Scuole chiuse e tutto come da vecchia ordinanza nelle Marche almeno fino a sabato 29 febbraio. Il presidente della Regione Marche Luca Cerisicoli, dopo la sospensiva del Tar, che annulla gli effetti della sua prima ordinanza con cui chiudeva scuole, luoghi pubblici e sospendeva eventi, passa al contrattacco.
Italia Viva Marche è in attesa di conoscere l'esito degli incontri bilaterali intercorsi nella settimana scorsa e condotti dal segretario regionale Pd Giovanni Gostoli, su mandato della direzione regionale Pd, con l'accordo del Presidente della Giunta Regionale e d'intesa con la sua segreteria nazionale.
da Italia Viva
“È tutto sotto controllo, le autorità sanitarie stanno lavorando, e invito tutti a non farsi prendere dal panico né da preoccupazioni eccessive”. Sono le parole del sindaco di Fano Massimo Seri a margine della riunione del Coc tenutasi stamattina presso i locali del Comune, in seguito ai primi due casi - confermati da un primo tampone - di contagiati dal coronavirus nella Città della Fortuna.
Con la candidatura del primo cittadino di Senigallia, Maurizio Mangialardi, alla Presidenza della Giunta regionale, avanzata da un nutrito gruppo di sindaci di diversa area politica, ormai non si contano più le ipotetiche candidature proposte dal centrosinistra.
da Sandro Zaffiri
Presidente Gruppo Lega Nord Marche
“L'impugnativa al TAR promossa dal Governo è uno schiaffo ai marchigiani che, nonostante i 3 casi positivi accertati e le circa 60 persone in isolamento, vedono accolta la sospensiva a questo provvedimento che la Lega aveva da tempo richiesto. Il comportamento del Governo Conte, di Ceriscioli, ma soprattutto della maggioranza del PD è una vergogna.
da Lega
Non se ne trovano più, e per questo hanno assunto un certo valore. Oppure i tre ladri finiti in manette l’altra notte soffrono di ipocondria. Sta di fatto che tra la loro refurtiva c’erano anche alcune delle famose mascherine andate – letteralmente – a ruba per la psicosi da coronavirus. Ma, soprattutto, tra gli oggetti rinvenuti c’erano anche diversi computer portatili – per un valore complessivo di circa 10mila euro -, contanti e una buona scorta di bibite e merendine.
Le limitazioni che gravano sul territorio per l'emergenza sanitaria in atto non frenano l'attività di Camera delle Marche che offre uffici aperti e formazione on line. L'Ente, Punto Impresa Digitale riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico, lavora da tempo per promuovere l'utilizzo delle nuove tecnologie e renderle accessibili a tutte le imprese.
Il Consiglio regionale, convocato per martedì prossimo a partire dalle ore 12, si terrà senza la presenza del pubblico. La decisione è stata assunta dal Presidente Antonio Mastrovincenzo in base a quanto disposto nell’ordinanza emanata il 25 febbraio dal Presidente della Giunta regionale (“Misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epimediologica da Covid – 19”) e relativa nota esplicativa.
Polizia e Carabinieri stringono il cerchio sui baby vandali che dieci giorni fa si sono resi protagonisti di due atti incendiari, a distanza di poche ore, in città.
Ho seguito con attenzione i provvedimenti adottati dal Presidente Luca Ceriscioli e dagli organi preposti al Sistema Sanitario Regionale - afferma il Consigliere Malaigia - in merito alle misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid -19 nella nostra Regione e, pur condividendone le linee generali non posso non evidenziare la leggerezza con la quale vengono attuati.
Fra gli operatori turistici, che stanno subendo danni gravissimi, in parte dovuti anche all’isteria generale che si è creata sul caso del coronavirus, ci sono anche le guide e gli accompagnatori turistici delle Marche associati a Federagit, la Federazione Italiana Guide Turistiche Accompagnatori ed Interpreti, aderente a Confesercenti
Non si puo’ mettere in ginocchio l’economia. C'è il rischio di ingenerare una vera e propria emergenza economica prodotta dagli effetti indiretti del Coronavirus. Segnali preoccupanti arrivano ormai da tutti i comparti : dal turismo, al manifatturiero, ai servizi, al settore del trasporto.
I volontari dell’Anpas Marche (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) in prima linea nell’emergenza coronavirus. A supporto del Gores, gruppo operativo per l’emergenza sanitaria delle Marche gli oltre 6 mila volontari Anpas delle Marche sono in allerta 24 ore su 24 per l’assistenza sanitaria dei cittadini.