Con l'autorizzazione del capo politico Luigi Di Maio, ho cominciato un anno fa a mantenere i contatti con Sauro Longhi, allora Magnifico Rettore dell'Università Politecnica delle Marche, che, nel mio progetto politico, doveva essere il candidato governatore di una lista civica a cui avrebbero aderito, ognuno con il proprio simbolo, il Movimento 5 Stelle e i partiti del centro sinistra.
da Gianni Maggi
MoVimento 5 Stelle
Gravissimo incidente con la motosega a Cingoli.
di Riccardo Antonelli
redazione@viverecamerino.it
redazione@viveremacerata.it
La Polizia di Stato ha rintracciato un minorenne di 7 anni che era stato sottratto nel 2017 dalla madre all'ex coniuge, residente a Fano.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Scontro tra un'auto e uno scooter sabato mattina sulla provinciale del Conero: grave una donna di 35 anni, trasportata in eliambulanza all'ospedale di Torrette
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Nella serata di sabato e nella notte di domenica i Carabinieri della Compagnia di Senigallia hanno svolto mirati controlli finalizzati a contrastare l’abuso di alcool, ma anche i reati contro il patrimonio e contro la persona commessi dai più giovani. Ne sono scaturite 11 contravvenzioni ed una denuncia a piede libero per furto.
di Sara Santini
redazione@viveresenigallia.it
Il “Bandiera Blu Day” di sabato è stato concluso con una sorpresa: l’inaugurazione del nuovo impianto di illuminazione di corso Umberto I, che ha esordito nella serata tingendo di blu la passeggiata del salotto buono della città.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Le immagini della bretella provvisoria, i lavori proseguono.
da Anas
www.stradeanas.it
L’Arcidiocesi di Fermo rende nota la scomparsa, questa mattina – sabato 4 luglio – di monsignor Angelo Fagiani: Arcivescovo Emerito di Camerino – San Severino Marche. Monsignor Fagiani, don Angelo per chi lo ha conosciuto, risiedeva ormai da diversi anni presso la casa del clero del Seminario Arcivescovile di Fermo.
Il Gores ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 998 tamponi: 602 nel percorso nuove diagnosi e 396 nel percorso guariti.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Controlli serrati alla movida anche da parte degli uomini del Commissariato di Polizia di Senigallia, coordinati dal vice questore aggiunto Maurizio Agostino Licari.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Contatti con 43 scuole secondarie.
www.provincia.ancona.it
E' stato sottoposto ad un controllo stradale, ma il suo nervosismo ha insospettito i carabinieri. Un 45enne di Corinaldo è stato arrestato con l’accusa di detenzione di droga ai fini di spaccio.
di Sara Santini
redazione@viveresenigallia.it
«Uno scandalo nello scandalo». Non va tanto per il sottile il gruppo Futuro in Comune nel puntare il dito contro l’operazione International Motor Days, che sta turbando e non poco la navigazione dell’amministrazione Ciarapica.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
I Vigili del fuoco sono intervenuti nella notte tra venerdì e sabato alle ore 1:30 circa sulla Sp 360 Arceviese a Serra de' Conti per un incidente stradale.
di Sara Santini
redazione@viveresenigallia.it
Sventolano le bandiere blu su Civitanova. Con la cerimonia di oggi pomeriggio al Club Vela la città è tornata di nuovo a sfoggiare i vessilli d’eccellenza che uniscono turismo e sostenibilità. Con la benedizione del presidente di Fee Italia Claudio Mazza, i riconoscimenti sono stati consegnati ai rappresentanti di stabilimenti balneari, strutture ricettive, associazioni e forze dell’ordine e faranno bella vista lungo tutto il litorale cittadino.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Riaperto, sotto il loggiato, nel cuore del centro storico l’ufficio turistico della città di Osimo.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Moltissimi sindaci sono in fibrillazione dopo che la regione ha comunicato gli esiti della gara unica regionale per l’affidamento del trasporto scolastico conclusasi lo scorso 26 giugno. La procedura si è sviluppata sulla base di dieci lotti in cui è stato suddiviso il territorio regionale e nei giorni scorso la Regione ha informato i sindaci dei risultati di gara.
da Fratelli d'Italia
Urbino vista con gli occhi di Raffaello. Una Urbino che il giovanissimo Raffaello ha osservato con stupore, con la gioia dell’infanzia, col sorriso di chi rimaneva colpito dalla bellezza che gli si presentava davanti: le piazze, i vicoli, il paesaggio, la luce che al tramonto tingeva di rosso le facciate dei palazzi in mattoni.
www.comune.urbino.ps.it
Quanto accaduto l’altro giorno alla commissione bilancio della camera dei deputati in merito alla bocciatura di alcuni provvedimenti che avrebbero accellerato il processo di ricostruzione dei territori distrutti dal terremoto dell’agosto 2016, negando anche alcune ulteriori provvidenze alle popolazione di quei borghi, ha dell’incredibile, o peggio del vergognoso.
da Piero Celani
Forza Italia
«Il maestro Pier Luigi Pizzi è di casa. Eravamo già contenti di avere Sandro Veronesi in città, figuriamoci dopo l’affermazione al Premio Strega». Matteo Ricci saluta il regista teatrale e lo scrittore («Pesaro sta facendo tanto e oggi manda un bellissimo segnale con Popsophia», commenta l’autore de ‘Il Colibrì’):
da Matteo Ricci
Il presidente di Conerobus, Muzio Papaveri: “Chi conosce i nostri servizi poi ci apprezza. Dobbiamo dialogare con i cittadini, aumentare e migliorare il modo di comunicare i nostri servizi” I giudizi dei passeggeri marchigiani del trasporto pubblico locale sono molto più lusinghieri rispetto alla media italiana ma sono ancora poche le persone che ne fanno uso.
da Conerobus
Sono 92 le Dottoresse e i Dottori che hanno ottenuto la “Laurea abilitante” e dalla prima settimana di luglio entreranno a pieno titolo nel mondo lavorativo.
dall'Università Politecnica delle Marche
www.univpm.it
Violento schianto tra due mezzi a due ruote intorno all’ora di pranzo. Entrambi i centauri si trovano ora ricoverati a Torrette di Ancona. Uno dei due è in gravi condizioni.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com