20 febbraio 2020





...

Con il “Giovedì Grasso”, che si svolgerà domani in piazza XX Settembre, sta per iniziare la “Settimana più grassa” dell’anno. Dopo che il primo cittadino Massimo Seri cederà la sua fascia tricolore, al comando salirà Andrea Giomaro, artista degli effetti speciali fanese, che vanta tantissime collaborazioni con registi e produzioni di fama mondiale, il quale ha già in mente grandi stravolgimenti per la città.


...

Come trascorrere una giornata immersi nel verde del Conero mettendosi al contempo al “servizio” della natura. Il connubio è pressoché servito anche quest’anno da Mare Nostro Sirolo che, in collaborazione con il circolo naturalistico il Pungitopo Legambiente di Ancona e con il patrocinio del Comune di Sirolo, organizza una giornata dedicata alla pulizia della splendida spiaggia di San Michele.



...

Avviata la nuova modalità gestionale per l’erogazione degli alimenti senza glutine che saranno distribuiti in modo facile, veloce, economico, informatizzato e fruibile in tutto il territorio marchigiano. Il sistema sperimentato è stato presentato mercoledì mattina dal presidente Luca Ceriscioli in conferenza stampa insieme a Nadia Storti, Direttore Generale ASUR Marche e Romina Giommarini Presidente AIC, Associazione Italiana Celiachia Marche Onlus.




...

Un’importante ricerca svolta presso l’Harvard Medical School che coinvolge ricercatori dell’Università Carlo Bo è stata pubblicata oggi sulla rivista internazionale Science Translational Medicine (Titolo della pubblicazione ‘Long non-coding RNA SNHG12 integrates a DNA-PK-mediated DNA damage response and vascular senescence’).





...

Forze dell’ordine, enti, privati e volontari riuniti per fare il punto dei lavori e approfondire le prossime azioni d’intervento per aumentare la sicurezza pubblica, tutelare l’ambiente e la biodiversità. L’occasione è stata data mercoledì 19 febbraio dalla mattinata formativa che si è svolta nella sala Li Madou della Regione Marche promossa nell’ambito del progetto Life Strade.


...

L'Aula approva la mozione dell'ing. Sandro Bisonni Consigliere regionale dei Verdi contro la Tecnologia di comunicazione 5G, in sperimentazione dal 2017 per i potenziali rischi per l’uomo.


...

“La Giunta regionale di centrosinistra vuole distruggere l’economia del turismo limitando l’apertura dei B&B a 180 giorni all’anno. Invece che applicare politiche di semplificazione che favoriscano l’economia e la crescita dell’offerta turistica, questa Giunta lavora solo per complicare la vita a chi realizza investimenti a beneficio del territorio”;









19 febbraio 2020

...

Voto contrario del Movimento 5 Stelle Marche al nuovo piano faunistico venatorio approvato martedì 18 febbraio in Assemblea Legislativa. "Personalmente sono per l'abolizione della caccia – afferma il capogruppo pentastellato, Gianni Maggi -. Mi preoccupa molto questo sostegno massiccio e reiterato al settore.


...

Con l’approvazione del Piano Faunistico Venatorio si colma un vuoto normativo a poche settimane dalla fine della legislatura” – esordisce in questo modo la capogruppo regionale di Fratelli d’Italia Elena Leonardi – “un atto che ho sollecitato negli anni scorsi per sanare le incongruenze causate da troppe delibere di Giunta Regionale effettuate in deroga ad esso”.








...

I riscontri positivi ricevuti in tutte le manifestazioni fieristiche e la visibilità mediatica stanno dando il segnale preciso di una crescita esponenziale del cluster Marche Outdoor e del segmento turistico legato al Bike Marche. Un feed back molto positivo che si osserva anche nelle prenotazioni per la stagione primaverile ed estiva.


...

Dopo il sit-in dello scorso 13 febbraio, che ha visto la partecipazione dei vertici della Regione Marche, prosegue la protesta dei lavoratori impegnati nel Deposito di Osimo con un ulteriore giornata di sciopero prevista per Giovedì 20 Febbraio.



...

I Carabinieri della Compagnia di Senigallia, coordinati dal capitano Francesca Romana Ruberto, hanno inferto un nuovo duro colpo al mercato della droga. Lunedi sera infatti, nel corso di una intesa ed articolata attività di polizia giudiziaria, finalizzata alla repressione del traffico di sostanze stupefacenti sul territorio senigalliese, i carabinieri hanno arrestato un uomo per detenzione ai fini di spaccio di droga.


...

Superano i 562,9 milioni di euro gli investimenti pubblici realizzati dalla Regione Marche, tra il 2015 e il 2019, nella provincia di Ancona. Oltre 527,2 milioni hanno riguardato i settori amministrativi ordinari, mentre 35,6 sono stati i milioni utilizzati per la ricostruzione post sisma. I dati sono stati forniti dal presidente Luca Ceriscioli, nel corso di una conferenza stampa presso Palazzo Leopardi.