IN EVIDENZA





26 giugno 2020

...

Dal primo luglio è attiva la Misura 3 per i buoni vacanze e venerdì, 26 giugno, è la prima data utile per richiedere il rimborso del soggiorno. Sono ammesse le domande dei turisti residenti nelle Marche che abbiano acquistato la vacanza di almeno due pernottamenti consecutivi in una struttura ricettiva avente sede in una provincia marchigiana diversa da quella di residenza.




...

Arriva alla sua undicesima edizione Non a Voce Sola, rassegna di poesia, filosofia, narrativa, musica ed arti che, patrocinata dalla Regione Marche- assessorato alla Cultura, dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Marche, dalla Università di Macerata e Università Politecnica delle Marche e da un circuito di dieci comuni delle cinque province marchigiane, si propone anche quest‘anno di essere luogo del racconto del femminile e del dialogo fra i generi.







...

Da Sant’Orso a Vallato e viceversa in un attimo, da Fano alla zona industriale di Bellocchi senza più incolonnamenti e da Fano Sud al centro città “tagliando” per l’aeroporto ed evitando così la statale. Il taglio del nastro questa mattina della nuova rotatoria tra via Mattei e via Papiria, con conseguente riapertura del tratto di strada della via stessa arriva fino alla grande rotatoria di Sant’Orso, era atteso da tempo dai cittadini e risolve molti dei problemi legati al traffico da e per la zona sud della città e aumenta di gran lunga la sicurezza degli automobilisti essendo l’incrocio tra le vie Matteo e Papiria teatro di incidenti.


...

Dopo il presidio in piazza del Plebiscito dello scorso 17/06, che aveva visto la partecipazione anche del Sindaco Mancinelli e l'interessamento della Prefettura, ancora nessuna convocazione è arrivata alle Organizzazioni Sindacali da parte della Regione Marche.










...

“Maurizio Mangialardi è il sindaco dei sindaci. In qualità di Presidente dell’Anci Marche ha svolto un lavoro istituzionale prezioso ed equilibrato che è riconosciuto da tutti. È l’uomo giusto che può unire la regione”. Sono le parole del segretario regionale Giovanni Gostoli agli attacchi della destra subiti dal candidato del centrosinistra, che venerdì scorso ad Ancona ha ufficializzato la sua candidatura presentandosi con una coalizione forte ed unita, “Insieme Marche”.



...

“Oggi per fare del settore turistico un volano di sviluppo economico la sfida da vincere è quella della qualità. Una sfida a trecentosessanta gradi che riguarda sia i servizi per migliorare l’accoglienza e rendere sempre più ricettivo il nostro territorio, sia la capacità di intercettare segmenti turistici diversi, ovvero persone attratte dalla bellezza dei nostri luoghi, curiosi di scoprire la nostra cultura, le nostre tradizioni, i nostri sapori, ma anche desiderosi di vivere un’esperienza a contatto con la comunità ospitante piuttosto che separarsi in complessi chiusi.


25 giugno 2020

...

Il presidente Luca Ceriscioli ha firmato, nel pomeriggio, un decreto che stabilisce che, a far data dal 25 giugno 2020, nella Regione Marche l’orario di apertura e di chiusura degli esercizi commerciali in sede fissa è così stabilito: orario di apertura dalle ore 6.00; orario di chiusura fino ore alle 24.00.


...

Poche novità dall’Abruzzo dopo il tragico schianto che martedì pomeriggio è costato la vita ad Attilio Pierini. Il corpo del 39enne storico capitano del Basket Recanati è all’ospedale di Teramo a disposizione degli inquirenti: sarà disposta una ispezione cadaverica per provare ad aggiungere ulteriori elementi alla ricostruzione della dinamica dell’incidente.


...

Protocolli, controlli e responsabilità. Romina Pergolesi vuole vederci chiaro sulla riapertura dei centri diurni che accolgono persone disabili, anziane e affette da disturbi mentali. Così presenta un'interrogazione, anche alla luce del fatto che in alcuni comuni i servizi tardano a riaprire, con l'aumentare del disagio per familiari ed utenti.


...

La professoressa Rossana Berardi: “Rimangono ancora molte paure sull’accesso alle strutture sanitarie e sul ricorso a certe terapie da parte di malati fragili e immunodepressi. Tuttavia la nostra indagine dimostra chiaramente come l’oncologia italiana sia riuscita finora a contenere gli effetti negativi di una pandemia devastante”.




...

Lettino in prima fila vista mare, abbronzatura a puntino, un sorriso e un saluto praticamente per chiunque gli passasse vicino. Attilio Pierini era così, campione in campo e uomo alla mano fuori. Un ragazzo che amava stare tra la gente e godersi la vita, tra una serata con la moglie Francesca, una cena con gli amici e l’irresistibile amore per il basket.