IN EVIDENZA





2 aprile 2020

...

Si andrà avanti per step perchè non è possibile, al momento, indicare una data X in cui si potrà tornare alla normalità, semmai una normalità (intesa come "sarà tutto come prima") potrà mai esserci. Il Governo è al lavoro per un nuovo Decreto che prorogherà, almeno fino al 13 aprile, le misure di contenimento del Coronavirus attualmente in vigore.










...

I Patronati del Ce.Pa. Marche nonostante la messa in campo di ogni propria risorsa lavorativa al fine di continuare a dare un servizio ai cittadini in questo momento di emergenza, rappresentano grandissime difficoltà nel poter procedere all’inoltro delle nuove domande di prestazioni messe a disposizione dal Governo per fronteggiare le difficoltà organizzative ed economiche dei cittadini dovute all’emergenza COVID-19.







...

“Noi in questo momento stiamo affogando e se qualcuno ci lancia un salvagente non ci preoccupiamo di stare a guardare di che colore è… lo afferriamo con tutte le nostre forze per rimanere a galla”. E’ un appello all’unità mettendo da parte i personalismi per un obiettivo comune, ovvero la sopravvivenza delle attività di ristorazione, quello che lanciano gli imprenditori della provincia di Pesaro e Urbino legati dallo slogan #Ristoritalia, il movimento dal basso ingenerato dai ristoratori fanesi che al tempo del Coronavirus hanno riunito 200 imprese dell’Horeca in un gruppo di lavoro anticrisi (i dettagli).







...

“Questo è il tempo di scegliere che cosa conta e che cosa passa di separare ciò che è necessario da ciò che non lo è”. Con le parole di Papa Francesco, il vescovo della diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli e Pergola apre la lettera di accompagnamento per la donazione all’azienda ospedaliera Marche Nord di otto tablet.




1 aprile 2020


...

Il presidente della Regione Luca Ceriscioli ha replicato ai consiglieri regionali della Lega sulle posizioni espresse sulla stampa riguardo all’effettuazione dei tamponi a domicilio nel territorio di Pesaro.



...

Una donna che tutti conoscevano, salutava e parlava con chiunque, "amica di tutti" come definita dal sindaco Massimo Bacci.



...

In riferimento agli articoli apparsi oggi su alcuni organi di informazione nei quali rappresentanti di Fratelli d’Italia sostengono che il sesto piano dell’ospedale regionale di Torrette sarebbe vuoto e quindi potrebbe ospitare i 100 posti letto di terapia intensiva che si sta realizzando nella nuova struttura, si precisa quanto segue:


...

Purtroppo le case di riposo si stanno rivelando ambienti sensibili e altamente a rischio per l'età e le condizioni di salute degli ospiti. Dopo Cingoli, San Marcello e altre strutture delle Marche, anche a Filottrano è stato rilevato il primo caso di ospite positivo al Covid 19. I dettagli li fornisce il primo cittadino, Lauretta Giulioni.


...

Il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli con un video ha risposto alle domande che più frequentemente vengono poste dai cittadini in merito alla realizzazione della struttura ospedaliera temporanea da 100 posti letto di terapia intensiva, il cosiddetto “Progetto 100”, in collaborazione con l’ex Capo della Protezione Civile Guido Bertolaso attraverso le donazioni.




...

Decolla di nuovo il numero dei controlli eseguiti sulle persone a spasso. Dopo alcuni giorni in cui le verifiche da parte di forze dell’ordine e militari sembravano aver subito un rallentamento (questi i dati di domenica), lunedì 30 marzo sono stati effettuati ben 1.272 controlli relativi al divieto di spostamento dovuto all’emergenza coronavirus. Un’altra giornata da velo pietoso: nella provincia di Pesaro e Urbino sono infatti state contestate altre 27 violazioni in sole ventiquattro ore.