IN EVIDENZA





22 giugno 2020





...

I primi risultati non tardano ad arrivare. La presenza dei militari della Compagnia di Intervento Operativo del 6° Battaglione Carabinieri Toscana, giunti lo scorso 18 giugno in rinforzo della stazione carabinieri di Porto Recanati, consente di assicurare un controllo del territorio di efficace e capillare, tanto che nel giro di poche ore sono state già deferite alla Procura della Repubblica di Macerata quattro persone, tre di loro responsabili di ricettazione, uno straniero irregolare per inosservanza de foglio di via obbligatorio.












...

Successo in crescita per l’appello ad una candidatura “d’alternativa” alla Presidenza della Regione Marche. A firmarlo, gli esponenti di alcune delle categorie più colpite da una crisi sempre più feroce che si riconoscono sotto uno storico simbolo dei lavoratori: la falce e il martello.



...

Gilberto Gasparoni segretario di Confartigianato Trasporti Marche esprime la propria soddisfazione per la firma del decreto dirigenziale di riparto dei primi 45,5 milioni di euro previsti dal fondo salva opere che verranno assegnati a circa 400 aziende (522 in totale il numero dei pagamenti, che fanno capo ai titolari dei crediti).



...

Domenica 21 giugno si è aperta l’estate con il primo Trek-Picnic Gourmet organizzato da Natura Trekking Marche Pesaro Urbino, Triglia di Bosco e Italiadimezzo che ha visto presente anche il primo gruppo di trenta pazienti del progetto pilota sperimentale MOVIS-Movimento e Salute Oltre la Cura organizzato da ASUR Marche AV1, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano.


...

I Vigili del fuoco sono intervenuti domenica alle ore 18:15 circa a Jesi sulla SP 76 per un incidente stradale con due auto coinvolte.




...

Il comitato spontaneo di “Cittadini di Osimo e Ancona sud per una tecnologia sicura e consapevole”, ieri, 20 giugno 2020, ha organizzato nel centro di Osimo, a Piazza Boccolino, dalle ore 18.30 alle 20.30, una manifestazione volta a sensibilizzare la cittadinanza sui rischi delle onde elettromagnetiche 5 G e a promuovere una tecnologia sicura e consapevole.


...

“La presentazione del candidato della sinistra alle prossime regionali è stata teatro di una grottesca sceneggiata. Mangialardi si è cucito addosso la parte di figlio ingrato che si vergogna della famiglia-PD, ma che, al contempo, non disdegna i voti della sua nomenklatura, senza i quali l’ago della bilancia elettorale del sindaco senigalliese non si smuoverebbe di una tacca".


...

Il candidato della sinistra alle prossime regionali delle Marche, Maurizio Mangialardi, si è recato questa mattina, sabato 20 giugno, a Sant'Angelo sul Nera in qualità di Presidente Anci Marche, per accompagnare il Commissario Straordinario alla Ricostruzione Giovanni Legnini nella sua visita ad alcuni Comuni del cratere nel maceratese.


...

In attesa di definire il passaggio di consegna della gestione delle macerie con il Dipartimento di Protezione Civile, il Commissario Straordinario Ricostruzione dei territori colpiti dal sisma 2016, Giovanni Legnini, ha disposto il trasferimento immediato alla Regione Marche di 9 milioni di euro per consentire intanto la ripresa del servizio attualmente interrotto.


...

"Con la firma odierna presso il Mit che fissa la ripartizione dei primi 45 milioni di euro del Fondo ‘Salva Opere’, istituito lo scorso anno dall’allora Ministro Danilo Toninelli (M5S), un fondo ricordiamo nato a seguito della vicenda della “Quadrilatero Marche/Umbria, che hanno fatto da apripista per una norma che tutela imprese, soprattutto le più piccole, e lavoratori in tutta Italia, si fornisce nuovo ossigeno al tessuto lavorativo e imprenditoriale”, Lo dichiara Patrizia Terzoni, deputata del Movimento 5 Stelle e vice presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera.



...

In questi mesi la sinistra ha dimostrato di essere affamata di potere e cerca di occupare tutti i posti chiave per controllare le istituzioni a qualunque livello, ipotizzando addirittura modifiche della legge regionale elettorale a pochi mesi dal voto.


20 giugno 2020


...

Il sindaco di Civitanova Fabrizio Ciarapica sarebbe il candidato più gradito per il centrodestra nella corsa per la presidenza della Regione del prossimo settembre. È il risultato che emerge da uno sondaggio dall’istituto di ricerca Sylla di Bologna tramite interviste realizzate a 500 elettori marchigiani rappresentativi della popolazione residente, per genere, età, provincia di residenza.



...

Un maestro della cartapesta, un artista indiscusso. Verrà ricordato così Hermes Valentini, uomo poliedrico e storico carrista del Carnevale di Fano, autore di maestose e apprezzate creazioni che per quasi cinquant’anni hanno contribuito a rendere unica la kermesse in maschera della Città della Fortuna. Se n’è andato giovedì, all’età di 95 anni. Le sue opere sono timbri indelebili sulla manifestazione fanese, ma soprattutto nei ricordi di chi ogni anno, da tempo, vive il Carnevale come un evento imperdibile.



...

Parte dall'ex Lazzaretto il candidato a presidente della Regione Marche e attuale sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, un luogo simbolico di Ancona per ricominciare anche dalla politica. Il "sindaco dei sindaci" come lo hanno definito dalla coalizione del centro sinistra per il suo impegno anche nell'Anci ne è convinto: "Vinceremo noi". Ad appoggiarlo anche il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli. Infrastrutture, sanità e imprese tra i punti programmatici