IN EVIDENZA





11 aprile 2020

...

Nell'Unità Operativa di Pneumologia degli Ospedali Riuniti diretta dalla Dr.ssa Lina Zuccatosta, attualmente convertita in larga parte in area COVID, è stata avviata la sperimentazione di un innovativo dispositivo potenzialmente in grado di predire l’evoluzione clinica delle polmoniti misurando la percentuale di liquidi presente nel tessuto polmonare.






...

Una vera e propria task force per monitorare il territorio provinciale durante il weekend di Pasqua. Con tanto di elicottero dei carabinieri che monitorerà la situazione dall’alto. È tutto pronto per la ‘stretta’ pasquale annunciata in questi giorni, per vigilare sull’osservanza delle restrizioni dovute al coronavirus. Misure che si preannunciano imponenti. E che appaiono necessarie, dato che giovedì sono state multate altre 61 persone lontane da casa senza un motivo.











...

Un effetto collaterale importante della scelta dell’Ente Fiera per ospitare gli ormai famigerati 100 posti di terapia intensiva anti coronavirus (in attesa di capire quando e come verranno realizzati) è stato quello di chiudere la partita tra Comune e la Royal Group per la gestione della struttura, passata in via definitiva all’ente comunale dopo una trattativa che si trascinava da anni.



...

L’azienda di Potenza Picena, specializzata nella lavorazione del plexiglass per i complementi di arredo e l’illuminazione decorativa, si riorganizza per rispondere alle nuove esigenze del mercato nell’azione di contrasto al Covid 19 con la produzione di barriere protettive (parafiato) per la GDO e le visiere protettive (proteggi viso).


...

Approvati anche per l’anno scolastico 2020/2021 l’organizzazione, il funzionamento, i criteri e le modalità in materia di assegnazione di ausili finanziari ai Comuni/Unioni dei Comuni per i corsi di orientamento musicale “COM” e per le attività dei Centri sociali di educazione permanente “CSEP”. A disposizione per le annualità 2020, 2021 e 2022 risorse complessive per 1.050.000 euro.



...

Il presidente della Regione Luca Ceriscioli ha emesso una nuova ordinanza, la n. 22, per disciplinare le chiusure di attività di vendita di generi alimentari nei giorni festivi. L’atto stabilisce, per i giorni di Pasqua (12 aprile), 25 aprile e 1 maggio 2020, la chiusura di tutte le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità svolte sia nell’ambito degli esercizi commerciali di vicinato, sia nell’ambito della media e grande distribuzione, anche ricompresi nei centri commerciali.




...

“Con l’emergenza COVID-19 il settore turismo nelle Marche è in ginocchio. Servono un anno bianco fiscale, l'accesso al credito e voucher di ristoro per evitare il fallimento di migliaia di imprese con drammatiche ricadute occupazionali. L'assessore Pieroni, ad un mese dall'inizio dell'emergenza, ancora latita nelle proposte e si limita a promesse generiche”.











...

Proseguono i nostri incontri con i protagonisti dell’attività sportiva locale. Quest’oggi facciamo un giro nel mondo dei motori: abbiamo incontrato il capotecnico e responsabile Ducati Cristian Gabarrini. In attesa di iniziare la stagione motociclistica, ci racconta il suo percorso e i suoi obiettivi.


...

«E' uno dei settori che soffre maggiormente e dove l'impatto dell'epidemia rischia di causare i danni più gravi e duraturi, servono misure urgenti, saranno gli ultimi a ripartire». Il consigliere regionale Andrea Biancani (Pd) ha presentato un'interrogazione per chiedere iniziative in aiuto del turismo, un settore che nelle Marche produce circa l'11% del Pil e che nel calendario delle riaperture potrebbe slittare nella fase 3. «Questo non significa aspettare – ammonisce Biancani – , ma anzi dobbiamo accelerare nella programmazione, anticipando quelle che saranno le richieste di un turismo diverso, sicuramente con meno stranieri e più rivolto ai flussi interni.


...

La forzata permanenza a casa per evitare il contagio da Coronavirus ha consentito a tanti bambini di avere tempo a disposizione per preparare il proprio disegno e partecipare al concorso #IoLavoleMani organizzato da Viva Servizi in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua.