IN EVIDENZA


Senigallia. Matteo Renzi alla Rotonda attacca Acquaroli: "Cosa farai il 28 ottobre? Festeggerai la Marcia su Roma?"

Atteso venerdì pomeriggio alle 18:00 alla Rotonda a Mare di Senigallia Matteo Renzi si è presentato con quasi un'ora e mezza di ritardo. Questo ha dato la possibilità alla giornalista Claudia Fusani di intervistare la deputata pesarese di Italia Viva Lucia Annibali.

9 luglio 2020





...

Vengono definite malattie "rare", ma i dati confermano che poi così rare non sono. Nel 2019 il Centro Diagnostico della Lega del Filo d’Oro ha trattato 104 utenti - erogando 69 valutazioni psicodiagnostiche e 36 interventi precoci - e una persona su due era affetta da una malattia rara (registrando un +15% in 10 anni) 1 , come la sindrome di Charge o la sindrome di Usher, due tra le principali cause di sordocecità.




...

Pino Beruschi al contrattacco. Il consigliere comunale della Lega ha inviato nei giorni scorsi alla Prefettura di Macerata tutta la documentazione legata al caso della violazione della quarantena obbligatoria cui era stato pizzicato con modalità piuttosto nebulose dalle telecamere di videosorveglianza cittadine.


...

L’attacco al reddito ed alle condizioni di lavoro che in questi giorni stanno subendo i lavoratori della COOSS Marche, ai quali viene nei fatti imposto un taglio delle retribuzioni, della tredicesima e dei giorni di riposo, oltre ad essere inaccettabile rappresenta la certificazione dello scempio che è stato gradualmente operato nella nostra regione nel settore delle prestazioni assistenziali rivolte ai soggetti socialmente più fragili.




...

Convocato dal presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini, si è svolto un incontro in videoconferenza con i dirigenti scolastici degli istituti superiori del territorio provinciale per esaminare le problematiche legate all’emergenza Covid 19, in particolare relative agli spazi, in previsione dell’avvio dell’anno scolastico 2020-2021.


...

E' legge la proposta di Federico Talè che istituisce il dipartimento del servizio sociale professionale in Asur e una specifica area per questa categoria nelle aziende ospedaliere, nelle quali confluiranno gli assistenti sociali, fino ad oggi privi di una loro struttura organizzativa ad hoc. Il via libera è arrivato dall'Assemblea legislativa di martedì.




...

C’è la doppia firma del Presidente dell’Anci Antonio Decaro e del coordinatore nazionale dei Presidenti delle Anci regionali Maurizio Mangialardi sulla lettera inviata al Premier Giuseppe Conte. La richiesta è quella di un incontro urgente. Il tema è quello della ricostruzione post sisma degli oltre 130 comuni di 4 regioni colpiti dal sisma del 2016.


...

Intorno alle ore 09.30 di mercoledì mattina, la Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto ha ricevuto un richiesta di soccorso via radio VHF da parte del comandante di un motopesca, facente base presso il porto di San Benedetto del Tronto, in quanto un marittimo presente a bordo lamentava forti dolori toracici e indolenzimento delle articolazioni superiori. Il motopesca si trovava in attività di pesca a circa 13 miglia nautiche dal porto di San Benedetto del Tronto.



...

La Regione Marche coprirà i costi sostenuti dalle imprese agricole per interessi passivi e oneri maturati negli interventi di promozione previsti dal Psr (Programma di sviluppo rurale) e realizzati tramite le associazioni dei produttori. Il contributo “una tantum” ad azienda compenserà gli addebiti superiori a 200 euro, fino a un massimo di 10 mila euro.



...

Sandro Zaffiri (Lega): “Difettosi, inefficaci e troppo vincolanti. Si rischia il collasso di un intero settore economico e il completo isolamento regionale”.




...

Presieduto dal sindaco Massimo Bacci, presente l’assessore ai servizi educativi Marisa Campanelli, si è tenuto mercoledì pomeriggio un nuovo incontro tra i dirigenti degli istituti comprensivi e i tecnici del Comune per affrontare le questioni legate all’organizzazione del nuovo anno scolastico alla luce delle linee guida elaborate dal Ministero.


8 luglio 2020






...

Firmato questa mattina il protocollo di intesa fra Svim Agenzia di Sviluppo della Regione Marche, ACI Automobile Club Italia e Regione Marche. L’accordo quadro è relativo a una serie di attività e azioni sinergiche turistico-culturali atte allo sviluppo economico del territorio marchigiano, oltre ad impegnare i soggetti in varie attività di progettazione europea e vedrà coinvolti questi 3 attori nei prossimi anni.



...

"Gli aeroporti di piccole e medie dimensioni e le compagnie che vi lavorano continuano a soffrire. Il Covid ha azzerato i voli e i player del trasporto aereo stentano a riprendere quota tra vincoli di distanziamento, calo di viaggiatori e mete". Così il senatore Mauro Coltorti (M5s), Presidente della Commissione Infrastrutture e Trasporti del Senato.



...

Ammontano a 2,8 milioni di euro le risorse stanziate dall’assessorato al Lavoro, alla Formazione e all’istruzione per la predisposizione di un avviso pubblico rivolto alle 4 Fondazioni “istituto Tecnico Superiore” delle Marche per la definizione di un’offerta formativa ad elevato contenuto tecnico e tecnologico. La delibera con le linee guida del provvedimento è stata approvata oggi dalla giunta regionale e attinge le risorse dal POR Marche Fondo Sociale Europeo.


...

“In merito alla questione A14 - afferma il Segretario generale, Giorgio Menichelli - Confartigianato ha avuto rassicurazioni da parte della Società Autostrade per l’Italia, nella persona del Direttore del VII tronco A14 Ing. Perna, che ha garantito tempi molto brevi per i lavori nei tratti interessati dal dissequestro dei due viadotti, posto che questo avvenga nel più breve tempo possibile.



...

A Urbino il teatro si fa letteralmente in quattro: il festival URBINO TEATRO URBANO dal 10 al 17 luglio, la rassegna teatrale UTU PIAZZE nei comuni della Valle del Metauro e del Montefeltro fino alla fine di Agosto, il protocollo GODOT (unico in Italia) pensato ad hoc per gestire gli eventi dal vivo sotto pandemia e il corso di alta formazione per operatori teatrali FAI IL TUO TEATRO con i più importanti professionisti del settore (dal 10 al 17 luglio a Urbino).