IN EVIDENZA





30 giugno 2020


...

La giunta regionale ha adottato lunedì mattina una delibera che definisce le modalità di accesso, tramite ricetta del Servizio sanitario nazionale, alle prestazioni di circoncisione rituale maschile, con il fine di evitare interventi chirurgici in clandestinità che mettano a repentaglio la salute dei minori per una procedura che, se eseguita in ambito ospedaliero, garantisce la massima sicurezza.






...

In questi giorni i vertici regionali, gli assessorati e l’ ASUR Marche si danno un gran da fare per sfornare una serie interminabile di nomine, graduatorie, concorsi onde arrivare a formalizzare organigrammi amministrativi e sanitari prima della scadenza della Giunta Regionale, già in proroga straordinaria dal 31 maggio a causa dell’emergenza coronavirus, e sostanzialmente in ordinaria amministrazione. Tutto ciò per precostituire assetti, dirigenze e gestioni a futura memoria.














...

La giunta regionale ha approvato lunedì mattina una delibera che stabilisce l’esenzione ticket per il tampone nel caso in cui per l’accesso a una struttura sanitaria o sociosanitaria, per ricovero ospedaliero o residenziale, pubblico o privato, sia richiesta la preventiva esecuzione di questa procedura diagnostica per verificare l’infezione da SARS-Co V-2.





...

La Regione Marche ha stanziato due milioni di euro per sostenere la ripresa economica delle aziende agrituristiche e delle fattorie didattiche. L’aiuto, “una tantum”, è previsto dalla Piattaforma 210 regionale: le 50 misure approvate dalla Giunta per favorire la ripartenza economica post Covid-19 con i 210 milioni stanziati.



...

Nella mattinata di lunedì si è tenuta la cerimonia di avvicendamento al vertice dei Vigili del fuoco di Ancona. L’ing. Mariano Tusa è stato nominato nuovo Comandante provinciale in sostituzione dell’ing. Dino Poggiali a cui è stato attribuito l’incarico di Comandante Provinciale di Venezia.


29 giugno 2020


...

Il silenzio, il rumore del vento. Il fatto di dover fare affidamento – una volta lassù - soltanto su se stessi, perché quando sei in volo ci sei tu e basta. Ecco cosa amava Marco Casella del parapendio, una passione sfrenata trasformata ben presto in un lavoro. Il senso di libertà, l’adrenalina, le forti emozioni: tutto questo, però, ha finito per giocargli il più tragico degli scherzi. Perché mercoledì pomeriggio, Marco – milanese appena 30enne -, è rimasto vittima di un brutto incidente proprio con il parapendio. Che purtroppo non gli ha lasciato scampo.



...

E’ arrivato di buon’ora Matteo Salvini per la sua visita all’Hotel House. Era atteso per le 9 al palazzone di Porto Recanati, ma già verso le 8.45 il leader della Lega, arrivato da San Benedetto del Tronto dove ha alloggiato ieri notte, era già sul posto scortato dal commissario regionale Riccardo Augusto Marchetti e da un nutrito gruppo di forze dell’ordine.





...

Ancora un sabato notte in cui la spiaggia di velluto è stata messa a ferro e fuoco dalla movida senza regole. Le forze dell'ordine sono state impegnate dalle 22 fino all'alba in interventi mirati sul lungomare, dal molo al Ponte Rosso, per sedare liti, allontanare ragazzi ammassati in spiaggia, sui lettini e negli stabilimenti balneari, mentre il 118 è stato al lavoro per tutta la notte per soccorrerre giovani ubriachi.


...

Sono riprese domenica mattina presto sul Gran Paradiso in Val D’Aosta le operazioni di recupero dell'escursionista e ricercatore Daniele Catorci 27 anni di Camerino, precipitato accidentalmente, nella prima mattinata di sabato, in un crepaccio ghiacciato durante la marcia l’avvicinamento alle pareti nord del Gran Paradiso, mentre era in cordata con un suo amico, che è rimasto ferito nel cercare di trattenerne la caduta.