti e genitori della nostra città in merito alla riapertura delle scuole di settembre. Cerco di cogliere alcuni spunti per dare ai diretti interessati informazioni adeguate a riguardo, al fine di collaborare tutti per raggiungere un obiettivo comune.



11 luglio 2020














...

Il Varco a mare si trasforma in un teatro all’aperto per ospitare la stagione estiva civitanovese. Sulla scorta dell’esperienza dell’allora Barcaccia, Comune e Amat hanno deciso di puntare sulla location simbolo del turismo cittadino come struttura che ospiterà gran parte dei 27 appuntamenti organizzati per il mese e mezzo che va dal 15 luglio alla fine di agosto.