IN EVIDENZA





10 aprile 2020


...

E' tutto pronto per la firma da parte del premier Giuseppe Conte del nuovo DPCM che proregherà le misure restrittive di contenimento del Coronavirus fino al 3 maggio. Conte ha incontrato le parti sociali e i sindacati con i quali si è confrontato sulla bozza del testo che sarà varato nelle prossime ore e che sostituirà quello in scadenza il 13 aprile.









...

Nelle prime ore di giovedì, il nucleo operativo della Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto ha condotto una serie di controlli in ambito portuale, finalizzati a verificare il rispetto delle norme poste a tutela del consumatore finale, quali la tracciabilità e la rintracciabilità delle specie ittiche poste in commercio, nonché la regolarità delle procedure di commercializzazione di tale prodotto.


...

È partito nella giornata di giovedì lo screening sierologico degli operatori sanitari degli Ospedali riuniti di Ancona. I test sierologici permettono di verificare attraverso un prelievo del sangue, in tempi molto rapidi, la presenza e il tipo di anticorpi nell’organismo, e quindi di stabilire se la persona analizzata è venuta in contatto con il virus e se è o è diventata immune.


...

In pochissimi giorni i comuni hanno predisposto un sistema efficiente e veloce che ha consentito ai cittadini in difficoltà di ricevere i buoni spesa e di individuare un elenco trasparente di negozi che li accettassero. E’ partito da qui il consiglio direttivo di Anci Marche convocato in video conferenza e nel quale il Presidente Mangialardi, che ha coordinato la riunione, ha ribadito «la capacità dei Sindaci di dare risposte pronte.





...

Cari Colleghi Imprenditori, certo l'esperienza del fare impresa non ha mai mostrato tutta la sua ambivalenza linguistica come in questo periodo. Mai come in questi giorni infatti l’espressione "fare impresa" ha assunto i connotati di qualcosa di estremamente complicato.


...

COAL la Cooperativa marchigiana attiva in 6 regioni (Marche, Abruzzo, Umbria, Lazio, Molise e Romagna oltre che a S.Marino) in oltre 250 Comuni, con oltre 300 punti vendita e 4 marchi (COAL, SIGMA, ECCOMI e D’ITALY) ha raccolto l’invito dei massimi rappresentati delle organizzazioni Regionali per sostenere le strutture sanitarie Marchigiane ed Abruzzesi in questo drammatico momento nel quale Covid-19 ha messo in ginocchio l’Italia intera.


...

Da Falconara, l'Associazione Foodbusters avvia la "spesa solidale" contro gli effetti del coronavirus. Dalle eccedenze dei ristoranti, ora l'Associazione riconverte lal propria attività e fa appello alla solidarietà della gente comune per "alimentare" le mense sociali. La mappatura completa delle mense marchigiane sul sito internet dei Foodbusters renderà più agevole la scelta delle destinazioni delle eccedenze per aziende e privati.


9 aprile 2020


...

Nella notte tra martedì e mercoledì i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche, durante specifico servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato al contenimento del fenomeno epidemico per il contagio da COVID-19 e alla prevenzione dei reati contro il patrimonio, hanno effettuato molteplici controlli in diversi punti della città rivierasca, dove a più riprese erano stati segnalati due soggetti che, indisturbati e agevolati dal buio, si muovevano a piedi con atteggiamento sospetto e furtivo.



...

Martedì pomeriggio in località Forchiusa di Serra San Quirico, gli uomini dell’Arma hanno tratto in salvo, applicando la relativa ammenda per non aver rispettato l’obbligo di uscire di casa, un 88enne di Serra San Quirico che, uscito per andare a raccogliere asparagi, non è riuscito a ritornare sui suoi passi rimanendo limitato tra arbusti e piante.









...

“Fatevi aiutare”. È l’appello che l’assessora alle Pari opportunità, Manuela Bora, rivolge alle donne maltrattate all’interno delle mura domestiche, in questi giorni segnati dal distanziamento sociale per contrastare la diffusione del Coronavirus. Un invito rivolto a nome della Giunta regionale, “per non mettere a rischio la vostra vita e quella dei vostri figli”.




...

Il gruppo dei Giovani imprenditori della CNA Marche, presieduto da Leonardo Mezzabotta, insieme ai presidenti territoriali Luigi Paladini (CNA Ancona), Selene Re (CNA Ascoli Piceno) e Lorenzo Cognigni (CNA Fermo), si unisce a tutti i giovani imprenditori d’Italia e sono solidali con tutti i concittadini che stanno soffrendo, con tutto il personale sanitario e con tutti coloro che stanno affrontando in prima linea questa grave emergenza sanitaria paragonabile ad una guerra mondiale.


8 aprile 2020


...

I vigili del fuoco di Pesaro sono intervenuti ieri pomeriggio per spegnere un incendio divampato nello stabilimento della ditta Rivacold a Montecchio di Vallefoglia.



...

Il presidente della Regione Luca Ceriscioli, terminata la quarantena dopo il contatto avuto con l'ex capo della Protezione Civile Guido Bertolaso ricoverato in ospedale per Coronavirus, ha tenuta una conferenza stampa in modalità digitale per fare il punto sui dati del Covid-19 nelle Marche e per anticipare i prossimi interventi.