IN EVIDENZA





3 luglio 2020



...

Il Festival CANTUATORI & AFFABULATORI e il progetto ARTE e SALUTE proporranno alla Rocca Malatestiana 13 spettacoli e 7 fra incontri e mostre d’arte. Il periodo del Festival quest’anno prenderà corpo nella prima parte del mese di agosto, divenendo una manifestazione di punta dell’Estate fanese, nell’ambito di un calendario ottimizzato con gli altri festival programmati nel contenitore malatestiano che in luglio ospiterà Simphony Pop Festival e il Fano Jazz, e in Agosto FanoFellini mentre il Passaggi Festival si terrà alla fine di agosto ma probabilmente in Piazza.


...

Blue Panorama Airlines, compagnia aerea di bandiera italiana, dal 4 luglio torna a collegare le Marche con l’Albania. Partiranno, infatti, dall’aeroporto di Ancona voli diretti di andata e ritorno per Tirana.


...

Blitz alle prime luci dell’alba all’Hotel House. L’operazione della Guardia di Finanza ha consentito di assicurare alla giustizia diversi soggetti, di etnia italiana ed extracomunitaria, operativi nell’attività di spaccio di sostanze stupefacenti all’interno e nelle vicinanze del noto complesso multietnico di Porto Recanati.


...

“I dati regionali presentati da Banca d'Italia certificano una crisi economica strutturale delle Marche e mettono a nudo le responsabilità di una giunta regionale che in cinque anni non ha dato risposte, visto che i dati negativi hanno origine ben prima del Covid-19. Il PD dopo 5 anni lascia una regione più debole, meno competitiva e con una ricostruzione post-sisma ferma quasi al punto zero”.





...

Si è riunito mercoledì per la prima volta il tavolo regionale per l'avvio del prossimo anno scolastico stabilendo un cronoprogramma per rendere operativa l’integrazione dell’azione dell’amministrazione scolastica con quelle della Regione, degli enti locali e delle parti sociali in vista del rientro in classe previsto per il 14 settembre.



...

"La situazione in A14, nel tratto tra Porto Sant’Elpidio e Pescara, è ormai fuori controllo. Ci sono ogni giorno ore di fila per percorrere pochi chilometri. La ricaduta negativa sul sistema economico ed imprenditoriale e sulla vita dei cittadini è enorme. Con l'approssimarsi al periodo da "bollino rosso" dell'estate la situazione peggiorerà ulteriormente.



...

“Stiamo procedendo in modo spedito per risolvere, insieme alla Protezione Civile e ai sindaci del cratere, i problemi legati al Contributo di autonoma sistemazione concesso agli sfollati, con l’obiettivo di legarlo in modo ancora più stretto alle domande di contributo per la ricostruzione della casa, a cominciare da quelle che hanno subito danni lievi per le quali la scadenza è stata per ora prorogata al 20 settembre 2020”. Lo ha dichiarato il Commissario ala Ricostruzione, Giovanni Legnini, che stamane ha incontrato il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli, e i delegati dell’Associazione dei comuni dell’area colpita dal sisma.



...

Battaglia vinta da residenti e avventori delle attività della zona di piazza Conchiglia. Il sindaco Fabrizio Ciarapica ha annunciato di aver accolto le istanze presentate da un gruppo di cittadini, coordinati dalla dottoressa Patrizia Brunellini (che aveva raccolto anche un centinaio di firme), per modificare gli orari dell’isola pedonale.


...

Fileni, che da sempre mostra un forte legame con il proprio territorio, ha molto a cuore il futuro dei giovani e desidera contribuire con un aiuto concreto che possa supportarli nel loro percorso di studi. Per il quarto anno consecutivo, ha infatti deciso di consegnare 30 borse di studio agli studenti meritevoli delle scuole superiori e delle Università, residenti nelle province di Ancona e Macerata, all’interno della suggestiva corte interna della Mole vanvitelliana ad Ancona.


...

“I dati diffusi da Bankitalia confermano il fallimento della sinistra nelle politiche di sostegno alle imprese e al lavoro: le Marche risultano la regione più colpita dagli effetti economici del Covid19, con un calo di fatturato di oltre il 25%, superiore alla media nazionale, il 43% degli addetti sospesi,e il crollo del Pil, scenario peggiore del dato nazionale.


...

Legambiente non ci sta ad essere tirata per la giacca solo all’avvio della campagna elettorale. Tante le reazioni del mondo politico a proposito dell’esposto in Procura di Urbino con il quale dieci associazioni ambientaliste delle Marche, di cui Legambiente fa parte, manifestano l’assoluto dissenso in merito ai lavori sul Monte Catria e denunciano i lavori per il potenziamento delle piste da sci e la realizzazione di un impianto di risalita.







...

Con 4157 domande presentate e un contributo residuo da erogare di poco più di 160 mila euro, la Regione Marche traccia le prime stime dell’andamento della misura 17 della Piattaforma 210 – Contributi alla mobilità per l’acquisto di bici ed altri veicoli elettrici. I contributi erogati fino a questo momento ammontano a 1.036.080, 81 euro e si stanno predisponendo i primi 100 mandati di pagamento da inviare in banca. Nel giro di qualche giorno, in base ai tempi tecnici di accredito dei bonifici, dunque, i primi 100 cittadini vedranno accreditato il contributo regionale sui loro conti.


2 luglio 2020


...

Erano gli anni tra il 1913 e il '14 quando il grande storico dell'arte Roberto Longhi scriveva: «Abituatevi a fare delle passeggiate architettoniche, cercando di addestrarvi a godere del ben costruito, e del nesso architettonico fra le varie costruzioni da cui potrete poi discendere al godimento dei particolari» (da Breve ma veridica storia della pittura italiana).






...

Quattro mesi di test sierologici rapidi con il sistema 'pungidito' per tutelare una categoria ad elevato rischio. Il progetto, tra i primi in Italia, è stato promosso dalla Clinica Oncologica dell’Università Politecnica delle Marche - Ospedali Riuniti di Ancona.


...

“Oggi è una bella giornata per tanti marchigiani. Più soldi in busta paga e meno tasse per 436.827 lavoratori”. È il commento del segretario regionale Pd, Giovanni Gostoli, al taglio del cuneo fiscale in busta paga previsto dall’ultima Legge di Bilancio e che oggi, 1 luglio, entra in vigore per 16 milioni di italiani.




...

Torna il Festival del Giornalismo d’Inchiesta delle Marche, torna con due serate-evento che si terranno alla fine di Settembre ad Ancona e Osimo. Torna nonostante abbia dovuto affrontare grossi problemi.