IN EVIDENZA





10 giugno 2020



...

"Premesso che siamo a favore di ogni miglioramento, quindi anche tecnologico, che agevoli gli individui sia nella vita personale che in quella lavorativa, crediamo tuttavia che qualunque cambiamento non possa prescindere dal bene supremo della salute, nella convinzione che ogni nuova tecnologia debba essere al servizio dell’essere umano, e non viceversa", così il Comitato Salute e Diritti di Pesaro.








...

Il 5 marzo del 2020 come Anpi Marche avevamo reso pubblico un documento in cui auspicavamo che tutte le componenti del variegato mondo politico marchigiano maturassero la consapevolezza che "E' soprattutto la politica che deve essere capace di individuare ed aprire percorsi inclusivi e trasparenti, qui ed ora " perché i " pericoli sono grandi e lo sforzo di individuare un percorso capace di mobilitare tutte le risorse necessarie va fatto in primo luogo da parte di chi ha fino ad oggi avuto l’onere e l’onore di esprimere la guida dei processi istituzionali, politici, economici e culturali."


...

Vincere la regione Marche con Francesco Acquaroli Presidente, può essere e spero di cuore che lo sia, il punto nascita di un grande progetto per costituire una grande “Alleanza per la Regione” con i partiti del CentroDestra, con le Associazioni, movimenti e liste civiche, oltre che con tutte quelle persone che ancora credono nella storia, nella cultura, nella tradizione, nelle eccellenze professionali, artigianali e manifatturiere delle nostre amate Marche.


...

In merito agli eventi atmosferici calamitosi dei giorni 18 e 20 maggio scorsi che hanno particolarmente colpito alcuni Comuni del maceratese e del fermano, la Regione chiederà di riconoscere lo stato di emergenza per i comuni più colpiti in considerazione dei gravi danni causati alle infrastrutture viarie minori, alla coltura e alle strutture per il ricovero del bestiame.


...

Nella giornata di lunedì 8 giugno il dottor Lucio Pennella, promosso alla qualifica di Dirigente Superiore, ha assunto la direzione del Compartimento della Polizia Stradale delle Marche di Ancona proveniente dalla Questura di Trieste, ove ha svolto le funzioni di Vicario e prima ancora alla Questura di Pesaro e Urbino.



...

Un’operazione indecorosa quella che sta portando avanti il Partito Democratico a Palazzo Raffaello, con una modifica della legge elettorale al limite del ridicolo, che, con la proposta di reintroduzione del doppio turno, tenta di arrestare l’emorragia elettorale in corso da mesi.





...

“Quegli Angeli in Moto che si muovono su due ruote sulle strade della nostra regione, che durante l’emergenza di questi 100 giorni hanno portato i farmaci alle persone con sclerosi multipla, durante le celebrazione del 2 giugno nella piazza di Codogno, hanno ricevuto il plauso del presidente della repubblica Sergio Mattarella.


...

L’idea rilanciata dal Ministro dei Beni culturali e Turismo Dario Franceschini, di provare a colmare il gap infrastrutturale che penalizza territorio ed economia locale e nazionale è stata inserita tra i punti all’Ordine del giorno del Consiglio Direttivo di Anci Marche convocato dal Presidente Maurizio Mangialardi per fare il punto sui molti temi in agenda.


...

Sua Ecc. Mons. Angelo Spina Arcivescovo Metropolita Ancona-Osimo ha inviato a tutti gli studenti che stanno per sostenere l’esame di Stato un messaggio di incoraggiamento, di conforto e di augurio in questo momento in cui stanno affrontando una delle prove più importanti della loro vita ed in un periodo particolarmente delicato sotto l’incalzare del COVID19 e con il rispetto dei vari protocolli derivanti dalla lotta al virus.


...

È Scilla Forti la vincitrice della terza edizione del Premio Annibal Caro. La Giuria dei lettori le ha assegnato il riconoscimento che porta il nome dell’illustre traduttore dell’Eneide di Virgilio per la traduzione di “Quel che si vede da qui” di Mariana Leky.


...

Ryanair ha annunciato che riprenderà i collegamenti da e per l’aeroporto di Ancona a partire dal 2 luglio, come parte integrante dell’operativo per l’estate 2020, invitando i viaggiatori a pianificare le vacanze estive per festeggiare l’Europa che sta superando con successo una delle sue sfide piú impegnative.


...

Nella seduta del Consiglio di martedì 9 Giugno 2020 , l’Assessore Sciapichetti per conto del Presidente Ceriscioli ha fornito una lunga “non risposta” all’interrogazione che ho richiesto con carattere di urgenza – esordisce il Consigliere Marzia Malaigia – una sorta di elenco di interventi tecnici sulla gestione delle case famiglia dal punto di vista organizzativo, amministrativo e logistico.






...

“Il blitz che sta tentando di fare la sinistra sulla legge elettorale per le elezioni regionali è immorale, oltre ad essere una chiara dimostrazione della paura di perdere dopo cinque anni di pessimo governo regionale.


...

Via libera da parte del Consiglio regionale all’adeguamento della legge regionale n.9, approvata nel marzo scorso, in materia di divieto di utilizzo di prodotti fitosanitari (per lo più pesticidi) in prossimità delle aree dove siano presenti punti di captazione di acque superficiali o sotterranee destinate al consumo umano.


9 giugno 2020




...

La scuola marchigiana scende in piazza per manifestare tutte le preoccupazioni di lavoratori, famiglie e studenti nei confronti di un ritorno in classe a settembre, impensabile stando le attuali disposizioni del Ministero. “Non vogliamo a settembre una scuola a metà, necessario investire molte risorse". Tra le richieste anche la stabilizzazione dei precari che da anni calcano le aule della scuola pubblica