IN EVIDENZA





25 giugno 2020

...

Il presidente Luca Ceriscioli ha firmato, nel pomeriggio, un decreto che stabilisce che, a far data dal 25 giugno 2020, nella Regione Marche l’orario di apertura e di chiusura degli esercizi commerciali in sede fissa è così stabilito: orario di apertura dalle ore 6.00; orario di chiusura fino ore alle 24.00.


...

Poche novità dall’Abruzzo dopo il tragico schianto che martedì pomeriggio è costato la vita ad Attilio Pierini. Il corpo del 39enne storico capitano del Basket Recanati è all’ospedale di Teramo a disposizione degli inquirenti: sarà disposta una ispezione cadaverica per provare ad aggiungere ulteriori elementi alla ricostruzione della dinamica dell’incidente.


...

Protocolli, controlli e responsabilità. Romina Pergolesi vuole vederci chiaro sulla riapertura dei centri diurni che accolgono persone disabili, anziane e affette da disturbi mentali. Così presenta un'interrogazione, anche alla luce del fatto che in alcuni comuni i servizi tardano a riaprire, con l'aumentare del disagio per familiari ed utenti.


...

La professoressa Rossana Berardi: “Rimangono ancora molte paure sull’accesso alle strutture sanitarie e sul ricorso a certe terapie da parte di malati fragili e immunodepressi. Tuttavia la nostra indagine dimostra chiaramente come l’oncologia italiana sia riuscita finora a contenere gli effetti negativi di una pandemia devastante”.




...

Lettino in prima fila vista mare, abbronzatura a puntino, un sorriso e un saluto praticamente per chiunque gli passasse vicino. Attilio Pierini era così, campione in campo e uomo alla mano fuori. Un ragazzo che amava stare tra la gente e godersi la vita, tra una serata con la moglie Francesca, una cena con gli amici e l’irresistibile amore per il basket.











...

Oltre una tonnellata di pesce sequestrata: è il risultato di una complessa operazione promossa nei giorni scorsi dalla Direzione Marittima di Ancona (Comando Regionale della Guardia Costiera) per la tutela del prodotto ittico, dell’ambiente e della biodiversità marina.


...

Alle prime ore della mattinata odierna la Squadra Mobile di Reggio Calabria e il Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato - con il supporto delle Squadre Mobili di Milano, Como, Napoli, Pesaro Urbino, Roma, hanno dato esecuzione all’ordinanza di applicazione della misura cautelare della custodia in carcere nei confronti di 21 persone, ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione mafiosa, estorsione, tentata estorsione e detenzione e porto di armi da fuoco, aggravati dal metodo e dall’agevolazione mafiosa.


...

La Regione Marche ha incaricato il Servizio fitopatologico dell’Assam a elaborare e cofinanziare con 30 mila euro uno specifico piano di azione contro il Punteruolo rosso delle Palme: coleottero di origine asiatica, responsabili di seri danni causati alla pianta. Il piano andrà redatto in collaborazione con le strutture tecniche dei comuni di San Benedetto del Tronto, Grottammare e Cupra Marittima.





...

Nasse, retine e barchette, un patrimonio fondamentale della vita marinara, una storia antica e moderna, un fenomeno economico-sociale che include e traccia la rotta del “futuro buono”. Il 27 giugno a San Benedetto del Tronto, La Piccola Pesca Costiera è l’inequivocabile denominazione della kermesse dedicata ad un’attività che caratterizza fortemente questo suggestivo centro balneare e peschereccio, conosciuto nel mondo intero come la “città delle palme”.







...

La prima esecuzione di “Rispondimi, Bellezza”, spettacolo musicale immersivo dedicato a Raffaello Sanzio con la partecipazione di Neri Marcorè, i versi di Davide Rondoni e nuova musica di Salvatore Passantino, inaugura il 6 settembre al Teatro Pergolesi di Jesi il XX Festival Pergolesi Spontini. Tra le città di Jesi, Maiolati Spontini e Monsano, fino al 4 ottobre, quattro percorsi intorno al tema “Tu sei meraviglia” con 13 appuntamenti e tre prime assolute, tra barocco e classico, cross-over, jazz e pop, eventi per piccoli spettatori, commissioni a compositori d’oggi.


...

L’ospedale di Urbino e quello di Fano non verranno potenziati, l’incremento dei posti letto di terapia intensiva e semi-intensiva saranno concentrati tutti su Pesaro (rispettivamente di 41 e 27 unità). E’ questo l’errore fatto dalla Giunta regionale che non ha provveduto a stabilizzare i posti letto che era stato necessario creare durante l’emergenza pandemica provocata dal Covid-19.



...

Si è tenuto in mattinata il coordinamento dei Presidenti e Direttori delle Anci regionali. I lavori ai quali hanno partecipato i vertici dell'Anci, sono stati moderati dal Coordinatore nazionale Maurizio Mangialardi, che ha sottolineato come le richieste contenute nel documento condiviso "mettono in luce le principali questioni che rappresentano già da tempo la base di discussione del confronto che l’Anci sta svolgendo con il governo per la fase di ripartenza".


...

Si è svolta nella serata di martedì una riunione dei gruppi M5S della provincia di Macerata tra i candidati alla carica di Consiere Regionale, gli attivisti e i simpatizzanti del MoVimento per discuterete di problemi ambientali: bacino idrico del basso Chienti, rigassificatore di Porto Recanati, inquinamento da campi elettromagnetici ed erosione costiera; queste alcune delle tematiche che verranno portate direttamente all’attenzione del Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Sergio Costa.


24 giugno 2020


...

Dopo l’approvazione dell'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa), è ora prescrivibile nelle Marche, dove si stimano più di 700 pazienti affetti da leucemia linfatica cronica (LLC), una nuova combinazione di farmaci, diversa rispetto alla classica chemioterapia, che per la prima volta può essere prescritta per una durata fissa nei pazienti con LLC, uno dei tumori del sangue più diffusi.