IN EVIDENZA





4 giugno 2020


...

Il Covid Hospital civitanovese chiuderà già entro questo fine settimana? È la voce che è iniziata a girare nei giorni scorsi ma sulla quale, per ora, non ci sono riscontri ufficiali. «Niente da dichiarare al riguardo», glissa il direttore dell’Area Vasta 3 Alessandro Maccioni, ma i numeri di un emergenza che non c’è più suffragano in maniera evidente questa supposizione.







...

Numana non serviranno app per prenotare un posto in spiaggia: saranno gli steward a far rispettare il distanziamento e assegnare le aree in base all’arrivo dei bagnanti. Sarà possibile monitorare l’affluenza e i posti disponibili su un sito web.


...

La Stazione Carabinieri di Chiaravalle, nell'ambito dei servizi preventivi per il contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti disposti dalla Compagnia di Jesi, ha denunciato due 40enni del posto per detenzione illegale di sostanze stupefacenti.


...

La professoressa Rossana Berardi, Direttore Clinica Oncologica Ospedali Riuniti Ancona – Università Politecnica delle Marche: “La disinformazione sul cancro è pericolosa, perché impatta sui pazienti che possono assumere decisioni sbagliate. Così combattiamo le fake news e il sensazionalismo legato a notizie non certificate”






...

Martedì (2 giugno) le bocce maceratesi sono in lutto per la scomparsa di Franco Giustozzi. Una persona semplice e sincera, appassionata dello sport delle bocce e amante dei giovani per diverse generazioni. E' stato un pilastro del comitato di Macerata per moltissimi anni ricoprendo numerosi incarichi.




...

È ora di dire basta. Per l’ennesima volta, lungo i nostri corsi d’acqua, assistiamo a lavori sbagliati e dannosi per l’intero territorio. Dopo anni di interventi nocivi per l’ambiente e gli ecosistemi fluviali e tante battaglie fatte a sostegno di una maggiore consapevolezza sul valore del nostro reticolo idrografico, oggi viviamo una fase in cui i fiumi sono al centro delle politiche ambientali e di valorizzazione dell’intero territorio.


...

È positivo il bilancio del lungo weekend del 2 giugno, durante il quale – nella provincia di Pesaro e Urbino – le violazioni riscontrate dalle forze dell’ordine sono state appena 41 a fronte delle 2.239 persone controllate. Davvero poche, dunque, le sanzioni a carico dei cittadini. Per il prefetto è tutto merito del senso di responsabilità dei singoli, in primis degli esercenti. Ma anche le ordinanze comunali che hanno stabilito l’uso della mascherina hanno fatto la loro parte.


...

Con GustaPorto “salpa” da Civitanova Marche il Grand Tour delle Marche, iniziativa di successo unica nel Belpaese sviluppata dall’organizzazione di Tipicità insieme ad ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) per realizzare uno storytelling del territorio marchigiano attraverso due suoi fondamentali attrattori: cibo e “making” artistico-manifatturiero.


...

Il Coronavirus non ha fermato l'attività motoria per i più piccoli. Non del tutto almeno, grazie anche a “Scuola in movimento”, l'innovativo modulo del progetto “Marche in movimento con lo sport di classe”, che propone l'apprendimento delle materie curriculari (ad es. matematica, italiano, geografia) delle prime, seconde e terze classi della scuola primaria, attraverso esercizi motori.






3 giugno 2020



...

Il Coronavirus si è indebolito confermando le tesi avanzate già in tempi non sospetti da alcuni virologi di fama internazionale come il prof. Roberto Burioni e il prof. Guido Silvestri, entrambi marchigiani e il secondo anche senigalliese. "Previsioni" che si sono avverate perchè basate su attente analisi scientifiche di studi seri e consolidati.


...

Il 2 giugno è il compleanno della Repubblica. E’ il giorno del referendum che nel 1946 sancì la fine della monarchia e la nascita della Repubblica costituzionale. Iniziava così la nuova storia di un Paese appena uscito dalle macerie di una guerra che aveva distrutto e devastato territori, città, donne e uomini.