IN EVIDENZA





30 maggio 2020



...

Confermati ieri (28 maggio) in Regione i licenziamenti dei 100 addetti del deposito di Osimo che dal 30 giugno chiuderà definitivamente i battenti per lasciare il posto alla logistica Conad che servirà i 21 punti di vendita acquisiti dal gruppo Auchan utilizzando le strutture di Conad Adriatico di Monsampolo del Tronto, San Salvo e quelle di CIA Forlì.



...

Per festeggiare assieme a tutto il Paese la Festa della Repubblica e celebrare il tanto sospirato, seppur prudente, ritorno alla normalità, martedì 2 giugno il FAI – Fondo Ambiente Italiano aprirà a contributo libero volontario i suoi Beni – tra cui, nelle Marche, l’Orto sul Colle dell’Infinito a Recanati (MC) – per offrire ai visitatori, in un’occasione così solenne, una giornata speciale nei luoghi meravigliosi di cui si prende cura in tutta Italia, rappresentativi del nostro inestimabile patrimonio storico, artistico e paesaggistico in cui la Nazione intera si riconosce e si ritrova (visite solo su prenotazione su www.ibenidelfai.it. Sul sito si trovano anche informazioni su orari, altri giorni di apertura del Bene ed eventuali servizi offerti in loco).






...

Tutta la zona mare dalla ferrovia alla battigia, da una punta all’altra della città. Senza dimenticare il centro storico. L’obbligo di mascherina previsto dal weekend non interesserà, dunque, soltanto il Lido, ma anche altre zone di Fano. A stabilirlo è un’ordinanza appena firmata dal sindaco Massimo Seri, anche in seguito agli incontri tenutisi negli ultimi giorni con prefetto e questore.




...

Prosegue, su disposizione del Questore di Pesaro e Urbino, l’attività del personale della Polizia di Stato in servizio presso la Squadra Mobile nel contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti in particolare di eroina, sostanza ultimamente tornata con forza nell’ambiente dei tossicodipendenti anche per il basso costo delle dosi.



...

Il Consiglio regionale, riunito d’urgenza come richiesto dall’assessore al Bilancio Fabrizio Cesetti, ha approvato la Proposta di legge della giunta regionale per le misure straordinarie e urgenti per l’economia, il lavoro ed il welfare connesse all’emergenza epidemiologica da Covid 19, per un totale di 106,7 milioni di euro, che rientra nella manovra di 211,7 milioni di euro complessivi approvata dalla Giunta regionale il 15 maggio.



...

Il presidente della Regione Luca Ceriscioli ha firmato nel pomeriggio il decreto n. 184, con il quale sono consentite, a decorrere dall’8 giugno, le attività ludico ricreative – centri estivi - per bambini di età superiore ai 3 anni e per gli adolescenti, con la presenza di operatori addetti alla loro conduzione utilizzando le potenzialità di accoglienza di spazi per l’infanzia e delle scuole o altri ambienti similari.



...

Si sta avvicinando la fine dell’anno scolastico e sappiamo tutti che quest’anno avrà un sapore diverso. Se da una parte non c’è quel forte desiderio di fermarsi per godersi un meritato relax, dall’altra parte purtroppo i lunghi mesi di lockdown (con il conseguente isolamento caratterizzato da ansie, incertezze, paure e iorganizzazione totale dei tempi e dei ritmi quotidiani) non lasciano ancora spazio ad una prospettiva di ritorno alla normalità.







...

L'approvazione all'unanimità da parte del Consiglio regionale delle richieste strategiche avanzate nelle scorse settimane dal Consorzio Marche Spettacolo dopo un intenso lavoro di confronto e coordinamento con gli operatori del comparto - richieste di cui si è fatto portavoce il consigliere Andrea Biancani, insieme con i consiglieri Micucci e Giacinti - non può che essere accolta con grande soddisfazione, in particolare per ciò che concerne la conferma dell'istituzione di un Fondo di emergenza cultura (FEC) di almeno un milione di euro - il doppio rispetto a quanto inizialmente ipotizzato.



...

«L'obbligo di mascherina nelle aree della movida entrerà in vigore da domani (venerdì 29 maggio) a martedì 2 giugno, dopo le ore 18, su lato nord di viale Trieste (da piazzale della Libertà al porto), Baia Flaminia (Campo di Marte e piazza Europa) e Sottomonte (lungo la ciclabile). Oltre a largo Aldo Moro, via Cavour e via Cecchi». Lo comunica il sindaco Matteo Ricci.



...

"Le bambine e i bambini sono stati i primi a subire le conseguenze del Coronavirus, con la chiusura delle scuole e la brusca interruzione dei normali percorsi di crescita e formazione. Occorre ripartire da loro, perché il benessere dei più giovani, la loro salute e il loro diritto a ricevere un’educazione di qualità sono le sfide più grandi della fase 2".


...

“Facciamo ripartire il sistema economico con rapidità, dando forte sostegno alle famiglie e mettendo al riparo i marchigiani dal rischio di perdere il lavoro”. Con queste parole il vice Presidente del Consiglio regionale delle Marche, Renato Claudio Minardi esprime soddisfazione per il lavoro svolto e l'obiettivo raggiunto, con l'approvazione della manovra economica della Regione Marche che stanzia 210 milioni di euro per contrastare gli effetti della crisi economica dovuta all'emergenza sanitaria.


...

Quando decido di passare un fine settimana o semplicemente qualche ora in un centro benessere per rilassarmi desidero stare in un posto che mi permetta di godermi ogni momento in totale relax, circondata da bei paesaggi e coccolata in ogni dettaglio.


...

“Un passo avanti importante a sostegno delle famiglie e dell’economia marchigiana a cui deve seguire rapidamente l’applicazione concreta”. Si è espresso così il consigliere Federico Talè al termine della seduta odierna dell’Assemblea legislativa regionale che ha dato il via libera alla manovra da oltre 210 milioni per fronteggiare le gravi conseguenze sul tessuto socio-economico causate dalla crisi epidemiologica da Coronavirus.



...

Sabato 30 maggio c’è un nuovo appuntamento online con la FORM, colonna sonora delle Marche. In occasione della settimana della musica a scuola promossa dal MIUR, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana dedica agli studenti un incontro speciale: una diretta sul proprio canale You Tube nell’ultima giornata della XXXI Rassegna nazionale musicale “La musica unisce la scuola”.